Costruzione e materiali - articoli in archivio

  • Domus-green: investire nelle case del futuro

  • Le case prefabbricate in legno sono ormai entrate a far parte della società nel Sud-Europa, Italia compresa, dopo un successo ed un utilizzo diffusissimo nel Nord-Europa; in Paesi come Svezia e Finlandia, per esempio, è la tipologia di casa per eccellenza, è la più richiesta.

  • Box auto

  • Come riparare l’auto da pioggia, sole, grandine o neve se non si ha a propria disposizione un garage ma soltanto un’area esterna in giardino? La risposta è quella di valutare l’acquisto e l’installazione di un box auto da scegliere tra i tanti modelli in vendita che si differenziano in base al materiale con cui sono costruiti, alle dimensioni, alle forme e colori.

  • Tetto ventilato

  • Per ridurre il consumo del riscaldamento in un’abitazione, ma anche per migliorarne il comfort in estate, si può applicare uno speciale isolamento termico al tetto detto "tetto ventilato"; esso permette di avere un clima ottimale sia in inverno sia in estate, ma anche di abbattere i consumi fino al 20%. Questa tecnica per l’isolamento dei tetti, detta appunto "copertura ventilata" crea al suo interno una doppia forma di ventilazione, detta microventilazione e macroventilazione, che permettono di non disperdere il calore e allontanare dal tetto il vapore acqueo. Questo articolo vi illustra teoria, tecnica e funzionamento di questa interessante soluzione costruttiva ecologica e naturale.

  • Pareti ventilate

  • Un metodo usato per isolare un’abitazione è quello delle pareti ventilate: si crea un’intercapedine vuota fra due file di mattoni che viene poi riempita con materiale isolante. Questo riduce la dispersione di calore del 65%. Per isolare un’abitazione già esistente si applicano pannelli termoisolanti, detti “a cappotto”, o dall’esterno o dall’interno rivestendoli poi con intonaco traspirante.

  • Pavimento per casa: scelta e acquisto

  • I rivestimenti della casa sono certamente degli elementi strutturali, per cui devono essere solidi e resistenti, ma hanno anche una importante funzione decorativa: i pavimenti, ad esempio, sono rivestimenti che non devono essere solo funzionali e pratici da mantenere, ma anche essere belli e accoglienti perrendere piacevole e gratificante la vostra permanenza in casa. I materiali per i pavimenti delle abitazioni possono essere tantissimi: ceramica in primis, legno e parquet, acciaio, pietre, resine, cemento, moquette.

    Naturalmente bisogna conoscerli per poterli scegliere in maniera adeguata e non commettere errori che sarebbe poi difficile e costoso riparare. Ecco quindi una guida utile che vi svela tutto ciò che bisogna sapere sull’argomento.

  • Porta blindata: scelta e acquisto

  • Le porte blindate sono porte di ingresso per abitazioni, uffici ed esercizi commerciali struttrate per garantire una elevata sicurezza ai tentativi di effrazione. Sono quindi elementi strutturali di una casa che fanno parte della cosiddetta “difesa passiva”, essendo create per evitare intrusioni, accessi non autorizzati di ogni genere e attacchi esterni da parte di malintenzionati. Per rendere più facile capire quale sia il loro livello di resistenza a scasso ed effrazione sono suddivise in sei “classi di sicurezza” e sono realizzate con materiali e accorgimenti costruttivi diversi a seconda del grado di protezione. Questo articolo permette al lettore di acquisire tutte le informazioni necessarie per scegliere la giusta porta blindata per la propria casa.

  • Porte interne: scelta e acquisto

  • Le porte interne sono elementi indispensabili in una casa: separano e uniscono gli ambienti, ma possono anche diventare significativi elementi d’arredo. Scopriamo in questo articolo i materiali e le tipologie delle porte da interno, ma anche le caratteristiche e gli stili delle maniglie di cui possono essere dotate; vedremo le varie tipologie disponibili sul mercato, i meccanismi che le caratterizzano, le decorazioni che possono presentare, e troverete anche tanti consigli pratici per l’acquisto.

  • Recupero porte e portoni

  • Sempre più spesso sentiamo parlare di riutilizzo e recupero di oggetti che fino a poco tempo fà credevamo impossibile o inutile salvare; ebbene tra questi sarebbe opportuno includere quei portoni e quelle porte, antichi o semplicemente vecchi, che ancora oggi purtroppo vengono gettate ma che sono invece recuperabili con successo facendone eccellenti oggetti di arredo.

  • Scale interne: scelta, progettazione, costruzione

  • Quando un’abitazione è costruita su più livelli, per collegare un piano all’altro servono le scale da interno. Esse possono essere realizzate in muratura o acquistate prefabbricate e semplicemente installate, e possono assumere diverse forme, nonché essere realizzate in diversi materiali.

    Naturalmente ogni scelta presuppone delle motivazioni legate allo stile della casa e alla sua struttura, ma porta anche conseguenza pratiche ed estetiche nell’arredo e nella visione interna delll’abitazione. Per conoscere tutte le caratteristiche delle scale interne, i materiali da usare, le forme e gli stili, ma soprattutto la legislazione che ne regola l’installazione, leggete quindi attentamente il nostro articolo.

  • Soppalco: scelta, progettazione, costruzione

  • Quando si hanno soffitti molto alti, si può ricavare dello spazio in più con un soppalco. Lo si può costruire in muratura, in legno oppure in metallo; poi si deve pensare alle scale, all’arredo e alla suddivisione degli spazi sopra e sotto, ma innanzitutto bisogna sapere a chi rivolgersi per realizzarne uno, e quali sono le norme e le leggi che ne regolano misure e forma. In questo articolo trovate tutte le informazioni utili per costruire un soppalco, compresa la normativa relativa.

  • Tende da sole: scelta e acquisto

  • Le tende da sole sono utilissime per schermare terrazzi, balconi, finestre molto esposte o giardini. Sceglierle bene significa sapere in che materiale è realizzata la loro struttura, che deve essere resistente, e quale materiale invece è utilizzato per la loro copertura, che deve riuscire a fermare i raggi del sole. In questo articolo tutto quello che c’è da sapere per acquistare le tende da sole adatte alle vostre esigenze.

  • Bioarchitettura

  • Cos’è la bioarchitettura? Sostanzialmente si tratta di una disciplina volta a trovare il giusto equilibrio tra il benessere e la salute di chi abita una casa e la salute della natura circostante, cose che poi solitamente vanno di pari passo. In questo articolo una guida alla scelta dei materiali, dell’impiantistica e degli arredi adatti a rispondere ai dettami della bioarchitettura.

  • Case prefabbricate: scelta e costruzione

  • Le case prefabbricate sono tipologie di case più vantaggiose delle tradizionali: costano meno, vengono consegnate in tempi ridotti e possono presentare caratteristiche studiate nel dettaglio preventivamente. In questo articolo troverete: consigli sulla scelta del terreno, le leggi da rispettare, i materiali da scegliere, le tipologie abitative e come ordinarle in pratica. Inoltre, nel nostro sito troverete numerose guide specifiche sui vari aspetti di queste abitazioni, ma anche su come viverle e come arredarle al meglio.

  • Controsoffitto: progettazione e costruzione

  • Il controsoffitto è una soluzione efficace che può essere estesa a un solo ambiente di una casa o a tutta quanta l’abitazione (o ufficio), per ovviare all’ingombro di fili, per creare un’illuminazione diversa, per celare il sistema di riscaldamento o condizionamento, per ottenere isolamento acustico o semplicemente per necessità estetiche.

  • Costruire il terrazzo

  • Il terrazzo: un valore aggiunto alla nostra casa, un affaccio sul mondo talvolta da sogno. Un bel terrazzo apre la mente, distende i nervi, amplia lo sguardo, anche quando non è enorme, ma magari dispone di una bella vista. Rendere agibile un terrazzo a livello oppure un lastrico solare, significa saper scegliere sistemi di isolamento termico, sistemi impermeabilizzanti, pavimentazioni, parapetti, attacchi per acqua ed elettricità e sistemi di illuminazione adatti al tipo di terrazzo di cui è dotata la nostra casa.

  • Finestre, infissi e serramenti: scelta e acquisto

  • Le finestre e gli infissi sono elementi strutturali importantissimi in una casa. Sapere come sono fatti, da quali materiali possono essere costituiti, quali tipi di vetro possono presentare, è fondamentale per scegliere le finestre e gli infissi adatti alla nostra casa e alle nostre esigenze. In questo articolo troverete tutto quello che c’è da sapere per scegliere, sostituire e acquistare le finestre e gli infissi più adeguati per la nostra casa e le nostre esigenze, sia di arredo che di comfort..