Come usare le emoticon su Facebook

Le emoticon sono un ottimo modo per comunicare sensazioni e stati d’animo nel mondo digitale. Sono molto comode da utilizzare e basta cliccare un tasto per inviare felicità, tristezza o commozione. Ecco quindi come fare a usare queste simpatiche faccine sul social network più famoso, Facebook, quali sono quelle che potete avere a disposizione per le vostre conversazioni e come e dove reperirle.

Emoticon su facebook

Come usare le emoticon su Facebook

In un mondo sempre più social, non siamo certo immuni dall’utilizzo di emoticon, più comunemente note come le faccine che ci permettono, insieme alle parole, di dare un tono al messaggio che stiamo componendo, sia esso triste oppure allegro.

I servizi di messaggistica istantanea permettono oggi di utilizzare le emoticon, delle simpatiche faccine che si usano per esprimere stati d’animo, come felicità, amore, tristezza o stupore. Si possono inviare semplicemente cliccando il tasto che mostra la faccina stessa o si possono comporre mediante i caratteri.

La più comune, e conosciuta da tutti, è l’emoticon della faccina che sorride, che si realizza facilmente semplicemente digitando sulla tastiera i due punti seguiti dalla parentesi aperta. Alcune altre, invece, sono poco conosciute e non sono così immediate da realizzare. Per risolvere la questione, come sempre, basta semplicemente un po’ di pratica e un po’ di memoria.

Ecco allora quali sono tutte le emoticon che potete realizzare digitandole sulla tastiera del vostro computer. Per ottenerle basta semplicemente unire più caratteri insieme e le vedrete comparire sullo schermo. Una volta inviate, invece, il destinatario le visualizzerà come disegni. Di seguito le emoticon più comuni:

:p linguaccia

:D sorriso a cento denti

;) occhiolino

:( faccina arrabbiata

>:( faccina arrabbiata

:O faccina preoccupata

:’ faccina che piange

:* faccina che manda un bacio

^_^ faccina che sorrride con gli occhi chiusi

3:) diavoletto che sorride

O:) angioletto che sorride

8-) faccina con gli occhiali da sole

<3 cuore

Ci sono poi altre emoticon, un po’ più elaborate, che possono essere utilizzate nei commenti anche se sono più semplici da usare con lo smartphone e non con il pc. Se usate un dispositivo Apple e volete usare queste emoticon, dovete andare nelle impostazioni, selezionare “tastiere” dal menu e cliccare su “emoji”. A questo punto, basterà accedere alla tastiera di Facebook e cliccare sull’icona a forma di mondo che trovare in alto a sinistra.

Se invece utilizzate un dispositivo Android, sarà necessario scaricare la tastiera Emoji Keyboard Pro dal Play Store di Google. Accedete poi alle impostazioni di Android, selezionate la lingua, e attivate la tastiera accendendo a “tastiera corrente”.

Se invece utilizzate il computer, con Windows 8/8.1, potete accedere alle emoticon cliccando sulla barra delle impostazioni e selezionando la tastiera virtuale che compare dal menu. In questo modo, potrete cliccare direttamente sull’icona che compare in basso a destra selezionando l’icona a forma di faccina.

Se usate invece una versione più vecchia di Windows, potete prelevare tutte le emoticon che desiderate collegandovi al sito Emojipedia. Tutte le emoticon sono qui divise per categoria; persone, natura e oggetti. Anche in questo caso, è sufficiente copiare quelle che desiderate e importarle con un semplice copia e incolla.

Per chi invece utilizza Windows 10, basta cliccare sul tasto destro della barra delle applicazioni, selezionare la voce “mostra pulsante” e cliccare sull’icona della tastiera in basso a destra e il gioco è fatto: in un attimo vedrete comparire tutte le emoticon che potete usare per le vostre conversazioni.

Esistono infine delle emoticon realizzate in formato ASCII, una tipologia un po’ più complessa da utilizzare ma molto in voga in alcune parti del mondo. Questa tipologia di emoticon viene infatti principalmente utilizzata in Giappone, ma non è escluso che possa prendere piede anche in Occidente. Se volete provarle, potete installare l’applicazione gratuita TextPics, per iPhone, oppure Emotico per Android: ne troverete di moltissime tipologie e già pronte all’uso, basta solo copiarle e incollarle.

Ricordate che la piattaforma facebook è sempre in movimento e sempre nuove opzioni e funzioni vengono aggiunte, indipendentemente dalla versione che utilizzate. Di conseguenza, non è raro imbattersi in nuove emoticon e nuove applicazioni da cui poterne scaricare sempre di nuove. E se avete ancora qualche dubbio, potete sempre consultare le numerose pagine Facebook nate proprio per offrire assistenza in merito all’utilizzo delle emoticon.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *