Che cos’è Aruba PEC?

PEC è un servizio di Posta Elettronica Certificata che permette di inviare messaggi certificati e di ricevere una Ricevuta di Avvenuta Consegna con valore legale, esattamente come se si stette inviando una tradizionale raccomandata con ricevuta di ritorno.

Che cos'è aruba pec?

La raccomandata ai tempi di internet

PEC è l’acronimo di Posta Elettronica Certificata, ossia l’equivalente della raccomandata con ricevuta di ritorno dei tempi di internet e delle email. A differenza di una qualsiasi email, infatti, un messaggio di posta elettronica inviato via PEC permette a chi la invia di ricevere una conferma, da parte del gestore del servizio, dell’avvenuta ricezione da parte del mittente del messaggio e dei documenti allegati.

La certificazione di avvenuta ricezione di un messaggio inviato via PEC, che si può anche trasferire su un supporto digitale, costituisce una prova legale a tutti gli effetti e risulta particolarmente utile, a volte addirittura indispensabile, per diverse attività professionali o per tutti coloro che vivono in una zona non adeguatamente servita da un ufficio postale.

Per il nostro paese, il servizio è offerto da Aruba PEC, una società specializzata in questo servizio, apositamente iscritta all’elenco pubblico dei gestori accreditati dal Centro Nazionale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione (CNIPA).

Come funziona

La PEC funziona come una qualsiasi casella di posta, con in più la certezza che il messaggio venga recapitato. I messaggi di PEC vengono infatti spediti tra due caselle di posta certificate, la certificazione di un messaggio in uscita viene data dal gestore del dominio che provvederà a recapitarlo al gestore del dominio del ricevente, il quale a sua volta consegna la Ricevuta di Avvenuta Consegna che sarà recapitata al mittente.

Il mittente può scegliere tra tre diversi tipi di ricevuta:

  • Ricevuta completa: con i dati di certificazione e il messaggio originale inviato.
  • Ricevuta breve: di dimensioni più ridotte, con i dati di certificazione e gli hash crittografici.
  • Ricevuta sintetica: con i dati di certificazione.

Oltre alla garanzia dell’avvenuto recapito, questo servizio permette anche di ricevere un avviso in caso di mancato recapito, ad esempio se il messaggio non è stato recapitato entro, ad esempio, le 12 ore successive all’invio.

Addio alle code in posta

Questo servizio, che consente di inviare e ricevere in modo sicuro messaggi crittografati con firma digitale, permette di inviare equivalenti delle tradizionali raccomandate senza dover uscire di casa per recarsi in un ufficio postale o da tutti quei luoghi dove non esiste l’ufficio postale. Inoltre, il servizio è immediato e facile da utilizzare (come una normale casella di email)

Anche dal punto di vista economico, il PEC è più conveniente rispetto alla raccomandata tradizionale, perché il servizio è a costo fisso e non dipende dal numero di messaggi inviati.Che cos’



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *