Scegliere la fotocamera digitale

Guida utile per sapere dove comprare la fotocamera, digitale o analogica, e quale marca scegliere per le vostre esigenze. Una guida gratuita alla scelta della fotocamera digitale, con informazioni e consigli utili per acquistare il prodotto più adatto alle vostre reali esigenze, amatoriali o professionali che siano.

Scegliere la fotocamera digitale

Scegliere la fotocamera digitale

Decidere la marca alla quale affidarsi è sempre un elemento fortemente soggettivo. È inutile ribadire che esistono però dei fattori reali e assolutamente imprescindibili per trovare determinati risultati ai quali si punta con l’acquisto di qualcosa, soprattutto nel settore della tecnologia avanzata.
Canon
Nel campo delle fotocamere reflex digitali attualmente la giapponese CANON è innegabilmente all’avanguardia, in particolare per quanto concerne la velocità e l’affidabilità del sistema autofocus, ma anche per la qualità dei sensori a pieno formato: vengono continuamente presentate fotocamere con prestazioni sempre più strepitose e incredibili.
Nikon
La sempre giapponese NIKON, al contrario, sembra privilegiare la produzione di reflex destinate prevalentemente al mercato della fotocronaca e del reportage veloce, e lo fa puntando sul sensore APS (di dimensioni ridotte) e su obiettivi speciali adatti a questo tipo di formato.

Altre marche di fotocamere

Ovviamente NIKON e CANON non sono le sole sul mercato e anche le altre storiche marche mondiali della fotografia producono la loro oneste ed efficenti fotocamere digitali reflex; per quanto riguarda l’offerta di obiettivi, ma anche flash e accessori, quella di CANON e di NIKON sono talmente vaste da porre queste due marche sicuramente in secondo piano.

Marche di fotocamere compatte

Per quel che riguarda invece il settore molto ampio delle compatte il discorso è ben diverso; il mercato offre ormai una gamma decisamente molto vasta di prodotti, con prezzi per tutte le tasche e con specifiche per ogni esigenza. È quindi inutile tentare di fare una valutazione sul momento, soprattutto perchè si tratta di un mercato molto più articolato e dal panorama mutevole con una rapidità ben più elevata rispetto a quello delle reflex digitali.

acquisto fotocamere digitali

Dove comprare la fotocamera digitale

La classica domanda che si pone al momento dell’acquisto di una fotocamera, una volta scelto cosa comprare, è sempre: dove comprare? Può sembrare davvero banale e molti risponderanno che si può acquistare una fotocamera ovunque si venda. Ovvio, ma le cose non stano esattamente così. Andiamo a vedere perché.

Assodato che le fotocamere digitali possono essere acquistate tramite numerosi e svariati canali, essi sono riassumibili in alcune tipologie principali: attraverso internet oppure nei negozi reali. L’acquisto on line va poi suddiviso tra quello possibile presso i veri negozi virtuali presenti sulla rete, ossia gli shop su internet che però sono gestiti da veri negozi sparsi per il mondo, oppure quello che si può parimenti effettuare direttamente dagli utenti iscritti a siti di aste on line come come Ebay o gli altri similari.
Negozi reali
I negozi reali vanno invece suddivisi tra quelli che sono realmente specializzati in fotografia o in elettronica, e i grandi negozi di tecnologia presenti presso i centri commerciali. Chi possiede una partita Iva può ovviamente includere anche la possibilità di acquistare la fotocamera presso i grossisti specializzati in materiale fotografico; qui il risparmio è ben evidente, ma resta chiaro che si tratta di una strada non percorribile dal comune acquirente, a meno che non abbia un amico titolare di partita IVA disposto a farsi carico di comprarla per lui.

Naturale che tra negozi reali e negozi virtuali la bilancia del risparmio è a favore di questi ultimi, ma con loro ci vuole anche molta più cautela nell’acquisto.

Negozi virtuali e online

Tenete sempre presente che un conto è comprare la fotocamera on line da veri negozi, come ad esempio i celebri B&H e Adorama, entrambi americani e stimatissimi, in grado di offrire più che una garanzia in termini di serietà e affidabilità; ben altra cosa è andare a comprare la fotocamera da ignoti sedicenti negozi virtuali collocati chissà dove nel mondo, o peggio da fantomatici venditori che appaiono su Ebay proponendo materiale fotografico dichiarato nuovo.
Su Ebay
È bene specificare che sui siti di aste on line, e Ebay in particolare, ci sono molti utenti seri ed onesti che vendono i loro materiali fotografici usati, o magari anche qualcosa di nuovo comprato per errata valutazione delle proprie necessità, ma in questi casi si capisce bene sin da subito che esse sono persone reali che cedono le loro proprie attrezzature.

Poi ci sono anche alcuni utenti che mantengono sempre in vendita un vero e proprio catalogo articolato di fotocamere, prodotti e materiali fotografici: si tratta di negozi virtuali che a volte possono anche garantire una giusta serietà e affidabilità, ma che nel caso si vada ad acquistare attrezzature fotografiche, e in soprattutto fotocamere digitali, possono nascondere sorprese molto spiacevoli.

Riparare la fotocamera digitale

La prima cosa da tenere presente quando si va ad acquistare una fotocamera digitale è il rischio guasto: se si rompe, chi riparerà la fotocamera ? Una domanda che tutti sfuggiamo perchè la riteniamo improbabile, ma che diventa poi di drammatica attualità quando la fotocamera si rompe.

Quindi, prima di comprare una fotocamera digitale fate lo sforzo di informarvi bene sulle modalità di assistenza che vengono proposte e sulla garanzia offerta, ma anche sulle differenze che possono esistere tra macchine comprate in Italia e all’estero per quella specifica marca. Tanto per fare un esempio: i laboratori Canon assistono senza differenza sia i prodotti acquistati in Italia che quelli presi all’estero. Lo stesso non avviene invece nel caso di Nikon, o altre marche.

Non esitate a scrivere quindi all’importatore ufficiale italiano di quella marca, mandando una email o una lettera, e chiedete esplicitamente di conoscere le loro condizioni per assistenza e garanzia.

Garanzie sull’acquisto della fotocamera

Prima di acquistare chiedete quindi al venditore on line che avete individuato quali siano le sue condizioni di garanzia. Vi assicuro che non affatto bello scoprire che la fotocamera digitale appena acquistata a Taiwan, e che tirata fuori dalal scatola non ne vuole sapere di funzionare, per essere sostituita avvalendosi della garanzia deve essere rispedita al negozio che si trova a Taipei.

Considerate che solo la rispedizione della fotocamera vi consumerà il risparmio fatto al momento dell’acquisto, e non valutiamo il tempo perso.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *