Come fare una colletta on line

La Colletta è un concetto antico. Cosi come antichi sono gli oggetti che venivano usati per raccogliere soldi, mi riferisco al classico barattolo, che da sempre è l’icona per antonomasia della colletta.

Come fare una colletta on line

Chi di voi, da piccolo, non ha mai utilizzato un barattolo per raccogliere i soldi per un viaggio, o magari per fare una colletta per i risparmi di famiglia o per il regalo tra compagni universitari?
I tempi cambiano, e sotto gli occhi di tutti c’è una rivoluzione storica in termini di moneta elettronica. Ormai i contanti sono sempre di meno e gli strumenti per pagare con la moneta elettronica sempre di più, il mondo sta andando verso questa direzione e tutti si stanno attrezzando. Le banche più famose creano App mobile per mandare il denaro da un telefonino a un altro, persino le antiquate e tradizionali poste italiane ti offrono il modo di pagare qualcosa tramite un’App e sono molto sensibili a questo cambiamento.

È POSSIBILE FARE UNA COLLETTA TRAMITE PC O CELLULARE?

Si lo è, mentre tutte le banche si stanno attrezzando per seguire il trend della moneta elettronica, abbiamo scoperto una piattaforma online di nome www.splitit.it che ti permette di creare collette on line in pochissimo tempo e in totale sicurezza.

L’obiettivo è di riuscire a fare online la colletta che fino a qualche tempo fa si faceva fisicamente. Questo comporta molti vantaggi di organizzazione e logistici:

– nessuno dovrà rincorrere l’amico che ritarda a pagare.

  • non si dovranno più anticipare dei soldi per un amica.
  • non si dovrà più perdere tempo per portare i soldi in un posto.
  • non serviranno carta e penna, perchè è tutto registrato e scritto nella pagina della colletta.
  • tutti sapranno chi fa il furbo, e di conseguenza il furbo non farà più
  • tutti avranno un link dove poter vedere i dettagli della festa, del progetto, caricare foto, video e testi. Un vero e proprio social della colletta.
  • risparmierete tempo e quindi denaro.
  • in più ha un impatto green, non dovendo usare contante, fogli di carta, macchina e quindi benzina ecc.

Abbiamo trovato il sito molto bello graficamente e lo abbiamo testato organizzando la festa di compleanno di Martina per i suoi 30 anni.

La quota di 50€ comprendeva sia i costi dell’organizzazione (birre, cibo ecc) sia i soldi per il regalo (una nuova go-pro).

Finita la raccolta, i soldi sono arrivati sul conto corrente in meno di 1 giorno cosi che nessuno ha dovuto anticipare nulla e sono potuta andare a comprare il regalo e fare la spesa prima del grande giorno.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *