Borsa notebook: scelta e acquisto

L’acquisto della borsa per il vostro computer portatile, o notebook se preferite l’inglese, sembra all’apparenza secondaria rispetto al computer stesso. Ma una volta che avrete compreso la delicatezza del vostro gioiellino informatico, vi accorgerete di come la scelta della borsa più adatta alle vostre esigenze divenga una vera priorità!

Borsa notebook e laptop

Caratteristiche di una buona borsa notebook e laptop

Perché una borsa per notebook risulti oltre che esteticamente piacevole, anche funzionale allo scopo, le sue caratteristiche tecniche devono avere particolari qualità.

  • Innanzitutto il vano del computer deve essere perfettamente adatto o adattabile alle dimensioni del portatile posseduto, in quanto se il vano risulta troppo piccolo il notebook ovviamente non potrà entrarvi, mentre se il vano risulta più grande delle dimensioni del computer, questo potrebbe rovinarsi durante il trasporto, sbattendo da una parte all’altra. Attenzione che il vano non risulti troppo “giusto”: se infatti il computer vi entra solo se forzato, potrebbe danneggiarsi internamente perché schiacciato proprio dalla custodia che dovrebbe proteggerlo; il primo elemento a risentire di tale difetto è lo schermo, la parte esternamente più delicata del portatile, il quale sarebbe pigiato troppo sopra i tasti del computer.
  • In secondo luogo bisogna fare molta attenzione alle caratteristiche dei materiali:
    • internamente essi devono essere antigraffio e abbastanza morbidi per non creare possibilità di urti interni per il portatile, ma abbastanza rigidi per evitare danni da urti esterni
    • nel vano per il portatile l’imbottitura deve essere resistente e spessa
    • esternamente la borsa deve essere resistente agli strappi e impermeabile
  • Poi occorre fare attenzione all’efficacia delle chiusure, soprattutto del vano per il portatile, oltre che delle eventuali tasche aggiuntive: le più comode oltre che le più sicure sono le chiusure a zip.

A soffietto, bottoni e velcro sono chiusure meno resistenti, facilmente apribili anche inconsapevolmente e quindi pericolose per il contenuto della borsa.

  • Maniglie, bretelle, tracolle, sistema con ruote per il trasporto delle borse o dei trolley, devono essere ergonomiche e realizzate con materiali piacevoli e comodi al tatto: la presa deve essere sicura e la pelle delle mani deve avere un buon contatto con esse; inoltre sia tracolla che bretelle da zaino devono poter essere regolabili a seconda dell’altezza desiderata e della distribuzione del peso sulla schiena.
  • Il sistema dotato di ruote nei trolley, deve essere assolutamente resistente e le ruote devono scorrere comodamente e l’intera valigia deve rimanere stabile durante il trasporto: è consigliabile sempre provare a trascinare il trolley per qualche metro prima di acquistarlo, sempre che il negoziante sia d’accordo, per testarne la stabilità
  • Lo schienale degli zaini deve essere ergonomico, del grado di rigidità consono a prendere la forma della schiena senza forzarla
  • Infine se scegliamo borse dotate di accessori e tasche aggiuntive, questi devono essere consoni alle nostre esigenze, resistenti e con forme adatte al futuro contenuto.

Caratteristiche di una buona custodia per notebook

Per quanto riguarda le custodie invece, la caratteristica principale di queste deve essere la perfetta aderenza al portatile, altrimenti rischiano di non essere affatto utili.

Lo scopo delle custodie infatti è quello di proteggere il notebook soprattutto dai graffi e possibilmente anche dai piccoli urti. I materiali delle custodie devono essere quindi resistenti ai graffi e abbastanza morbidi da attutire gli urti; per questo il materiale più indicato per questo tipo di protezione è il neoprene. Anche le custodie possono essere dotate di maniglia per il trasporto a mano.

Quale borsa per computer portatile acquistare

Abbiamo visto che le borse per portatili sono le più varie, per tipologia e per caratteristiche tecniche. La domanda sorge allora spontanea: quale tipo di borsa acquistare? Quale scegliere?

Per poter rispondere, occorre pensare a quali sono le nostre principali esigenze.

Se abbiamo bisogno di un design classico o comunque elegante, con la presenza di tasche aggiuntive per lo spostamento di documenti, e facile da trasportare per piccoli tratti a piedi, la scelta cadrà sulle borse in stile 24 ore, munite di maniglia e tracolla, dall’aspetto molto raffinato e professionale, adattabile a qualunque tipo di vestiario.

Se invece il portatile ci serve spesso e viaggiamo con mezzi pubblici e a piedi, l’ideale sono gli zaini: il peso viene distribuito in modo uniforme su tutta la schiena ed evitiamo così di affaticarci troppo o di creare danni permanenti alla schiena; inoltre se siamo tipi dallo stile sportivo, lo zaino si adatterà anche al nostro gusto estetico. Esistono gli zaini con il solo vano per il pc e quelli dotati di tasche aggiuntive: pensiamo bene se dobbiamo trasportare anche altri oggetti oltre al portatile.

Se a volte abbiamo esigenze più simili al primo caso presentato, mentre in altre occasioni abbiamo esigenze più simili al secondo caso, allora la soluzione ottimale sono le borse combinate: in stile 24 ore oppure zaini a seconda della trasformazione di cui le possiamo dotare, nascondendo o mostrando tracolla e bretelle, si adattano perfettamente a ogni tipo di situazione. Sempre presente la maniglia per il trasporto breve a mano.

Quando si viaggia tanto in treno o in aereo, e anche quando si hanno problemi di schiena, il trasporto del portatile sarà reso molto semplice e comodo dal trolley.

Se prevediamo inoltre di compiere viaggi a forte rischio di urti, è bene scegliere borse con imbottitura ad aria, come le Targus.

Infine, se portiamo il portatile a mano perché copriamo solo a volte brevi distanze con il computer, le custodie con maniglia fanno per noi. Le custodie, anche senza maniglia, possono essere comunque utili per proteggere ulteriormente il portatile all’interno della borsa, soprattutto qualora siano presenti altre tasche interne, accanto al vano per il notebook, onde evitare eventuali graffi e urti interni tra portatile e accessori.

Per scegliere gli accessori da acquistare assieme o inclusi con la borsa, pensiamo bene a quali sono gli oggetti che portiamo con noi solitamente: cavi, periferiche esterne, batteria, penne, documenti, libri, etc.

Link a siti web utili per la scelta e l’acquisto della borsa per il portatile

Tucano
www.tucano.it
Sito di un marchio leader e specializzato nella produzione di borse tecniche per portatili. Borse, zaini, trolley, custodie, accessori di ogni tipo nei migliori materiali e per tutte le dimensioni di notebook. Il design tocca tutti i generi, compreso quello più femminile. I prodotti sono acquistabili online, ma è presente sul sito anche l’elenco dei rivenditori.

Targus
http://www.targus.com/it/default.asp
Nella sezione “Custodie/Borse” tante tipologie di borse, zaini, trolley, etc. Presenti anche le borse con imbottitura ad aria. I prodotti si possono acquistare direttamente dal sito oppure da uno dei punti vendita elencati nella sezione “Dove acquistare”.

Nilox
www.nilox.com
Nella sezione borse si può scegliere tra vari modelli di borse o di zaini per portatile, completi di schede tecniche molto dettagliate.

Trust
http://www.trust.com/Default.aspx
Tra i prodotti anche numerosi modelli di borse, zaini e custodie per portatili, muniti di caratteristiche nel dettaglio. E’ presente l’elenco dei rivenditori.



2 Commenti

  1. Giovanni Lattanzi
  2. Massimo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *