Quali sono i migliori siti per scaricare immagini?

Siete alla ricerca di immagini di alta qualità per il vostro sito o blog e non sapete da che parte iniziare? Ecco una lista di portali che permettono di scaricare immagini in modo gratuito e che offrono fotografie di buona qualità e libere da copyright da riutilizzare in vari modi senza infrangere la normativa che regola il potenziale uso improprio delle immagini.

Quali sono i migliori siti per scaricare immagini?

I migliori siti per scaricare immagini

Per cercare un’immagine oggi basta veramente poco; ci si collega a Google, si imposta la ricerca sulle immagini e in pochi secondi ecco apparire fotografie di ogni genere, dai paesaggi alle grandi città, dalle immagini di luoghi esotici all’arredamento d’interni.

Quello che, però, forse non tutti sanno è la maggior parte di queste immagini, a meno che la ricerca non venga prima impostata a dovere, sono coperte da diritto d’autore. Questo significa che chiunque, indipendentemente dallo scopo, non è autorizzato a usarle, pena la violazione dei diritti d’autore.

Se usate Google, il modo per agire in completa correttezza c’è. Alla sezione “immagini” basta cliccar su “mostra solo immagini libere da copyright” per essere sicuri di poter utilizzare quella immagine particolare. Se invece volete scaricare le immagini dal web, è necessario affidarsi ai giusti portali.

E allora come fare per scegliere delle belle immagini per corredare post e articoli su blog e siti internet? La risposta è semplice: basta scegliere immagini libere da copyright e per farlo è necessario andare a cercare le immagini sui portali che le mettono a disposizione. Eccovi allora un elenco di siti in cui è possibile scaricare immagini libere da copyright e di buona qualità:

Pixabay

La scelta, forse, non è molta per quanto riguarda le categorie specifiche, ma se siete alla ricerca di immagini generiche e di buona qualità questo portale è perfetto. Le immagini si possono scaricare nella dimensione preferita, ad eccezione di quelle contrassegnate che sono a pagamento. Per scaricarle è necessario acquistarle.

Icon Archive

In questo sito molte delle immagini presenti nell’archivio, che è davvero ricco di scelta e si differenzia per prodotti di alta qualità, sono protette da copyright, ma chi vuole scaricare le immagini può comunque ottenere la licenza accedendo direttamente dalla pagina del download e seguire la procedura guidata.

Freeimages

È uno dei portali maggiormente conosciuti in tutto il mondo e raccoglie molte fotografie messe a disposizione direttamente da fotografi concesse al portale a titolo gratuito. L’archivio è molto ricco e vanta circa 50.000 immagini, tutte le foto possono essere scaricate con facilità ed è buona norma degli utenti indicare, in cambio dell’uso gratuito delle fotografie, il nome del fotografo che le ha scattate.

Pixeden

Su questo sito, oltre alle immagini, si trovano anche grafiche e icone. Alcuni contenuti sono disponibili in modo gratuito, mentre altri sono accessibili solo per chi possiede l’account premium che prevede il pagamento di un costo mensile pari a 6 dollari, un costo comunque contenuto se decidete di investire partendo dalle immagini.

Niice

Questo portale, invece, è ideale se siete alla ricerca di uno spazio che vi aiuti a personalizzare le vostre grafiche. Avrete a disposizione una vera e propria banca dati per realizzare loghi, icone e collage anche se non siete grafici professionisti o se siete alle prime armi con un lavoro di questo genere.

Design Inspiration

Se cercate immagini e grafiche accattivanti per arricchire il vostro blog non dimenticate di dare un’occhiata a questo portale. Basta inserire il tag preferito direttamente dal motore di ricerca e scegliere i colori che preferite usando la barra di ricerca in base alle soluzioni di cui avete bisogno.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *