Siti annunci personali e incontri

I siti di annunci personali e di incontri sono ormai diventati un modo come un altro per conoscere nuovi amici e, perché no, l’anima gemella. Ma sono tanti gli inconvenienti che possono capitare frequentando questi ‘luoghi’ virtuali; per questa ragione vi consigliamo di conoscere in anticipo i rischi a cui ci si espone, dato che questo è senza dubbio il modo migliore per evitarli!

siti internet di annunci personali e incontri

Innamorarsi in rete: oggi si può….ma con attenzione! Ecco una guida per orientarvi nel mondo delle chat, siti e portali dove incontrare l’anima gemella. Fate parte del folto gruppo di persone che non credono alle coincidenze, al caso e ad un destino già prefissato da qualcuno più abile e potente di noi? Dovrete ricredervi presto. Molto è stato già scritto. Non fatevi ingannare dal film Sliding Doors, piuttosto da Serendipity.

Nella maggior parte dei casi è vero che siamo noi a costruire la strada del futuro, ma c’è sempre qualche coincidenza, qualche incontro pronto a farci cambiare idea e a condurci a pensare che dev’esserci un perché alle cose. E perché non credere che anche i siti di annunci e incontri non possano rientrare a pieno titolo nella categoria di luoghi propizi dove poter trovare motivi, persone ed attività che possano arricchire e giovare alle nostre più comuni giornate ed esistenze?

Siete convinti che anche nei tempi moderni il modo più adatto per conoscere ed incontrare una persona sia la vita quotidiana, magari nel solito bar o direttamente sul posto di lavoro? Siete fuori strada. Questa guida vi aprirà gli occhi su un universo parallelo dove è semplice conoscere gente nuova, legare amicizie, stringere rapporti e, perché no, incontrare l’anima gemella che non ti aspettavi di trovare tanto facilmente. Non pensate subito “è una bufala” perché tutto dipende veramente da voi. Da come vi ponete, da come vi presentate, dal sito che scegliete, dalle persone da cui vi lasciate avvicinare. Esattamente come nel mondo reale.

Conoscersi ed incontrarsi on line sui siti di annunci personali

Aumenta a dismisura e di giorno in giorno il numero di portali dove poter incontrare e conoscere persone è davvero un gioco da ragazzi. Proprio come delle magnifiche e gigantesche vetrine, in ognuno di questi siti possiamo presentarci agli altri e scegliere quale parte di noi mostrare prima, quale lato della nostra personalità far scendere in campo, quale tattica selezionare per portare a termine la nostra missione.

Che vogliamo trovare una persona con cui condividere momenti ed esperienze della nostra vita o semplicemente conoscere membri di una comunità per scambiare opinioni, conoscenze, obiettivi e prospettive future, i siti d’incontri favoriscono e permettono qualsiasi manovra. Alla base di tutto viene posto, esattamente come nella comunicazione reale e quotidiana, il dialogo: attraverso il contatto dell’altra persona, potremo parlare tramite messaggi privati, pubblici o e-mail spediti direttamente nella nostra casella di posta. E’ un modo come un altro, senz’altro nuovo e moderno, di scambiare esperienze e chiedere pareri, di fornire dati ed instaurare rapporti, di scoprire affinità e di allacciare legami. Profondi o meno, duraturi o non. Questo spetta noi. Come sempre, del resto.

Siti di annunci e incontri sempre più usati

Secondo la stragrande maggioranza delle statistiche e delle indagini svolte recentemente, agli italiani piace scendere nel campo virtuale e vestire i panni di un nuovo io, pronto a fare mille conoscenze e a mettere in gioco i propri sentimenti e le proprie emozioni. Un numero esponenziale di relazioni nascono, crescono e maturano su Internet: per quanti non credono ai dati confermati dagli ultimi campionamenti, invito a penare e a riflettere sulle qualità che possiede il nostro caro e fedelissimo pc.

Prima di tutto attraverso Internet può esprimersi davvero chiunque.

La comunicazione virtuale è un ottimo mezzo per tutti i timidoni che nella vita vera non farebbero mai il primo passo in nessun senso, è uno strumento che attira ed attrae i curiosi ed è una novità per tutti coloro che credono ancora nelle infinite vie dell’amore, e non solo. Inoltre non è da sottovalutare il fatto che molte delle relazioni virtuali poi vanno a trasformarsi in qualcosa di reale e concreto: chi si conosce on line può decidere da un momento all’altro d’incontrarsi veramente, varcando il confine della rete ed approdando a quella della realtà fatta di mura e cartone, di carne e sangue.

Oggi poi i siti dove potersi mettere in gioco sono davvero tantissimi, sempre più frequentati , quindi, redditizi per chi li organizza ed elabora. Gli utenti non sono più intimoriti dall’informatica, oggi chiunque sa come si accende e spegne un personal computer, senza contare tutti coloro che con Internet lavorano, giocano e passano il tempo. Ormai è come se Internet si fosse calato nei panni dell’amico che ci presenta le ragazze, che c’invita a uscire nel locale nuovo, che fornisce gli strumenti per crescere, maturare e, talvolta, per ricominciare. Anche e soprattutto a livello interpersonale.

Valutare e valutarsi sui siti di annunci personali e incontri

Come si è già detto, i siti dove poter incontrare e conoscere gente nuova sono ormai davvero numerosissimi e ce n’è per tutti i gusti. Generici, settoriali, specifici o mirati, sia che vogliate davvero vivere al massimo quest’opportunità, sia che vogliate solo “fare un salto per curiosare”, c’è un sito per ognuno di voi.

Una volta registrati, sarà facile perdervi nel meccanismo ed innamorarvi del giro di valzer di schede, personalità e nickname con cui avrete presto a che fare. Senza contare che non vi risulterà affatto difficile trovare affinità e punti in comune con molti dei membri della community a cui v’iscriverete: nella pagina personale di ognuno di voi verranno annotati interessi, gusti e preferenze e quale miglior modo di attaccar bottone se non partendo dagli aspetti che legano le vostre attitudini?

Presto vi ritroverete a chiacchierare di tutto e con chiunque.

Ma questo è un mondo a cui dovrete avvicinarvi con cautela per non perdere completamente ed irreparabilmente il contatto con la vita vera: c’è persino chi, confrontandosi in rete, ha trascurato i rapporti quotidiani con gli altri, ha tralasciato i valori della vita e si è isolato nel suo giaciglio telematico. Occhio dunque, e prendete in considerazione l’idea di usare questo magico strumento di conoscenze e incontri senza però abusarne: nocerebbe a voi e alle persone che vi sono accanto. Quelle in carne ed ossa, però!

Siti a uso gratuito e a pagamento

Prima di tuffarvi nello straordinario mondo in cui vi sto conducendo, bisogna distinguere le varie tipologie di siti a disposizione. In rete potrete trovare, infatti, siti di annunci e incontri gratuiti e a pagamento.

I primi, quelli gratuiti, corrispondono nella maggior parte dei casi alle cosiddette community o ai siti di social networking, portali dalle dimensioni enormi in cui ogni utente, dopo essersi correttamente registrato ed iscritto, può crearsi un proprio spazio (la cosiddetta “pagina personale”) in cui inserire dati, informazioni, immagini e quant’altro.

Nel caso dei siti di annunci e incontri a pagamento, invece, potrete facilmente immaginare che l’utenza sarà maggiormente selezionata, realmente motivata a fare conoscenza e ad instaaurare rapporti e legami. In un sito a pagamento non ci s’iscrive per caso o per gioco, questo dev’essere chiaro.

Il sito di annunci personali e incontri migliore per ognuno di voi

Tutto dipende da cosa state cercando, dalle vostre reali intenzioni, dalla vostra missione insomma. In base a ciò, selezionare il sito più adatto ed opportuno diventa davvero un gioco da ragazzi. La rete offre siti diversissimi fra loro. A parte la distinzione tra i portali gratuiti e quelli a pagamento di cui abbiamo appena parlato, è bene differenziare anche la tipologia ed il servizio offerto.

Esistono siti specifici per gli annunci personali, dedicati esclusivamente all’obiettivo della conoscenza privata. Ci sono poi siti di speed dating o siti a carattere erotico dove potreste imbattervi in veri e propri appuntamenti al buio, fino ad arrivare persino alle agenzie matrimoniali on-line che promettono sogni d’amore ed una vita brillante insieme.

Ma in questa sede mi preme parlare dei portali dedicati agli annunci e agli incontri dove potersi confrontare, dove sapersi presentare e dove poter conoscere persone anche diverse anni luce da noi. E perché no, magari in agguato c’è la tradizionale anima gemella. Siete ancora in tempo per fuggire, il principe azzurro sul suo bianco destriero è già alle porte del castello. Si salvi chi può…

Badoo.com

Un sito che è diventato popolare soprattutto per le sue proprietà invasive, assolutamente gratuito, che conta all’attivo un numero spropositato di utenti. La navigazione e l’interfaccia del portale sono estremamente semplici e forse anche per questo è uno dei più amati. E’ essenzialmente orientato al social networking e confida molto nelle immagini: il sito risulta gradevole per la rapidità dell’iscrizione, la grafica giovane ed accattivante ed il funzionamento del sistema subito comprensibile anche con chi solitamente ha poca dimestichezza con pc “e robe simili”. Tornando all’importanza delle immagini, da notare la presenza di una breve lista di profili suggeriti, le gallerie tutte rigorosamente in primo piano e addirittura una serie di thumbnail.

Aggiungendo alla dinamicità del tutto anche la possibilità di contattare gli altri utenti tramite sms e l’opportunità di dare un voto agli altri membri così da consentirgli una miglior posizione in classifica, e dunque maggior gradimento e possibilità, Badoo.com risulta essere un valido strumento per evadere dalla routine quotidiana, per passare qualche ora e conoscere persone nuove. E perché no, magari anche per innamorarsi.

Chatta.it

Un sito inflazionato ed affollatissimo, ecco la prima impressione che avrete dopo esservi catapultati nel mondo di Chatta.it. Contando all’attivo oltre un milione di iscritti, l’iscrizione è assolutamente gratuita e piuttosto rapida: dovrete solo compilare l’ormai consueto profilo personale e, se lo desiderate, allegare delle vostre fotografie personali.

Una volta entrati nel sistema, potrete iniziare con una ricerca per età, sesso o provincia di provenienza o, più semplicemente, visualizzare la lista degli utenti on-line così da potervi mettere in contatto con chi vi interessa maggiormente.Ovviamente potrete consultare gli altri fotoalbum, dare dei voti, inviare messaggi o stilare un elenco di amici dove inserire i nostri utenti preferiti.

Nel nostro profilo compariranno le visite degli altri membri della community e dei loro commenti (i famosi “Wow”!). Da non tralasciare l’importanza del forum del sito, appositamente diviso in sezioni e sottoargomenti, della chatline (distribuita anch’essa in varie stanze in base alla provincia, l’argomento o quant’altro) e della bacheca. Da segnalare la sezione “Muretto” dove potrete lasciare o leggere aforismi, citazioni e frasi d’autore da memorizzare, magari, in vista di un eventuale futuro utilizzo per far colpo.

Meetic.it

Benvenuti nel sito di annunci e incontri più popolato d’Europa. Pubblicizzato non solo on-line ma anche in tv e su molti altri mass media, dal 2002 ha ottenuto il podio anche nel nostro paese. Ormai sono iscritti oltre un milione e mezzo di italiani, pensate dunque a quanta gente circola da quelle parti…! Molto professionale e di alta qualità, il sito è dinamico e vivace, la grafica accattivante e la facilità d’utilizzo e navigazione sena pari.

Essendo il gigante della rete, i profili degli utenti sono regolarmente monitorati e la tutela della privacy, come d’altronde quella della sicurezza, sono assolutamente garantite. La novità arriva subito e la noterete nella preliminare fase d’accesso. Per le donne è infatti gratuito, gli uomini invece, dopo aver attentamente compilato il proprio profilo, potranno decidere se attivare l’abbonamento. Mensile, trimestrale o addirittura annuale.

Per i più pigri, il sito offre un servizio che vi permetterà di avvertirvi sulla presenza di potenziali partner, in base ovviamente all’affinità tra preferenze ed interessi. Anche su Meetic possiamo contattare gli altri utenti via mail o con messaggi privati, grazie anche all’opzione “Prendi una sbandata” che segnalerà nel profilo dell’altra persona il nostro interesse. Sono consigliabili mosse caute e parole dolci. Ma non troppo, si rischia di cadere nel banale e nel noioso. Meglio cercare di essere sinceri per distinguersi dalla massa e colpire dritto al cuore.

…e molto altre chat ancora

Volete altre dritte? Provate con Match.com che invita alla scelta del proprio partner ideale attraverso la selezione di canoni e target, ma anche con Love.Dada.net, il servizio di incontri Dada.net che conta più di tre milioni di utenti iscritti regolarmente.

C’è anche Kukka (il cui nome, seppure finlandese, rimanda al verbo dell’acchiappo), altro sito gratuito che promette conoscenze ed amicizie a 360°, ma anche Be2.it, una vera e propia agenzia matrimoniale on line, e Nirvam.it che prevede il pagamento di uan quota mensile come nel caso di Meetic.it.

Non dimentichiamo, infine, Speeddate.it che vanta una folta raccolta di proposte di incontri e viaggi durante i quali uomini e donne si trovano gli uni davanti all’altro e in un breve spazio di tempo devono cercare di conoscersi e di scoprire qualcosa l’uno dell’altro, ed Unitribe.it, una community dove ci s’incontra per fare quattro chiacchiere e poi, magari, vedersi dal vivo.

Interessante la sezione Mygusto dove ogni utente può recensire ristoranti, locali, negozi e quant’altro: una mappa utilissima a tutti. Stavolta nel mondo reale.

Siti web siti annunci personali e incontri

MEETIC.IT
Il più grande sito di annunci e incontri in Europa, l’iscrizione è gratuita

BADOO.COM
Il sito dove potrete conoscere altri utenti, scambiare esperienze ed avviare legami

KUKKA
Il sito offre la possibilità d’incontrare on-line nuove persone e d’instaurare amicizie

MATCH.COM
Il portale che offre la possibilità d’inserire annunci e di conoscere gli altri utenti

BE2.IT
Il sito che offre la possibilità d’incontrare l’anima gemella



Potreste trovare interessanti anche questi articoli:





Questo articolo ha un commento

  • Pino scrive:

    Ma vi siete dimenticati Lovepedia il sito migliore e VERAMENTE gratis a differenza di quelli che avete elencato

Lascia un Commento

Si prega di inserire solo commenti inerenti l'articolo e l'argomento trattato.