Filosofie orientali - articoli in archivio

  • Che cos’è lo yoga?

  • Lo yoga ha origini antichissime. Le prime testimonianze di questa disciplina risalirebbero al 2500 a.C. Etimologicamente il termine yoga deriva dalla radice yui, “legare insieme”, “tenere stretto”, “mettere sotto il giogo”. E in effetti la pratica yoga ha- tra i suoi obiettivi- quello di “mettere sotto il giogo” una serie di automatismi fisici e psicologici che impediscono all’uomo di realizzarsi pienamente. Il vocabolo “yoga” indica in generale “ogni tecnica di ascesi, e ogni metodo di meditazione”.

  • Massaggio ayurvedico

  • Riscoprire la scienza antica del benessere. L’ayurveda è un sistema filosofico orientale vecchio di migliaia di anni ma molto diffuso ancora oggi anche dalle nostre parti del mondo. Continua a leggere per scoprire a chi è rivolto, su che fondamenti si basa, e come si può impiegare al meglio per incrementare la qualità della nostra vita. Vivere meglio si può… basta sapere come!

  • Simboli reiki

  • Il Reiki è una disciplina molto antica, ne troviamo tracce nella civiltà egizia, in quella orientale e tibetana. Il termine è formato da due sillabe della lingua giapponese: “Rei” e “Ki”: la prima indica l’energia universale di cui è formato il cosmo; la seconda si riferisce, invece, all’energia e alla forza vitale che ogni individuo possiede in sé. Questa disciplina, attraverso una serie di tecniche, serve proprio ad armonizzare l’energia individuale con quella universale e cosmica.

  • Relazioni tra Chakras e Reiki

  • Il termine “chakra”, che viene dal sanscrito, significa nella nostra lingua “disco”, “ruota”, “vortice”. Le tecniche utilizzate durante le sedute di Reiki vanno ad agire appunto sui chakras, che sono esattamente dei centri energetici. Gli esercizi eseguiti possono essere o di tipo fisico, o di tipo statico: sarà l’operatore a decidere in base a quali chakras sono interessati.

  • Prodotti ayurvedici

  • La medicina ayurvedica raccomanda quali tipi di cibo assumere e quali evitare, ed anche quali combinazioni di cibo siano potenzialmente dannose. Una dieta di cibi puri, non contaminati e non trattati aiuta il corpo a restare in salute, e ad evitare l’accumulo di tossine. L’ayurveda può aiutare a trovare la dieta più adatta per ciascun individuo. Scopriamo insieme i prodotti ayurvedici.

  • Meditazione yoga

  • Lameditazione yoga è una disciplina di origine orientale diventata ormai popolarissima anche in Occidente. Al giorno d’oggi chiunque lo conosce, anche solo tramite i film o il passaparola, come una tecnica che in generale contribuisce al benessere psicofisico; in ben pochi tuttavia conoscono tutti i benefici che possono derivare da una pratica corretta e costante. Lo yoga si divide in realtà in molte branche differenti, e ha alla sua base un insieme di credenze millenarie sul funzionamento del corpo, della mente e dell’Universo. E’ quindi necessario fare una panoramica per orientarsi in maniera consapevole davanti a una tematica così ampia e complessa.