Come cancellarsi da Skype

Avete deciso di eliminare il vostro account Skype, perché non lo utilizzate più, ne volete attivare un altro o perché usufruite di altri servizi, ma non sapete come fare? Ecco allora una guida semplice e completa che vi spiega come fare, passo dopo passo, a cancellare il vostro account Skype.

Come eliminare l'account skype

Come eliminare l’account di Skype

Quando non si utilizza più un servizio, o un’applicazione, la cosa migliore da fare è eliminare l’account abbinato, e questo vale anche per Skype, il comodissimo servizio che vi permette di effettuare e ricevere chiamate, gratis o a pagamento, a seconda delle opzioni, da computer, smartphone o altri device. Potreste, infatti, trovarvi nella situazione di non usare più Skype, oppure di voler cancellare il vostro account per poi aprire uno nuovo. Ecco allora come fare, passo per passo.

Iniziamo subito a precisare una cosa fondamentale: Skype non consente di eliminare fisicamente un account, a patto che non decidiate di chiedere direttamente all’assistenza, ma vi permette di oscurarlo rendendolo quindi invisibile nelle ricerche degli utenti; in altre parole, se qualcuno vi cerca con un determinato nome utente, non vi troverà.

Per fare questo è necessario per prima cosa collegarsi al sito web di Skype, accedere inserendo i propri dare e cliccare sulla voce “modifica profilo”, collocata in basso a destra. In questo modo potrete modificare tutti i vostri dati; data di nascita, recapiti, città, tutto tranne il nome, il cognome e la mail.

Si può anche eliminare l’immagine del profilo, oppure sostituirla con un’altra immagine personale. Infine, potete impostare il vostro profilo facendolo diventare “privato”, rendendolo quindi visibile solo ai vostri contatti.

Se proprio desiderate eliminare l’account di Skype nel vero senso della parola, dovrete contattare l’assistenza Skype e seguire le indicazioni che vi verranno fornite nella pagina di supporto. Entro due settimane il vostro profilo sarà disattivato in modo definitivo.

In questo modo, il vostro account sarà vuoto e, se non effettuerete l’accesso per almeno 21 giorni, verrà oscurato direttamente e non sarà più visibile agli altri contatti; gli unici che vedranno il vostro contatto saranno, però, gli amici aggiunti tra i contatti prima della cancellazione stessa.

È anche possibile eliminare il profilo Skype cancellando i dati dal vostro computer: in questo modo Skype non comparirà più tra le impostazioni dei vostri programmi. Se usate un Mac l’operazione è ovviamente più semplice perché vi basterà trascinare nel cestino l’icona di Skype, senza nessuna procedura di disinstallazione, mentre se usate Windows dovrete seguire la procedura partendo dal menu “Esegui”.

Se normalmente vi collegate a Skype usando il vostro account Microsoft, la questione diventa un po’ più complessa perché, eliminando Skype, eliminereste anche l’utenza Microsoft, perdendo quindi anche la possibilità di utilizzare tutti i servizi on line offerti da Microsoft, come Xbox Live e Office Online.

Se poi conoscete già la questione dell’indirizzo Skype collegato all’account Microsoft e volete procedere comunque, non vi resta che accedere al vostro account Microsoft e cliccare su “Gestisci sicurezza avanzata” e poi su “Chiudi account” e “Avanti”. Prima di procedere assicuratevi però che non abbiate, collegare al vostro indirizzo, abbonamenti in corso, come quello a Office o a Xbox Live.

Un’altra cosa da verificare con attenzione, prima di effettuare qualsiasi chiusura nell’account è di non avere credito residuo su Skype; il servizio offre la possibilità di effettuare video chiamate gratis, ma alcuni di servizi di chiamata sono a pagamento. Per non perdere i soldi depositati sull’account è consigliabile quindi finire prima il credito residuo e poi procedere con un eventuali cancellazioni: in caso contrario i soldi non saranno rimborsabili in alcun modo e andranno persi.

In caso di dubbi di qualsiasi genere, potete collegarvi direttamente alla pagina web del servizio Skype e consultare la sezione delle domande più frequenti. Se avete domande precise da rivolgere a un tecnico potete anche richiedere l’intervento dell’assistenza. Skype non offre assistenza telefonica diretta ma vanta un buon servizio di assistenza via chat o via mail a seconda delle necessità.

 

 



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *