World wine web: guida all’acquisto del vino online

La scelta del vino, per un regalo o per un evento importante, è sempre un’impresa difficile per chi è poco esperto. Se non si ha possibilità di recarsi direttamente presso il produttore vinicolo dalla ”etichetta doc” o un’enoteca ben fornita, è possibile utilizzare motori di ricerca specializzati in campo vinicolo.

trovino.it

Da qualche tempo sul web, riscuotono grande successo piattaforme e siti internet dedicati all’enogastronomia, coinvolgendo sempre più persone che, per passione o per incompetenza nel settore dei vini, si lasciano consigliare dalle guide esperte di questi validi motori di ricerca. Tra questi, uno dei più completi e interessanti, è www.trovino.it

Si tratta di un “portale” ambizioso in ambito enogastronomico, dove è possibile ricercare le migliori offerte di vini online, con un’attenzione particolare alla convenienza, al pregio e al giusto rapporto qualità-prezzo.

Cosa e come cercare sul sito

Come tutte le attività online, anche quella di ricerca dei vini richiede notevoli sforzi e competenze che non sono un problema per chi sa cosa vuole. D’altronde, chi è intenzionato ad acquistare una bottiglia di vino sicuramente avrà conoscenza ed esperienza del settore, e scegliere il vino giusto per l’occasione sarà un gioco da ragazzi. Trovino concentra l’attenzione anche sui clienti meno esperti, permettendo loro di trovare i vini desiderati usando un solo sito web, in base a diversi parametri, quali: il prezzo, l’annata, la tipologia e il produttore.

Il portale diversifica la selezione dei vini in maniera tale da soddisfare i criteri scelti dell’utente e mostrare tutte le informazioni sui prodotti selezionati, indirizzando il cliente direttamente al sito web originale dell’enoteca. Quindi, nel caso si ha un’enoteca, caricare le proprie offerte di vino sul portale risulta un’operazione vantaggiosa e molto semplice: basta inviare una mail oppure entrare nella pagina principale del sito chiedendo di indicizzare il proprio negozio online. Questa operazione permetterà di generare più traffico e maggiore visibilità di tutte le offerte dei vini, condividendo le varie proposte con i propri amici nei più importanti social network.

Inoltre, sul sito è possibile effettuare e salvare le proprie ricerche in modo completamente gratis, ricevendo, ogni settimana, le varie iniziative e proposte sulla propria email. Il blog è un ulteriore supporto, molto utile per l’utente, in cui è possibile aggiornarsi su notizie, commenti e recensioni sulle varie etichette di vini, su eventi di degustazione, curiosità e aneddoti sulle varie cantine.

Consigli e suggerimenti utili 

Sul portale, nella sezione blog, è possibile trovare un’infinità di suggerimenti utili all’acquisto del vino.

Il primo consiglio “da esperti”: evitare di acquistare bottiglie di vino al supermercato. Il vino è un regalo “emozionale” legato ad un’esperienza. E’ facile cadere nella “trappola” del prezzo basso e dalla confezione carina. Il prezzo, infatti, è un primo indizio: se troppo basso è meglio diffidare.

Un altro valido suggerimento è, sicuramente, quello legato alla regione di raccolta dell’uva e all’imbottigliamento del vino: meglio acquistare il vino prodotto e imbottigliato dalla stessa azienda.

Infine, un ultimo essenziale consiglio che è possibile scovare nel sito è quello legato alla denominazione protetta del vino: scegliere sempre quelli con etichette con la sigla Doc, Docg e Igp.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *