Webcam computer

La cosiddetta webcam è una piccola telecamera, sempre più spesso integrate nei computer, in particolar modo nei pc portatili, che ottimizza l’immagine in modo da poter essere facilmente trasmessa via internet. Utile per sfruttare al meglio le possibilitò di video conferenza di programmi come Skype, WindowsLive e MSN. Per saperne di più sulla webcam e sulle sue funzioni continua a leggere!

webcam computer

Cos’è la webcam computer

La webcam è un piccolo strumento che permette al pc di acquisire e trasmettere immagini video in tempo reale. Agisce un po’ come una telecamera ma, contrariamente ad essa, non memorizza (se non in casi eccezionali) l’intera mole di immagini catturate. Essa è uno strumento essenziale per comunicare via internet, grazie alla webcam infatti è possibile effettuare videochiamate.

Webcam è una parola nata dalla fusione di due termini inglesi: “web” (con la quale s’intende la ‘rete’ d’informazioni che compongono internet) e “cam”(ossia telecamera).
Questa parola è entrata nel linguaggio comune e caratterizza un oggetto ormai indispensabile per completare un personal computer. Si rende dunque necessario conoscere questo apparecchio, comprenderne le caratteristiche principali e le possibili applicazioni.

Per prima cosa è necessario comprendere la Webcam come apparecchio di Input per il nostro pc. Questo vuol dire che gestisce dei dati in entrata, nel caso specifico immagini video. Insomma collocando la webcam di fronte a noi, essa inquadrerà il nostro volto e trasferirà immediatamente tali immagini. Esse saranno simultaneamente riprodotte dal nostro computer, tramite il software stesso della nostra webcam o tramite altri programmi per comunicare.

Avremo così nel nostro schermo un anteprima dell’immagine prodotta dalla webcam. Per rendere ottimale la visualizzazione del video, è possibile modificare diverse impostazioni quali ad esempio Luminosità, Contrasto, Bilanciamento del bianco, Saturazione e Gamma. Ma per i più esperti, è possibile manovrare anche opzioni più avanzate e specifiche. Ad ogni modo, semmai i risultati ottenuti dalla manipolazione di tali impostazioni non fosse di vostro gradimento, è possibile ripristinare i valori predefiniti tramite un apposito tasto.

Le webcam di ultima generazione sono più autonome e necessitano sempre meno di dover modificare le impostazioni, esse infatti si adeguano automaticamente alle condizioni di luce dell’ambiente e sono regolate con bilanciamenti cromatici davvero minuziosi. Detto questo, è sempre meglio conoscere sufficientemente le funzionalità della propria webcam, anche per esempio nel caso in cui si volessero ottenere immagini particolari in bianco e nero. Per tale scopo infatti basta spostare l’indicatore di saturazione tutto verso sinistra.

La webcam è essenziale per le videochiamate via internet. È proprio questo che l’ha resa diffusissima ed indispensabile per tantissime persone che utilizzano la rete per comunicare con amici e parenti.

Essa, come si è detto, consente di trasmettere immagini in tempo reale. Ciò è utilissimo per tutti coloro che, vivendo in luoghi distanti o essendo costretti a stare altrove per motivi di lavoro o di studio, utilizzano la webcam come comodo strumento per vedere i propri congiunti.

Ma da alcuni anni a questa parte, essa viene utilizzata anche da scuole ed università che riescono così a realizzare video conferenze mettendo in contatto docenti da ogni parte del mondo con classi che altrimenti non potrebbero godere di tali lezioni.
Viste le notevoli applicazioni che questo strumento può avere, non ci stupiremo più della sua vasta diffusione.

Alla webcam si associano cuffie e microfono, che costituiscono la necessaria parte audio per gestire ottimamente una video chiamata (sono presenti sul mercato modelli webcam con microfono integrato, ma ciò rappresenta comunque solo qualche eccezione a ciò che comunemente accade) .

Le videochiamate tramite internet hanno l’estremo vantaggio di essere assolutamente gratis. Ciò le fa preferire, quando possibile, ai videofonini che invece richiedono un maggior esborso di denaro sia per l’acquisto del supporto stesso che per le tariffe delle chiamate effettuate.

Come scegliere una Webcam

Utilizzare la webcam è relativamente semplice, capire le differenze tra i vari modelli presenti sul mercato e scegliere quella più adatta alle nostre esigenze non lo è altrettanto. Si tratta di un tipo di hardware (ossia periferiche che è possibile collegare al pc) che troviamo sul mercato facilmente e che non richiede spese elevate (in genere può costare un massimo di 20 euro, ma anche molto meno in casi di offerte al supermercato).
Proprio a seguito di questo si può cadere nell’errore di acquistare la prima webcam che ci troviamo davanti senza porci neanche troppe domande. Fare un acquisto avventato è sempre sbagliato, potremmo finire per portarci a casa un oggetto che già al primo utilizzo ci lascia delusi. Per evitare ciò, ed essere consumatori consapevoli, è sufficiente tenere in mente pochi punti e cercare nell’ oggetto da acquistare le caratteristiche primarie.

-Accertatevi che la webcam sia compatibile col sistema operativo del vostro pc, se ciò non è riportato sulla confezione abbiate cura di chiedere informazioni ad un commesso. Fare caso alla compatibilità è importante soprattutto per chi acquista in internet. Gli oggetti possono giungere da ogni parte del mondo quindi non date per scontato nulla e controllate.

-Possibilità di scattare foto. Alcune webcam consentono di catturare immagini cliccando un apposito tasto situato sul supporto stesso. Non scambiate la webcam per una fotocamera digitale! La funzionalità di scattare foto è possibile unicamente se collegata (tramite USB) al pc.

-Messa a fuoco ed illuminazione. Se non volete complicarvi la vita o se siete semplicemente poco pratici, prediligete webcam con una messa a fuoco (capacità di focalizzare l’immagine su di un oggetto) automatica. Esistono modelli che si adattano automaticamente alle condizioni di luce dell’ambiente, controllate che tali funzionalità siano implementate.

-Software in dotazione. Gli hardware necessitano di Driver per essere installati, assicuratevi che il cd col programma sia compreso nella confezione. Per alcune marche non molto conosciute o per modelli particolari, potrebbe non essere facile reperire i Driver in internet. Preferite dunque che esso sia allegato alla webcam.

-Risoluzione. La qualità delle immagini effettivamente inviate dipende dalla linea internet, per cui potreste ipoteticamente avere la webcam migliore al mondo ma senza una buona linea adsl il video risulterebbe comunque molto scarso. Ciò non toglie che la risoluzione del dispositivo sia importante. Certo, in base alle personali necessità. In linea generale una buona risoluzione è di 1280×960.

-Costo. Il prezzo può variare da un minimo di 14 euro ad un massimo di 100 per i modelli più particolari. Su ebay potreste persino trovarne alcune ad 1 o 2 euro (con spese di spedizione di 10 euro) ad ogni modo chiedetevi sempre ‘su cosa risparmiano per costare così poco?’. Rimanete con i piedi per terra e non incorrerete in fregature!

Nuove applicazioni della Webcam

Oltre ad un utilizzo privato ed oltre anche a quello didattico, le potenzialità della webcam sono in continua evoluzione. Alcuni se ne avvalgono per video sorveglianza altri, istallando programmi che consentono la memorizzazione su disco rigido, utilizzano la webcam per creare piccoli video clip.

Ma ciò che merita maggiore attenzione è lo streaming video (ossia flusso continuo di immagini). Alcuni siti web, seguendo quanto fatto dagli scienziati per lo studio di determinati fenomeni naturali, si sono organizzati puntando webcams su svariate località turistiche 24 ore su 24.

Così facendo qualsiasi utente può, tramite questi siti, guardare immagini in diretta da ogni parte monitorata della Terra. Questa possibilità risulta davvero interessante sia a scopi ‘turistici’, ma anche per l’osservazione di eventi particolari (come ad esempio l’eruzione di un vulcano).

Link a siti web utili per approfondire l’argomento webcam per computer

Trust

http://www.trust.com/products/default.aspx?cat=IMAGING&grp=WEBCAMS

Sito ufficiale di uno dei maggiori produttori di webcam

Nortek

http://www.nortekonline.com/EMEA/IT/webcams.asp?Sub_Category_Id=17

Sito ufficiale di uno dei maggiori produttori di webcam

Creative

http://it.europe.creative.com/products/welcome.asp?category=218

Sito ufficiale di uno dei maggiori produttori di webcam

Logitech

http://www.logitech.com/index.cfm/webcam_communications/webcams/&cl=it,it

Sito ufficiale di uno dei maggiori produttori di webcam

Webcams su Ebay

http://search.ebay.it/search/search.dll?from=R40&_trksid=m37&satitle=webcam&category0

Le offerte di webcams presenti sul celebre sito di aste online

Webcams puntate su luoghi famosi

http://www.link-utili.it/webcam.html

Webcams puntate su luoghi famosi che diventano cosi visibili direttamente sul proprio pc a casa. Una intrigante possibilità di guardare il mondo dal buco della serratura virtuale, stando comodamente seduti in poltrona

Webcams sull’Etna

http://www.etnasci.it/siti_webcam.htm

Un sito che offre una visione in tempo reale del grande vulcano siciliano, visto da diverse prospettive, 24 ore su 24

Driver per Webcam scaricabili

http://www.pcself.com/driver/driver-fotocamere-webcam.asp

Interessante sito di assistenza per chi vuole istallare una webcam sul proprio computer; basta solo selezionare la lettera iniziale della marca del modello che v’interessa

Skype

http://www.skype.com/intl/it/

Programma per comunicare via internet. Consente di ampliare la visualizzazione delle immagini video a schermo intero, ottima qualità e facilità d’utilizzo. Curiose attività aggiuntive in costante aggiornamento.

Windows live messenger

http://www.messenger.it/default.html

Comodissimo e personalizzabile, con una vasta gamma di ‘faccine’ è molto diffuso per le chat. Consente inoltre di effettuare video chiamate di buona qualità. Per utilizzarlo è necessaria la creazione di un account hotmail o msn.

Guida per windows live messenger

http://www.salvatore-aranzulla.com/aggiungere-effetti-speciali-alla-webcam-in-windows-live-messenger-825.html

Per divertirsi nell’aggiungere effetti speciali alle immagini trasmesse dalla vostra webcam

 



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *