Tariffe cellulari con smarthpone incluso

Per scegliere la migliore offerta fra le tariffe per cellulari occorre conoscere bene le proprie esigenze di consumatore. In questo momento sono molto diffuse i pacchetti tutto incluso che comprendono anche l’acquisto a rate di uno smartphone. Sono davvero convenienti?

Tariffe cellulari con smartphone: sono convenienti?

Sempre più compagnie di telefonia mobile offrono i nuovi smartphone inclusi con le tariffe per cellulari. Ma sono davvero convenienti?

Tariffe cellulari con smarthpone

Come scegliere le tariffe per cellulari

Al giorno d’oggi nessuno rinuncerebbe a possedere un cellulare, meglio ancora se uno “intelligente”. Complici anche le molte offerte promosse dagli operatori, questi device sono ormai alla portata di quasi tutti. Basterà infatti prendersi un po’ di tempo per porre le offerte per cellulare più vantaggiose a confronto per trovare la soluzione ideale per sé.

E sarà forse proprio per questo che le previsioni per il mercato degli smartphone nel 2014 sono così rosee. Questo infatti potrebbe essere l’anno della svolta: per la prima volta, al mondo potrebbero esserci più telefoni intelligenti che persone. Merito anche di campagne pubblicitarie ad hoc che ci convincono che non possiamo assolutamente fare a meno di uno smartphone di ultima generazione.

I consumatori italiani, infatti, sono costantemente tartassati da spot e promozioni speciali per la sottoscrizione di tariffe per cellulari. Ad esempio, in questo periodo, sono molto diffuse le offerte di smartphone con piano tariffario incluso nel prezzo. Si tratta di proposte ovviamente molto attraenti, che permettono di dilazionare l’acquisto di un cellulare di casa Apple o Samsung in pratiche rate mensili. Tuttavia non sempre queste offerte sono davvero convenienti e bisogna stare molto attenti ai contratti che si vanno a firmare.

Piani tariffari con smartphone incluso: sono davvero convenienti?

Le tariffe di cellulari che prevedono lo smartphone compreso nel prezzo sono proposte commerciali che prevedono la sottoscrizione di un abbonamento mensile. Questo vuol dire che le varie compagnie telefoniche avranno predisposto un pacchetto “tutto incluso” da pagare con periodicità mensile. Come detto, si tratta di buone opportunità per acquistare uno smartphone con pagamento a rate, ma non sempre l’offerta commerciale è veramente vantaggiosa.

Di fatto la convenienza o la non convenienza di questi pacchetti dipende dalle esigenze del singolo consumatore. È infatti bene sapere che questi piani tariffari con smartphone incluso possono essere consigliabili a chi utilizza molto il cellulare per chiamare, inviare messaggi e navigare in internet. Compresi nella tariffa, infatti, ci sono fino a 500 minuti ed sms gratuiti che, però, rendono il costo del pacchetto piuttosto elevato per un consumatore che non usa tanto il cellulare.

Durata e condizioni del contratto con smarthpone incluso

Fatte queste premesse, se si desidera sottoscrivere una tariffa per cellulare con smartphone compreso nel prezzo, è consigliabile leggere sempre molto attentamente il contratto proposto dalla compagnia telefonica. Una particolare attenzione da parte dei consumatori andrà posta sulla durata del contratto che stabilisce per quanto tempo andranno pagate le rate di acquisto dello smartphone e del piano tariffario.

In seconda battuta, poi, è bene anche informarsi dettagliatamente sulle clausole particolari del contratto, come ad esempio le eventuali penali in caso di rescissione anticipata. Un altro fattore da esaminare, in conclusione, sono i costi di consumo una volta terminati i minuti di chiamate, i messaggi e i GB di traffico dati inclusi nel prezzo.

Come trovare le migliori offerte online

L’informazione sui contratti offerti dalle compagnie e sulle tariffe presenti sul mercato è quindi fondamentale per la scelta del miglior pacchetto tariffario con smartphone. Per trovare le proposte più convenienti, però, è anche utile effettuare delle ricerche online e confrontare i prezzi e le tipologie di prodotto.

Questa operazione è possibile anche grazie ad appositi servizi offerti da portali di comparazione di tariffe, che mettono a confronto le migliori offerte sul mercato e permettono di informarsi su termini e condizioni contrattuali.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *