Cartellonistica stradale: scelta dei mezzi pubblicitari

La cartellonistica stradale è un media molto utilizzato per rendere la propria pubblicità visibile a un grandissimo numero di persone in transito. Per sapere come funziona la cartellonistica stradale e quali opzioni si possono scegliere tra la vasta offerta disponibile continua a leggere. Quali sono i mezzi e i formati, a cosa servono, quando usarli, come gestirli e come sfruttare al meglio cartelli, insegne e striscioni .

Un vecchio adagio che tutti, ma proprio tutti, hanno sentito nominare almeno una volta nella vita recita: “la pubblicità è l’anima del commercio”. Ora si può essere d’accordo o meno con questa affermazione, ciò che è certo è che, al giorno d’oggi, si è continuamente “bombardati” da messaggi pubblicitari, quasi in ogni momento della nostra giornata. Nell’era della multimedialità e della globalizzazione, infatti, la pubblicità ci viene proposta a ogni ora e attraverso tutti i mezzi di comunicazione: dai giornali alla radio, dalla televisione a internet, per non dimenticare l’argomento di questa guida: la cartellonistica stradale.

Vale la pena, allora, soffermarsi sull’utilità di affidare il proprio messaggio pubblicitario a uno strumento molto diffuso nel passato ma che, a tutt’oggi, continua a essere scelto da tantissime aziende come veicolo per la propria comunicazione: il cartello pubblicitario. Alzi la mano chi non è mai stato “attratto” da uno dei manifesti realizzati dal celebre fotografo Oliviero Toscani per le campagne pubblicitarie di Benetton. Pochi, vero?

Cartellonistica stradale

In questo caso a giocare un ruolo fondamentale è il forte impatto emotivo che le foto utilizzate sui manifesti hanno sulla nostra coscienza. Si tratta di messaggi forti, diretti, che arrivano dritti al bersaglio, ma che sono comunque frutto di una mirata strategia di marketing, da sempre alla base di ogni scelta in campo di campagne pubblicitarie.

La cartellonistica stradale

Essenzialmente la cartellonistica stradale è un mezzo pubblicitario outdoor, vale a dire di un messaggio indirizzato “fuori dalle mura domestiche”.

Per essere efficace, una buona cartellonistica stradale deve rispondere ad alcune caratteristiche specifiche: la grafica deve essere il più semplice possibile ma, nel contempo, deve attrarre e incuriosire.

Il testo di una pubblicità su cartellonistica stradale non dovrebbe mai essere troppo pesante. Vanno preferite, infatti, delle scritte che si leggano con facilità e mai troppo lunghe, così da poter essere colte anche da chi è di passaggio e si sofferma solo per pochi attimi di fronte al cartello. I formati possono essere i più diversi: si va dalla classica locandina da appendere sui muri, ai cartellonigiganteschi posizionati nei luoghi più strategici del centro abitato.

Ma una cartellonistica stradale che sia efficace non deve essere basata solo sulla grandezza. Una cura quasi maniacale, infatti, deve essere posta ai dettagli. Solo questi saranno in grado di ottenere l’effetto voluto: far fermare il pedone di passaggio a guardare il manifesto. Le tecniche sono diverse. Si può utilizzare un’immagine emblematica e particolarmente significativa, dei colori molto sgargianti e vistosi, o ancora un testo che si imprima con facilità nella memoria delle persone. Se quest’ultimo, poi, riesce a creare un simpatico connubio con le immagini, aumentano di molto le possibilità che venga memorizzato e notato da tante persone.

Le nuove frontiere della pubblicità

Un nuovo modo di fare pubblicità che sta prendendo piede negli ultimi tempi, è quello di legare la “pubblica utilità” alle finalità commerciali di un’azienda. Su impulso di alcune amministrazioni regionali, e grazie all’intuizione di alcune agenzie di comunicazione, sono nate delle pubblicità per così dire “ibride”. Accanto alla comunicazione aziendale di tipo più strettamente commerciale, infatti, si associa un messaggio di utilità sociale promosso dall’Ente pubblico. Il vantaggio è immediato: un avviso che ha il carattere dell’istituzionalità si fa portatore anche di un messaggio promozionale.

Aziende di cartellonistica stradale

Un punto di riferimento essenziale per il settore delle affissioni nella cartellonistica stradale è rappresentato da Apa. Si tratta di un’agenzia presente da diversi decenni sul mercato pubblicitario italiano. La sua specializzazione è proprio la pubblicità comunemente detta “esterna”. Ha uffici periferici dislocati in diversi centri della penisola attraverso i quali assicura assistenza continua e presenza capillare a disposizione dei propri clienti. Sempre per restare alle aziende di respiro nazionale, un’altra impresa che fa della cartellonistica stradale la sua mission è la A. P. Italia. Molto particolare la filosofia aziendale di questa società, che ha fatto dell’attenzione alla salvaguardia dell’ambiente una delle sue priorità.

La società è specializzata, infatti, nella ricerca continua di soluzioni tecnologicamente avanzate per rendere i propri pannelli compatibili con le realtà territoriali in cui verranno installati. L’attenzione, oltre che sotto il profilo estetico, è mirata anche all’impatto dal punto di vista ecologico. Oltre alle soluzioni tradizionali che riguardano la realizzazione di manifesti pubblicitari da affiggere lungo le strade, si può decidere di “osare” un po’ di più scegliendo, ad esempio, di dare maggiore visibilità al proprio messaggio in luoghi “insoliti”.

A questo proposito, sono diverse le agenzie che si occupano di campagne pubblicitarie mirate all’interno dei più grandi aeroporti del mondo, proprio per dare al messaggio una visibilità di respiro internazionale. Solo a titolo di esempio si può citare, al riguardo, la Cities. La Citifly, invece, va ancora oltre curando, su tutto il territorio nazionale la pubblicità attraverso degli striscioni volanti portati in giro da dei piccoli aerei. Sulla stessa lunghezza d’onda, l’opzione di affidare la pubblicità a agenzie come la Publiemme 84 che “addobba” nella maniera più accattivante possibile, auto, tir o autobus da mandare in giro per la città.

Siti internet di società per pubblicità e cartellonistica stradale

  • Agenzia pubblicità affissioni
    Il sito dell’agenzia pubblicitaria che è un po’ il punto di riferimento sulle affissioni in Italia. La società nasce nel 1953 con le affissioni di tipo commerciale per passare, poi, a tutto quanto riguarda l’esterno. Ha diverse sedi sul territorio nazionale, tanto da garantire copertura su tutti gli 8mila comuni italiani. L’agenzia si avvale della consulenza di affermati studi tecnici per sviluppare sempre nuovi prodotti, tutti con certificazione di qualità. Il suo slogan è “dare il maggiore risalto al messaggio pubblicitario”.
  • Publiemme 84
    Il portale è lo strumento per conoscere le attività di questa agenzia pubblicitaria romana attiva nel settore da oltre venti anni. La società offre delle campagne pubblicitarie complete, comprendendo anche la realizzazione e la fornitura della cartellonistica stradale. Una sezione da tenere sempre sotto controllo è quella relativa all’offerta del mese, dove i potenziali clienti possono trovare una serie di proposte a un prezzo particolarmente vantaggiose.
  • Apel pubblicità – http://www.apel.it/
    L’azienda è specializzata nella produzione di cartelli pubblicitari stradali, insegne luminose, arredi urbani a scopo commerciale e segnaletica per interni. Sul sito è disponibile una carrellata piuttosto esaustiva sui vari prodotti offerti, una panoramica delle principali aziende che hanno rapporti commerciali con la società e una pratica sezione che spiega facilmente come raggiungere la sede principale. Attraverso il sito, inoltre, è possibile registrarsi per essere sempre informati sulle ultime novità del settore.
  • City Fly – http://www.yepa.com/html/
    E’ il sito di una società romana con sede presso l’aeroporto di Roma Urbe, sulla via Salaria. La società ha tra le sue offerte commerciali la realizzazione di voli pubblicitari su tutto il territorio nazionale. Degli striscioni appositamente ideati in base alle esigenze del cliente, vengono fatti passare sui luoghi individuati grazie all’utilizzo di alcuni piccoli aerei. Sul sito sono presenti tutte le offerte dell’agenzia, oltre a una serie di documenti fotografici utili per farsi un’idea preventiva.


Tags:

3 Commenti

  1. Gianluca
  2. Mimmo
  3. daniele

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *