Bialetti: caffettiere e macchine da caffè

Bialetti è una delle aziende italiane leader nel settore degli accessori da cucina e, in particolare, delle caffettiere che proprio dal suo fondatore vennero inventate quasi ottant’anni fa. L’azienda commercializza una vasta gamma di prodotti che vanno dalle pentole ai piccoli elettrodomestici, dagli accessori per la cucina alle macchine per il caffè, e molto altro ancora. Questa guida è dedicata in particolare ai prodotti Bialetti per il settore della degustazione del caffè.

prpdotti bialetti

Bialetti, la storia dalla caffettiera

La storica Bialetti, una delle aziende leader in Italia nel settore delle caffettiere e più in generale degli accessori da cucina, nasce nel 1919 a Crusinallo, in provincia di Verbania. Il suo fondatore, Alfonso Bialetti, ebbe l’intuizione di trasformare la sua officina che produceva semilavorati in alluminio, la Alfonso Bialetti & C. Fonderia in Conchiglia, in un vero e proprio atelier. In questo atelier i prodotti venivano progettati e direttamente costruiti e, sotto le influenze dell’Art Déco, nel 1933 venne inventata la Moka Express.

Questa invenzione, dal design inconfondibile, rappresentò una vera e propria rivoluzione nel mondo del caffè perché consentiva di preparare la bevanda direttamente a casa propria in modo semplice e veloce. Bialetti brevettò quindi la sua caffettiera, che acquisì presto una grande popolarità e che rese l’azienda produttrice famosa in tutta Italia e, successivamente, nel resto del mondo.

Con la diffusione della televisione, negli anni Cinquanta, la popolarità della Bialetti crebbe ulteriormente anche grazie all’invenzione del marchio destinato a diventare tradizione, il popolare “Omino coi baffi” che tuttora identifica i prodotti del Gruppo Bialetti. Fu il disegnatore modenese Paul Campani ad inventare questo simbolo, e il buffo omino divenne ben presto una celebrità grazie alle pubblicità del Carosello (vedi link in fondo alla pagina).

Il successo della Bialetti non conobbe sosta, e crebbe in modo costante conquistandosi una certa popolarità anche sui mercati esteri. Negli anni ’70, tuttavia, dovette fronteggiare un periodo di crisi a causa della massiccia commercializzazione di caffettiere economiche e di basso livello. Dopo varie vicissitudini, accorpamenti e vendite, il 2002 fu un anno molto importante perché vide la nascita della Bialetti Industrie S.p.A., creata dalla fusione della Alfonso Bialetti & C. con la Rondine Italia. Attualmente la Bialetti Holding distribuisce non solo il marchio Bialetti, ma anche Girmi, Rondine, Aeternum e CEM.

Dal luglio del 2007 la società Bialetti Industrie S.p.A. è quotata sul MTA (Mercato Telematico Azionario) della Borsa Italiana. Dalla sua invenzione ad oggi, sono stati venduti nel mondo oltre 200 milioni di caffettiere Bialetti Moka Express.

Prodotti Bialetti

L’azienda Bialetti Industrie opera nel panorama della produzione e della commercializzazione di prodotti ed accessori dedicati alla cucina. Fra i prodotti più importanti troviamo strumenti da cottura, piccoli elettrodomestici e accessori da cucina commercializzati nell’ambito dell’area strategica “Mondo Casa”, ma soprattutto i prodotti dell’area “Mondo Caffè” dei quali molti hanno fatto la storia dell’azienda: caffettiere moka tradizionali, caffettiere elettriche e macchine elettriche per caffè espresso. I prodotti sono destinati sia al commercio al dettaglio che alla grande distribuzione organizzata, nonché alla vendita diretta tramite internet.

Gli stabilimenti produttivi dell’azienda si trovano in Italia, Romania e Turchia, e i metodi di lavoro del Gruppo Bialetti risultano conformi alle normative di certificazione UNI (Ente Nazionale Italiano di Unificazione). Nel dettaglio, la certificazione fa riferimento alle normative UNI EN ISO 9001:2008, che attesta la qualità dell’intero ciclo produttivo dalle materie prime sino ai prodotti finiti, e SA 8000, uno standard a livello internazionale che certifica l’eticità dell’azienda e la sua responsabilità sociale.

Tra i prodotti di punta della Bialetti nel settore del caffè, oltre alla storica Moka Express, troviamo il Mukka Express, commercializzata già in diverse linee, l’innovativa caffettiera per fare anche il cappuccino, cremoso e facile da ottenere. Inoltre la linea Bialetti Collection è una collezione esclusiva di oggetti firmati, dal design elegante e dalla praticità senza eguali. Inoltre le linee di caffettiere e macchine da caffè Bialetti che più hanno avuto e ancora hanno successo sul mercato sono:

  • Bialetti Amerikana, la moka per il caffè lungo americano
  • Brikka, la caffettiera doc
  • Dama e Dama Sound, la linea di caffettiere che avvertono con la musica quando il caffè è pronto
  • Elettrika e Moka Easy, le linee di caffettiere elettriche
  • Zera, per il caffè d’orzo

Macchine da caffè elettriche Bialetti

Fra gli ultimi prodotti arrivati in casa Bialetti troviamo le macchine da caffè espresso per uso domestico, disponibili in tre linee diverse:

  • Mini Express
    dal design semplice ed elegante ispirato allo stile degli anni Cinquanta, nelle versioni Azzurro Capri e Champagne Dolcevita;
  • Mokona
    dal design originale e inconfondibile a forma di caffettiera, disponibile nelle versioni One e Trio;
  • Tazzona
    dall’originale forma di una tazza da caffè corredata con il suo piattino (con tanto di cucchiaino), nelle versioni Trio, Trio Red e Mono White.

