Come aprire una ludoteca

Vi piacciono i bambini? Siete alla ricerca di un’idea imprenditoriale che possa procurare soddisfazioni economiche? Potreste allora pensare di aprire una ludoteca o un baby-parking nella città in cui vivete. Questa guida vi fornirà le indicazioni che servono, le procedure e gli adempimenti burocratici, i finanziamenti previsti per chi “parte da zero”.

Le ludoteche e i baby parking sono un’attività divertente che permette di stare a contatto con i bambini, guadagnandoci da vivere. Ovviamente ci sono delle regole da seguire e delle normative da rispettare.

Milena Talento
Classe 1985, una laurea in Filosofia e una passione per il web nata ai tempi dei convegni universitari su Merleau-Ponty e i neuroni specchio. Autodidatta dalla A alla Z, comprende le potenzialità lavorative ma soprattutto economiche delle emergenti professioni tecnologiche e decide di sfruttare le proprie abilità letterarie e logiche applicandole ad un ambito nuovo. Da qui si affaccia alla professione di copywriter che coltiva per diversi anni. Scrive per alcuni e-commerce emergenti (tra cui Dalani e Zalando), si appassiona alla programmazione dei siti web, ma soprattutto agli algoritmi di Google. Circa 10 anni fa apre una web agency con cui si occupa di comunicazione a 360°. Guidaconsumatore.com viene acquistato nel 2018, dopo anni passati a lavorare in redazione come copy e seo.
Milena Talento

 

Come aprire una ludoteca: guida completa

Prima di chiederci come aprire una ludoteca dobbiamo avere chiaro cosa sia, perchè non tutti hanno chiarezza su questo e quindi non posseggono gli elementi necessari per valutare. La ludoteca è un centro di incontro e di aggregazione per i più piccoli. Si tratta di uno spazio adibito al gioco e alle attività ricreative per i bambini. Ormai si sta diffondendo sempre più l’abitudine di intrattenere i propri figli in queste strutture, nelle ore pomeridiane e in occasione di ricorrenze.

In effetti, nonostante le statistiche parlino di “nascita zero” in Italia, le richieste nel campo dei servizi all’infanzia sono in costante aumento. Le ludoteche sono gestite in genere da personale specializzato, e animatori con esperienza consolidata. Spesso la gestione è affidata a cooperative del settore o associazioni.

Come aprire una ludoteca

La ludoteca si rivolge a bambini di età compresa fra i 3 e i 14 anni, ma al suo interno è possibile creare appositi spazi anche per adolescenti ed adulti. All’interno di una ludoteca il bambino può: trovare un ambiente ideale che lo stimoli nel gioco, ma anche nelle attività più impegnative e formative; trovare adulti con esperienza nel campo dell’infanzia che lo aiutino a costruire e progettare; trovare i materiali più adatti per giocare in tutta sicurezza; trovare un luogo nel quale sia del tutto libero di esprimersi, in cui non vi sia alcuna differenza tra condizioni sociali, capacità individuali ed età; trovare un posto nel quale poter interagire e coinvolgere nel gioco i propri genitori e familiari; imparare a condividere i giochi e gli spazi con i suoi coetanei.

A differenza dell’asilo nido, che deve possedere precisi requisiti di struttura ed organizzazione, la ludoteca o il baby parking non hanno bisogno di modalità precise di funzionamento, in quanto i bambini non vi trascorrono molte ore, ed inoltre non è previsto il servizio mensa.

Come aprire una ludoteca

Innanzitutto diciamo subito che per capire bene come aprire una ludoteca dobbiamo partire dallo spazio necessario: non serve un locale molto grande, ne basta anche uno medio/piccolo, ma che sia adatto all’uso, ed anche preferibilmente situato in una zona non troppo periferica.

Per quanto riguarda l’organizzazione degli spazi, l’ideale è servirsi di strutture mobili (come pannelli mobili e muri divisori) che possano creare e disfare ambienti, a seconda delle esigenze che si presentano di volta in volta. I locali da adibire a ludoteca devono essere conformi ai regolamenti urbanistici ed edilizi, e nel rispetto delle norme igienico-sanitarie.

E’ consigliabile che la ludoteca sia ubicata a piano terra, e che sia dotata di uno spazio circostante da utilizzare per attività ricreative esterne. Ciascun utente deve avere a propria disposizione almeno 4 metri, e vanno inoltre rispettate le norme sulle barriere architettoniche previste dalla legge n. 104 del 1992.

Requisiti per aprire una ludoteca

Altro aspetto essenziale da valutare per capire come aprire una ludoteca riguarda i requisiti professionali degli operatori, per i quali non si richiede un titolo di studio specifico, anche se è preferibile che gli stessi posseggano una esperienza nel campo dell’infanzia.

Requisiti del personale

I requisiti professionali degli operatori che si occuperanno concretamente del lavoro all’interno della ludoteca non sono uguali da nord a sud Italia, ma possono variare in base alla regione in cui si decide di avviare quest’attività. Ad esempio, ci sono regioni che impongono agli operatori che intendono esercitare questa professione la maturità magistrale oppure quella psico-pedagogica; in altre regioni ancora, invece, è requisito fondamentale possedere il diploma come maestra d’asilo.

Ma quanti operatori devono esserci all’interno di una ludoteca? Anche in questo caso, non ci sono leggi universali, ma solo normative regionali. Senza dubbio, il numero di operatori necessari all’interno della struttura, dipende dal numero dei bambini che ospita:

  •          Per bambini di età compresa tra i 3 e i 6 anni, è necessario impiegare 1 operatore ogni 6 bambini;
  •          Per i bambini di età compresa tra i 7 e i 12 anni è necessario impiegare 1 educatore ogni 8 bambini;
  •          per i ragazzi dai 13 anni in poi è necessario impiegare 1 educatore ogni 10 bambini.

In qualsiasi caso, è preferibile avere almeno 2 persone presenti in struttura nell’intero arco della giornata. Tuttavia, come abbiamo anticipato, i requisiti necessari per operare all’interno di una ludoteca sono soggetti a norme di carattere regionale che è bene consultare – anche con una certa frequenza – per restare aggiornati in merito a quel che accade all’interno della propria zona di pertinenza.

Requisiti del locale

Tra i requisiti standard da rispettare per l’apertura di quest’attività, c’è sicuramente la metratura del locale che deve essere minimo di 80 metri quadrati, al di fuori dei bagni. La legge stabilisce che ogni ospite all’interno della ludoteca deve avere a sua disposizione almeno 4 metri quadrati per svolgere le proprie attività. Ciò vuol dire che una ludoteca di 80 mq potrà ospitare un numero massimo di 20 bambini; una ludoteca di 100 mq, invece potrà arrivare ad ospitare 25 bambini. E così via.

Documenti necessari per aprire una ludoteca

Se avete deciso di cimentarvi con questa sfida e vi state informando su come aprire una ludoteca, sappiate dovete comunicare la vostra intenzione all’Ufficio delle Attività produttive e Commercio del vostro Comune. Vi verrà chiesto di allegare alla domanda una serie di documenti da spedire con una raccomandata, oppure tramite diretta consegna allo stesso ufficio.

Nello specifico, i documenti necessari sono:

  • locale scelto con specifica destinazione d’uso  che, nel caso delle ludoteche, deve essere di tipo C1
  • numero Partita IVA e numero REA

Tenete inoltre presente che in questo settore ogni Regione possiede una sua specifica legislazione. Vi conviene quindi informarvi sulle leggi regionali in vigore, oltre che tenere d’occhio la normativa nazionale, per esempio la legge n. 285 del 1997 che riguarda l’infanzia e l’adolescenza.

Inoltre, ci sono alcuni Comuni che lasciano ai privati ampia facoltà di azione per la scelta degli spazi e i requisiti che il locale deve possedere (vedi il Comune di Rimini), altri invece più esigenti dal punto di vista burocratico. Se siete alla vostra prima esperienza di creazione di impresa, fatevi seguire da un commercialista esperto.

Forma legale per decidere come aprire una ludoteca

Pensare a come aprire una ludoteca significa innanzitutto decidere quale forma legale dargli. C’è chi sceglie di aprire una ludoteca da privato, chi invece preferisce mettere su con altre persone una struttura societaria (cooperativa, srl, associazione culturale). Ovviamente la scelta sarà fatta in base ad una serie di elementi. Ci sono leggi nazionali (il prestito d’onore o quella sull’imprenditoria femminile) che finanziano il singolo imprenditore, ma ce ne sono anche altre che prevedono facilitazioni fiscali per chi si organizza in cooperative sociali o di servizi.

La normativa in questo settore è veramente ampia, integrata da leggi e leggine regionali che purtroppo bisogna conoscere. Si può anche valutare la possibilità di aprire una ludoteca in franchising. Ce ne sono parecchie, bisogna solo contattarle per sapere quali sono le condizioni di affiliazione, e vedere se fa al caso vostro.

In ogni caso, vi verrà chiesta una prima indagine di mercato per valutare se si tratta di un investimento “azzeccato” e che è il primo modo per tastare il polso al territorio prima di capire come aprire una ludoteca: il bacino di utenza, la concorrenza, quali sono i servizi innovativi che intendiamo offrire.

Nel capire come aprire una ludoteca siate molto attenti a considerare questi aspetti iniziali, sia che iniziate da soli, sia che abbiate la guida di un esperto. Cercate di conoscere quante più ludoteche possibili, entrateci, osservate con occhio critico, e pensate a quel “quid” che manca e che voi potreste offrire al suo posto. Oggi come oggi, che in giro c’è di tutto e di più, bisogna puntare sulla differenziazione. Non è più quello che offro, ma il modo in cui lo offro.

Come è strutturata una ludoteca

Vediamo insieme in che modo dividere gli spazi dell’ambiente che vogliamo destinare a ludoteca, che è uno degli aspetti essenziali tra i passi per capire come aprire una ludoteca. Innanzitutto, va previsto uno spazio per l’attesa e l’accoglienza, ossia un ambiente che precede la sala in cui si svolgono i giochi e le attività ricreative. Nella sala di attesa si svolge anche l’eventuale attività di consulenza ad adulti e genitori.

Inoltre è indispensabile prevedere un’area apposita per la segreteria, nella quale svolgere vera e propria attività d’ufficio (come registrazione dei bambini, eventuali prestiti, programmi di incontro con gli operatori, iscrizioni ai giochi, ecc.).

L’area destinata al gioco è il cuore della ludoteca, quindi deve essere maggiore rispetto agli altri spazi, che dovrebbero fare solo da “cornice” a quest’ultima. In questa stanza avvengono i giochi sia in gruppi che individuali, si realizzano feste e attività di animazione (musica, teatro, giochi di ruolo). Quest’area di gioco dovrebbe essere dotata di angoli da destinare ai bimbi più piccoli, in modo che possano esprimersi nell’assoluta sicurezza.

Ben venga anche la sala lettura, fornita di riviste e libri per ragazzi, ma anche manuali e fumetti. E perché no? Anche un angolo computer, dove è possibile utilizzare il pc per creare e stampare documenti. Non può mancare in ogni ludoteca che si rispetti un’attrezzata zona “laboratorio”.

Qui il bambino può dare libero sfogo alla sua creatività, manipolando oggetti e strumenti senza paura di sporcarsi, o di imbrattare l’ambiente circostante. A questo proposito è consigliabile che i bambini indossino vestiti comodi e pratici, nei quali si sentano liberi di muoversi e giocare. Si può inoltre decidere – nelle attività che implicano l’uso di colori o sostanze che sporcano – che i bambini indossino grembiuli in plastica o in cartone.

Altra domanda importante che ci si pone mentre si ragiona su come aprire una ludoteca è: quali sono le attività che vi si possono svolgere?

Si può iniziare con un corso di pittura, oppure si può progettare di creare un giocattolo con le proprie mani. La manipolazione è un atto importante per i bambini, perché li aiuta a crescere acquisendo consapevolezza nelle proprie capacità pratiche.

Inoltre si possono stimolare i bambini a creare oggetti utilizzando materiali reperibili in natura (per esempio foglie, conchiglie, semi, sughero, noccioli di frutta, ecc.) In un altro laboratorio si può utilizzare il materiale di recupero, ossia tutto quello che di solito buttiamo nella spazzatura: bottiglie in vetro e plastica, bicchieri e piatti di carta, spugne, barattoli, scatole in cartone, tubi di plastica, ecc.

E’ importante che i bambini riflettano sulle concrete possibilità di riciclo dei materiali, per rispettare e preservare l’ambiente che ci circonda. Per quanto riguarda i servizi igienici, questi dovranno naturalmente accessibili e adeguati ai bambini, che hanno età diverse tra di loro.

E’ anche necessario che ci sia una stanza antistante il bagno vero e proprio. E’ utile prevedere una stanza che serva come magazzino per riporre i materiali che di volta in volta vengono usati durante i laboratori.

Quanto costa aprire una ludoteca?

Ma veniamo alla nota dolente: i costi. Il primo costo da affrontare riguarda la scelta con cui si decide di avviare l’impresa. Aprire una ditta individuale ha un costo inevitabilmente più basso rispetto ad una società a responsabilità limitata (s.r.l.). I costi sono differenti e sono determinati, a loro volta, da una serie di spese. Nel caso in cui doveste decidere di aprire una ludoteca come società, dovrete mettere in conto la spesa legata alla stipula dell’atto notarile per la costituzione della società, un costo più alto per la parcella del commercialista che seguirà la contabilità della vostra impresa, un costo più alto per il registro contabile annuale e per la deposizione del bilancio. Tutte spese che sono semplicemente annullate qualora doveste decidere di aprire una ludoteca come ditta individuale.

Al di là delle spese burocratiche, una ludoteca piccola (con una metratura compresa tra gli 80 e i 100 mq) ha un costo che varia dagli 8mila ai 15 mila euro. Le variabili di spesa sono differenti e comprendono, in ogni caso:

  • affitto della struttura;
  • eventuali lavori di ristrutturazione del locale o di adeguamento della struttura per il cambio di destinazione d’uso della stessa;
  • attrezzatura;
  • pubblicità;

Ogni nuova attività deve necessariamente destinare un budget di spesa alla pubblicità; perchè per avere clienti (anche piccoli clienti, come nel caso delle ludoteche) c’è bisogno di visibilità. Quindi massima apertura verso le forme più moderne e tecnologiche di marketing: sito web, pagine social, posizionamento su google, web graphic…sono solo alcune delle attività con cui dovrete familiarizzare una volta aperta la vostra ludoteca. Per avviarla e portarla al successo dopo l’investimento iniziale.

Siti internet per approfondire il come aprire una ludoteca

  • Animare
    Il sito riguarda il mondo dell’animazione a 360°. Ci sono i giochi da proporre ai bambini, i consigli per gli animatori, le tecniche di animazione, le recensioni. Un portale ricco di informazioni, una guida preziosa per chi svolge il ruolo di educatore, o aspira a diventarlo.
  • Ludobus – http://www.ludobus.it
    E’ il portale dell’Associazione dei Ludobus e delle Ludoteche. Interessante da consultare è l’area giochi, sempre diversi e nuovi da proporre. E’ possibile diventare soci dell’associazione, e partecipare ai corsi di formazione e agli incontri nazionali per “animatori di ludo bus”. E’ anche presente una “Carta” dei Ludobus.

Come aprire una ludoteca in franchising

  • Annuario del Franchising – http://www.annuariodelfranchising.it
    Visionando il sito dell’Annuario del franchising abbiamo trovato una lista di circa 11 marchi di asili e ludoteche che cercano affiliati. Potete consultarli per avere un’idea di quelle disponibili ad aprire un centro nella vostra zona di residenza.
  • Ludoteca “Hippity Hops” – http://www.hippityhops.it
    Questa ludoteca è nata a Salerno, ma ora ha filiali in molte città italiane. Essa prevede che il personale impiegato venga formato periodicamente, e che vi siano controlli sulla qualità. E’ garantito anche il trasporto tramite pulmino (Hippitybus), e il servizio di doposcuola. Sulla home page del sito è disponibile il numero di telefono “info franchising”.
  • Ludoteca dei “cacciatori di teste” – http://www.laludoteca.com
    Questa ludoteca possiede uno spazio per ideare e creare una serie di attività ludiche (giochi di carte, di ruolo, da tavolo). Si chiama e-Nigma, e si avvale di una serie di professionisti del settore, ed anche grafici, illustratori, esperti di marketing e del mondo dei giochi. Si tratta di una ludoteca per appassionati di giochi, e quindi adatta anche per gli adulti!
(Visited 7.641 times, 1 visits today)

117 Commenti

  1. Assunta
  2. Lore
  3. Giovanna
  4. Sabrina
  5. Alfredo
  6. Antonio
  7. maria contino
  8. Angelica
  9. Angelica
  10. Cinzia
  11. Alex
  12. Ida
  13. Arturo Capece
  14. miky
  15. sara
  16. Luca Zaccaro
  17. Giada
  18. Giovanni Lattanzi
  19. maria pia
  20. maria
  21. The Italian Cocktail
  22. Miriam
  23. carmela
  24. Salvatore
  25. Alessia
  26. Isabella
  27. maria teresa
  28. Barbara
  29. Sandra
  30. Raffaella
  31. Ilaria
  32. erika
  33. erika
  34. estela
  35. vanessa
  36. mariangela
  37. GIOVANNA
  38. giulia
  39. ada
  40. Cinzia
  41. Valentina
  42. Anna
  43. Stefania de gioca
  44. francesco
  45. Federica
  46. annamaria
  47. annamaria
  48. Patrizia
  49. Giovanni Lattanzi
  50. Anna Lisa
  51. Maurizio
  52. ALINA
  53. antonia
  54. lisa
  55. Simona
  56. anna
  57. Biagio
  58. Fabiana
  59. luisa
  60. sofia
  61. Flavia
  62. helena
  63. Valeria da Cremona
  64. dora
  65. Chiara
  66. silvia
  67. Francesca
  68. maria concetta
  69. Anna
  70. barbara
  71. Angela
  72. Palmira
  73. simona
  74. nunzia
  75. giuseppe
  76. Barbara
  77. rossella
  78. ylenia
  79. Paola
  80. Giovanna
  81. francesco
  82. rossana
  83. cinzia
  84. maria grazia
  85. Angela
  86. Elisabetta
  87. giuseppe
  88. FEDERICA
  89. Alessia
  90. Ciao!Mi chiamo Alessia,
  91. vanessa
  92. massimo
  93. Simona
  94. Simona
  95. silvia
  96. Alessandra
  97. Simona
  98. giovanna
  99. redazione
  100. domenico
  101. giorgia
  102. irene
  103. mary
  104. manuela
  105. christian
  106. Tecla
  107. Tecla
  108. Tecla
  109. Cinzia
  110. Vita
  111. Cinzia
  112. elena
  113. marzia
  114. maria
  115. redazione
  116. luana
  117. angelo Piacenza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.