Riscaldamento ed energia - articoli in archivio

  • Come riscaldare una casa

  • Cosa succede quando le temperature si abbassano e iniziamo a soffrire il freddo? Ecco che spendiamo soldi in energia elettrica e gas per riscaldare le nostre case, trascurando alcuni preziosi accorgimenti che ci possono permettere di ottimizzare il riscaldamento risparmiando un bel po’ di denaro. Vediamo come migliorare l’efficienza energetica della nostra casa, con pochi e facili interventi.

  • Caldaia a gas: scelta e acquisto

  • La caldaia è l’apparecchio indispensabile all’impianto di riscaldamento di una casa; essa trasforma l’energia di alcuni combustibili in calore e distribuisce quest’ultimo sottoforma di acqua o di aria attraverso un sistema di tubi, all’interno degli ambienti da riscaldare. Le prime (meglio dire primordiali) si alimentavano a legno, poi a carbone e infine giunsero i combustibili liquidi o il gas metano.

    La caldaia è quindi il cuore dell’impianto di riscaldamento tradizionale. Conoscere come funziona, da cosa è composta e quali tipologie esistono sul mercato, è importante per saper scegliere la caldaia che possa rispondere a tutte le nostre esigenze. In questo articolo una panoramica a 360° delle caratteristiche di una caldaia, con i consigli per l’acquisto e con le indicazioni per la sua manutenzione.

  • Avere umidità e temperatura ideali in casa

  • Per godere di ottima salute, almeno tra le pareti domestiche, sarebbe necessario regolare alcuni parametri relativi alla temperatura e al grado di umidità dell’aria, poiché entrambe le cose contribuiscono al benessere del nostro corpo nell’immediato e sul lungo periodo. Ecco qualche consiglio per avere temperatura e umidità ideali nella vostra casa.

    Tutti quanti sappiamo cos’è la temperatura e tutti quanti conosciamo gli effetti del caldo o del freddo sul nostro corpo. Questi effetti sono generali, ma nello specifico possono cambiare da persona a persona, a seconda delle condizioni di salute e dell’età.

    C’è tuttavia una precisazione da fare riguardo alla temperatura: essa è in grado di farci stare bene, se rasenta livelli ottimali per un corpo umano, come dall’altra parte può farci sentire affaticati, affannati, infreddoliti, etc, ma in questo senso la temperatura effettiva centra solo fino a un certo punto.