Capsule e cialde Bialetti

Per le sue macchine da caffè Bialetti produce le capsule Mokespresso, disponibili in confezioni da 15 capsule e in un’ampia varietà di gusti:

  • Milano
    è una miscela leggera dal gusto morbido, non amaro e dal profumo delicato. La tostatura chiara garantisce un aroma fruttato e fragrante.
  • Napoli
    la miscela si contraddistingue per il suo gusto intenso e leggermente amarognolo. Questo caffè, che ricalca la tradizione partenopea, è ottenuto mediante una tostatura prolungata che permette di ottenere un espresso corposo e di colore piuttosto scuro, dall’aroma persistente.
  • Roma
    anche questa miscela, dal grado di tostatura medio, è caratterizzata da gusto forte, sapore deciso ed aroma persistente. Il corpo è avvolgente e nell’aroma si distinguono note di frutta secca.
  • Venezia
    si tratta di una miscela che permette di preparare un espresso dal sapore dolce, rotondo e delicato, nel quale si distinguono piacevoli note aromatiche. Il corpo leggero è garantito da una tostatura chiara che esalta note vanigliate e che richiamano al cioccolato.
  • ItaliaDeca
    si tratta di una miscela decaffeinata che vede l’impiego delle varietà Arabica e Robusta, mediamente tostate. Il gusto è ricco e corposo, e non ha niente da invidiare all’espresso; questo caffè aromatico e dal gusto avvolgente può essere consumato in qualsiasi momento della giornata.

Oltre ai prodotti destinati specificamente alle sue macchine da caffè, la Bialetti produce anche capsule standard, vendute in confezioni da 25 pezzi e disponibili in tre diverse varianti:

  • L’Aroma
    è ottenuto utilizzando il 100% di varietà Arabica, ed è indicato per preparare un caffè espresso dall’aroma intenso, ma dal gusto dolce ed equilibrato.
  • L’Incontro
    questo prodotto è ottenuto da una miscela di varietà Arabica (70%) e Robusta (30%), e permette di gustare un caffè cremoso dal gusto forte, intenso e persistente.
  • L’Equilibrio
    si tratta di una miscela decaffeinata contenente meno dello 0.1% di caffeina, che dà un espresso cremoso ed aromatico.

Il packaging è realizzato in alluminio, un materiale particolarmente adatto per conservare a lungo il caffè; l’alluminio delle capsule, così come la carta della confezione, è smaltibile nella raccolta differenziata. Il confezionamento in atmosfera protettiva, ovvero in assenza di ossigeno, impedisce l’ossidazione delle componenti volatili del caffè e fa sì che si conservino l’aroma e il gusto del caffè fresco appena macinato. All’interno di ogni capsula sono presenti 7 grammi di caffè, una misura standard prevista dall’INEI – Istituto Nazionale Espresso Italiano.

Caffettiere Bialetti

Dal momento che la Bialetti ha inventato le caffettiere, non sorprende certo la grandissima varietà di prodotti presenti nel catalogo. Oltre alla categoria delle moke tradizionali in metallo si possono trovare modelli dal design moderno e costruiti in materiali innovativi, come ad esempio l’alluminio. Le caffettiere sono generalmente disponibili in più misure (da 1 a 10 tazze a seconda del modello).

Caffettiere Bialetti

Ad esempio la Cuor di Moka, realizzata in alluminio, è frutto della collaborazione con la storica azienda produttrice di caffè Illy, mentre la Mukka Express è caratterizzata da un design caratteristico a macchie bianche e nere. La Moka Crystal, la cui parte superiore è realizzata in vetro, permette di osservare il caffè che man mano sale ed è un oggetto dal design moderno molto apprezzato dai consumatori.

Tazzine Bialetti

Gustare un buon caffè diventa ancor più piacevole se si utilizzano tazzine colorate e dalle forme fantasiose. Le tazzine presenti nel catalogo Bialetti sono disponibili nelle collezioni CoffeeCupCollection e CoffeeCupParade; quest’ultima in particolare include sia tazzine “classiche” che bicchierini colorati e dalla forma ricercata. Le tazzine sono di forme e colori molto vari, tutte ovviamente corredate di piattino e possono essere sia in ceramica che in vetro con manico di metallo.

Siti internet di Bialetti

Bialetti
Sito ufficiale della Bialetti Industrie S.p.A. dove è possibile trovare informazioni sulla storia dell’azienda e sui suoi numerosi prodotti, dalle caffettiere ai piccoli elettrodomestici, dagli accessori di cucina agli strumenti da cottura. Sul sito è inoltre possibile effettuare acquisti online e consultare l’area dedicata alla comunicazione contenente video, campagne stampa e i vecchi caroselli televisivi che hanno contribuito a fare la storia dell’azienda.

Bialetti caffè
Questo sito è interamente dedicato ai prodotti Bialetti che riguardano il mondo del caffè. Per chi desidera effettuare acquisti online è sufficiente registrarsi al sito, che offre anche la possibilità di iscriversi alla newsletter per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità.

Video sui prodotti Bialetti

Omino Coi Baffi Bialetti – Carosello 1959

Omino Bialetti Carosello – Trappola per topi

Omino Bialetti Carosello – Fare il cuoco



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *