Come cancellarsi da Tinder

Usare Tinder è facile e veloce, ma cosa succede invece se decidete di cancellarvi e di eliminare in via definitiva il vostro profilo? L’operazione richiede pochi minuti e si risolve in brevi e semplici passaggi. Ecco allora tutto quello che bisogna fare per cancellarsi da Tinder.

 

Come cancellarsi da tinder

Come cancellarsi da Tinder

Tinder è un’applicazione per iPhone, smartphone e tablet che ha la funzione di social network di incontri; i suoi utenti iscritti possono così mettersi in contatto in poco tempo, e tramite la foto di Facebook, con le persone che desiderano per conoscerne di nuove.

Il principio di funzionamento di Tinder è molto semplice; il sistema riconosce due persone che sono vicine geograficamente e che hanno espresso pareri positivi l’uno sull’altra, una sorta di preferenza in base alla visualizzazione di una foto, e li mette in contatto. Per fare tutto questo, ovviamente, occorre avere un account, ma cosa fare nel caso in cui si decide di non voler più utilizzare Tinder?

Gli utenti iscritti a Tinder per accedere al servizio devono autenticarsi, ma dal momento che non esiste un profilo registrato con l’account, l’accesso si esegue solo ed esclusivamente usando Facebook. Per accedere a Tinder, quindi, bisogna accedere a Facebook e da lì è possibile transitare sul servizio offerto da Tinder.

Per chi non è esperto della gestione degli account social, l’operazione potrebbe sembrare difficile e articolata, ma in realtà cancellare il proprio profilo Tinder è un’operazione facile e veloce. Quello che conta è farlo tempestivamente nel momento in cui si decide di non usare più questo servizio; più tempo aspettate a rimuovere l’account e più le vostre foto e i vostri dati personali rimarranno in circolo e a disposizione degli altri utenti.

La prima cosa da fare per cancellare il proprio account è disinstallare l’applicazione su telefono; basta tenere premuta l’icona e trascinarla direttamente nel cestino. Se usate un iPhone, ricordate di disinstallare Tinder anche da iTunes; basta accedere all’applicazione, cercare Tinder, cliccare sull’icona con il tasto destro ed eliminarla. In questo modo avrete evitato la sincronizzazione automatica.

Per eliminare l’account, adesso, è necessario mandare una mail a help@gotinder.com richiedendo espressamente di voler eliminare il vostro account. Dovrete ovviamente specificare qual è il vostro nome utente Facebook e richiedere anche che le vostre foto siano eliminate.

A questo punto, non vi resta che eliminare dal vostro account Facebook il collegamento Tinder. Per farlo dovrete accedere a Facebook, entrare nelle Impostazioni, cliccando sull’icona a forma di lucchetto, e selezionare la voce “vedi altre impostazioni”. Cercate Tinder dalla voce Applicazioni e premete poi la X che compare di fianco, a destra, dell’icona.

Ricapitoliamo, quindi, telefono alla mano, quali sono tutti i passaggi da fare per cancellarsi da Tinder:

  • Aprire l’applicazione, con l’icona a forma di fiamma, dal proprio smartphone
  • Cliccare sul pulsante “accedi con Facebook” per permettere all’applicazione di sincronizzare le informazioni tramite il profilo
  • Cliccare sull’icona a forma di ingranaggio che si trova in alto a sinistra: accederete così alle impostazioni di Tinder
  • Cliccare sul pulsante “elimina account”, situato in basso, alla fine della schermata
  • Attendere il messaggio di conferma che avvisa l’utente che l’eliminazione dell’account, e quindi di profilo, messaggi, foto e dati privati, è stata completata con successo.
  • Cliccate sul pulsante “elimina account” per confermare l’operazione. Riceverete così un nuovo messaggio che vi informerà che il vostro profilo Facebook non è più collegato a Tinder.

Potete anche decidere di cancellarvi da Tinder usando direttamente Facebook dal pc. Basta collegarsi al proprio profilo e cliccare prima sull’icona “impostazioni” in alto a destra e poi su quella a forma di ingranaggio.

Selezionate poi “impostazioni privacy”, cliccate sul suo link e accedete alla pagina “strumenti e impostazioni privacy”. Accedete ora alle vostre applicazioni, nella colonna di sinistra e cercate Tinder nell’elenco delle “applicazioni attive”, a destra. Quando avrete trovato l’opzione cliccate semplicemente su “rimuovi applicazione”: in pochi secondi vi sarete così cancellati da Tinder.

Ricordatevi anche di aggiornare tutte le impostazioni di sicurezza di Facebook dal momento che Tinder potrebbe fornire ad estranei la vostra posizione geografica. Per maggiore sicurezza, dopo che vi siete cancellati da Tinder, modificate anche la password di Facebook.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *