Tablet industriali: caratteristiche e differenze con i normali tablet tradizionali

I tablet stanno influenzando sempre di più la vita delle persone che non possono più fare a meno di usarli, anche per le cose più semplici. Qualsiasi ricerca a scopo didattico, notizie dal mondo o prenotare un semplice ticket aereo, viene fatto attraverso l’utilizzo di questo prezioso strumento elettronico.

Le caratteristiche dei tablet industriali

Nel mondo dei tablet possiamo fare una distinzione tra tablet classici, ovvero quelli utilizzati dalla gente comune per gli scopi più disparati, e tablet industriali, usati in campo militare e aziendale, che sono uguali a quelli tradizionali ma con qualche caratteristica in più.

Le prestazioni e le peculiarità dei tablet industriali

Le differenze tra un dispositivo classico e quello industriale riguardano pochi ma importanti aspetti. Tra questi, annoveriamo: la resistenza, la funzionalità, la personalizzazione, il prezzo.

La resistenza è, probabilmente, il fattore più importante che contraddistingue un tablet industriale da quello commerciale. Sicuramente un tablet utilizzato in azienda sarà più soggetto ad usura e soprattutto esposto a numerosi percoli di varia natura che potrebbero compromettere le prestazione dell’apparecchio, come ad esempio detriti, sporco, polvere, acqua, umidità e cali di temperatura.

E’ importante tenere in considerazione tutti questi fattori nel momento in cui si sceglie un tablet industriale che, chiaramente, deve essere progettato su misura per le aziende, con adeguate protezioni IP65 in grado di resistere agli urti e alle cadute accidentali da circa due metri da terra e un’autonomia capace di resistere almeno 8 ore senza aver bisogno di ricaricarlo continuamente.

Un tablet industriale deve essere innanzitutto funzionale alla mansione per cui è stato concepito. La maggior parte dei tablet rugged attualmente disponibili sul mercato sono stati già dotati di sistemi operativi e applicazioni utili per soddisfare tutti i bisogni del settore industriale. Rapidi calcoli, comunicazioni sicure e affidabili e uno storage ad elevate prestazioni rappresentano i requisiti essenziali per essere considerati tablet potenti, robusti ed ultraveloci, utilizzabili anche con temperature avverse e condizioni ambientali estreme.

Nel mondo dell’industria è necessario adoperare apparecchiature che siano flessibili e personalizzabili. Ad esempio, nel settore dell’automazione dove ci sono numerosi veicoli in movimento, sono necessari tablet personalizzati dal design speciale facilmente sganciabili dalla propria base, che offrono periferiche, porte I/O di serie, micro SD, scanner di codici a barre e lettori RFID.

Infine, il prezzo di acquisto di un tablet tradizionale è leggermente più basso rispetto a quello di un normale tablet industriale. Questo perché i tablet rugged sono progettati esclusivamente per il campo industriale, ed essendo più grandi, più robusti, e quindi dotati di maggiori protezioni, sono più soggetti a rotture. I guasti, chiaramente, non sono ben visti dalle aziende in quanto provocano la perdita di preziose informazioni e rallentamenti nel processo industriale. Ecco spiegato il motivo per cui è giusto scegliere sempre prodotti “top class” sviluppati e progettati da aziende esperte del settore, come ruggtek.it che punta sempre sulla qualità e sulla precisione dei dispositivi industriali. Sulla pagina ufficiale dell’azienda è possibile vedere la lunga lista di tablet, PC, palmari, smatphone, lettori di codici a barre e dispositivi personalizzabili, divisi per categorie, ognuno con la propria descrizione dettagliata per facilitare l’acquisto alla clientela. RUGGtek è una delle poche aziende italiane capace di offrire soluzioni OEM e ODM, un’assistenza lunga quanto la vita dei prodotti e un supporto continuo per quanto riguarda l’implementazione e lo sviluppo di applicazioni



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *