Palestra - articoli in archivio

  • Ginnastica per anziani

  • La ginnastica per anziani è fondamentale per aiutarli ad affrontare al meglio non solo i cambiamenti fisici a cui vanno incontro, ma anche per allungare e migliorare la qualità della loro vita; inoltre è importante per tenere vivo l’intelletto e favorire il funzionamento degli organi vitali. Essa funge come antidepressivo naturale.

  • Palestra Body Buyilding

  • Palestra Body Buyilding, cos’è Innanzitutto specifichiamo che body buyilding altri non è che il termine anglosassone per tradurre l’italianissimo culturismo: si tratta dunque di sinonimi puri e semplici. Chi non conosce affatto il  body buyilding è portato ad identificarlo con un’immagine prettamente negativa, fatta di atleti che più che allenarsi con i pesi assumono sostanze ormonali o addirittura doping vero e proprio: le cose non stanno affatto così. E’ chiaro che il fenomeno esiste, ma è marginale: il vero body buyilding al giorno d’oggi è quello natural, cioè si cerca di ottenere il massimo sviluppo del corpo in armonia con

  • Ginnastica per il mal di schiena

  • Naturalmente, il rimedio più importante per trovare una soluzione al mal di schiena consiste nell’attività fisica e motoria. La ginnastica per il mal di schiena, infatti, contribuisce a rendere più elastica e tonica la muscolatura ischiocrurale, lombare, addominale e spinale. Al contempo, attività aerobiche come il nuoto, il ciclismo o una semplice camminata servono a migliorare l’ossigenazione dei tessuti e a dimagrire (come abbiamo visto, anche un peso eccessivo porta al peggioramento del mal di schiena).

  • Ginnastica pilates

  • La ginnastica Pilates negli ultimi anni ha raccolto le preferenze di numerosi appassionati di fitness, dal momento che si tratta di un metodo di educazione del corpo in grado di migliorare la postura e la tonicità muscolare soprattutto a livello degli addominali e della schiena. In questa guida sono riportati alcuni fra i più classici esercizi del Pilates, che si possono tranquillamente eseguire a casa propria; non dimenticate però che questa è una disciplina che richiede una conoscenza rigorosa degli esercizi e delle posture, e un loro preciso svolgimento, per cui è sempre suggeribile effettuarle in una palestra sotto la guida attenta di un esperto istruttore.

  • Attrezzi pilates

  • Il metodo Pilates comprende una serie di esercizi che vanno ad agire sui muscoli posturali, che poi sono quelli che supportano la colonna vertebrale. E’ quindi indispensabile che tali muscoli siano sempre ben allenati e in forma. Allenandosi con questo metodo si rinforzano anche le fasce muscolari più vicine alla zona pelvica e alla colonna vertebrale. Durante gli esercizi è fondamentale esercitare un controllo sul respiro, per facilitare la distensione e il conseguente allineamento della colonna vertebrale. Questo servirà molto per prevenire ed alleviare il mal di schiena. Il Pilates, inoltre, ha come obiettivi la bonificazione e il potenziamento dei muscoli adduttori, glutei, zona lombare e addome.