Maschera bellezza viso

La pelle del corpo, e soprattutto del viso, per avere equilibrio e bellezza, ha bisogno di attenzioni quotidiane; tuttavia non vanno dimenticate le cure periodiche che, ripetute a cadenza regolare, rappresentano trattamenti ad urto di particolare efficacia. Un valido esempio in questo senso è rappresentato dalle maschere di bellezza per il viso. Ne esistono ormai tantissime sul mercato, ognuna è dedicata a uno specifico problema o con determinate finalità tanto salutari quanto estetiche.

Scegliere la maschera bellezza viso

La prima maschera bellezza viso fu ideata dall’imperatrice Poppea; consisteva in un miscuglio di riso macinato e fagioli secchi in polvere, il tutto amalgamato con latte d’asina. Oggi le maschere sono soffici creme, che contengono elevate concentrazioni di principi attivi che durante il prolungato tempo di posa, lavorano per compensare carenze o tamponare eccessi (secondo il loro principio attivo) e restituiscono alla cute una condizione di pieno benessere.

Il momento migliore per dedicarsi a una maschera bellezza viso è la mattina o la sera prima di coricarsi; basta stendere il prodotto sul viso struccato e lavato e poi lasciare agire per il tempo necessario. Oggi sono presenti moltissimi prodotti da acquistare in profumeria o nei centri estetici, ma è possibile anche prepararsi una maschera con i prodotti della natura!

maschera bellezza viso

Tipologie di maschera bellezza viso

Non tutte le pelli sono uguali e quindi non esiste un’unica maschera bellezza viso. Solitamente questi trattamenti si differenziano a seconda dell’azione che devono avere sulla cute. In commercio ci sono quindi moltissime varietà.

Maschera bellezza viso nutriente

Le pelli povere di sebo hanno una scarsa protezione nei confronti degli agenti esterni come sole, vento, aria secca e sbalzi di temperatura, compromettendo così il sottile film idrolipidico di protezione, rendendo la cute arida e facile ad arrossarsi. Per queste pelli la maschera nutriente è un valido alleato; si tratta solitamente di preparati morbidi e ricchi di sostanze attive tra cui oli e grassi vegetali dalle spiccate proprietà nutrienti; in questo modo il viso si rigenera e ritrova la morbidezza e il confort. Le formule in commercio sono studiate apposta per essere eliminate con un batuffolo di cotone ed evitare così il contatto con l’acqua, molto fastidioso e dannoso per le pelli secche.

Maschera bellezza viso fortificante

Ci sono pelli molto sensibili dotate di barriere protettive particolarmente sottili, che non offrono uno scudo adeguato contro le ripetute aggressioni esterne, alle quali si finisce per rispondere in modo violento con irritazioni e rossori diffusi. In questi casi è importante intervenire per far rinforzare la cute affinché gli attacchi esterni non ne compromettano l’equilibrio e il benessere. La maschera bellezza viso fortificante può essere un utile alleato, da usare una o due volte alla settimana; i suoi componenti attivi da un lato calmano e addolciscono la cute sensibile restituendole confort e dall’altro ripristinano il film idrolipidico, in modo che la pelle possa avere una protezione adeguata.

Maschera bellezza viso idratante

Affinché la pelle si conservi elastica e turgida bisogna mantenere il livello ottimale di acqua negli strati superficiali e profondi. Le creme per il viso, usate in maniera regolare assolvono questo compito, anche se a volte la pelle ha bisogno di un extra, soprattutto dopo l’esposizione al sole o al vento, dopo un viaggio in aereo o quando l’aria è molto secca. La maschera idratante è il soccorso immediato per l’epidermide inaridita, che manifesta il suo malessere con sensazioni di prurito, bruciore, arrossamenti e irritazioni.

Maschera antietà

Il passare del tempo comporta una progressiva perdita di tono e densità della cute, che si segna con rughe sempre più evidenti. Per preservare la giovinezza della pelle occorre mettere in atto una strategia di intervento che impieghi trattamenti diversi, in grado di agire in sinergia, frenando il processo di invecchiamento cutaneo. Tra i rimedi per contrastare l’invecchiamento le maschere antietà sono ottime formulazioni, ricche di principi attivi nutrienti, rigeneranti e ristrutturanti che aiutano a compensare le carenze della cute, mantenendola elastica e compatta. Alcune formule combinano l’azione antietà con un effetto filler istantaneo: le rughe si distendono, come se fossero riempite dall’interno e il viso acquista un aspetto più fresco e vitale.

Maschera purificante

Spesso la pelle del viso è ricca di impurità, di sebo, punti neri e brufoletti, anche se è detersa quotidianamente. Queste maschere hanno il compito specifico di pulire la pelle in profondità; contengono, infatti, argilla o caolino, che assorbe le impurità, libera i pori e consente alla pelle di respirare. In questo modo l’epidermide appare più pulita e il colorito più luminoso. La frequenza di utilizzo varia in base al tipo di cute: per chi ha un’epidermide normale è sufficiente una volta al mese, per le pelli grasse può essere utile un utilizzo settimanale.

Maschera bellezza viso fai da te con prodotti naturali

Come si accennava prima, è possibile anche prepararsi una maschera bellezza viso casalinga, sfruttando le proprietà di alcuni elementi facilmente reperibili.

  1. tonificante
    è necessario sbattere il tuorlo di un uovo con due cucchiaini di olio di oliva e stendere il tutto su viso e collo. Dopo venti minuti circa ci si può lavare con acqua tiepida senza però strofinare troppo.
  2. di primavera
    si sa che la primavera è la stagione degli sfoghi, macchie e rossori. Per alleviarli è sufficiente mescolare un cucchiaio di succo di cetrioli, uno di latte, il bianco di un uovo montato a neve e quindici gocce di acqua di rose. Mettere il composto ottenuto su tre strati di garza e appoggiare sul viso per venti minuti.
  3. per pori dilatati
    prendere una bustina usata di tè, aggiungere il succo di mezzo limone e tamponare il viso per alcuni minuti.
  4. per pelli irritate
    per coloro che hanno la cute che si irrita facilmente è necessario appoggiare sul viso delle fette di banana, facendo una leggera pressione. Far riposare quindici minuti e dopo aver rimosso tutto lavarsi con una lozione all’arancio.
  5. per pelli denutrite e pallide
    capita spesso che sia la cute grassa che quella secca possano apparire spente; in questo caso è sufficiente creare una maschera a base di farina bianca, acqua e tre gocce di benzoino. Il composto va disteso sul viso e una volta indurito e asciutto basta rimuoverlo con acqua tiepida.
  6. per pelli unte
    nel caso di epidermidi ricche di sebo bisogna mischiare mezzo limone al succo di due pomodori; il composto va appoggiato sul viso e fatto assorbire per circa mezz’ora. Dopodiché si può eliminare con acqua fredda.
  7. per attenuare le rughe
    in questo caso bisogna passare sul viso il succo di cinque albicocche o di una ventina di fragole. Dopo un quarto d’ora ci si può lavare con acqua di rose.

Trattamenti viso nei centri estetici

Sono numerosi i centri benessere e le estetiste che propongono non solo trattamenti per il corpo, ma anche pacchetti per la cura del viso e del collo. Ogni centro offre varie opportunità, da scegliere insieme all’estetista in base al tipo di pelle che si possiede. Le terapie più richieste sono:

Maschera bellezza viso modellante

Consistono in un trattamento altamente professionale basato su una maschera termoattiva di minerali; il compito è di agire in profondità e offrire non solo un effetto lifting ma anche soddisfare varie esigenze. La maschera, dalle proprietà autoriscaldanti, favorisce l’assorbimento delle sostanze attive applicate precedentemente. I risultati sono visibili fin da subito: la pelle è più compatta ed elastica e sviluppa la capacità di trattenere l’idratazione, assumendo un aspetto più liscio e vellutato. Il trattamento dura all’incirca 90 minuti.

Maschera bellezza thalasso viso

Questi trattamenti si ispirano al mare e ai suoi preziosi elementi. Le maschere sono a base di acqua marina e alghe; donano alla pelle minerali, vitamine e idratazione e sono ideali a chiunque voglia fare il pieno di benessere. Il trattamento consiste in una maschera fredda che libera la pelle dall’inquinamento grazie alle cellule di alghe bretoni, stimola il microcircolo e ripara la pelle stressata per l’effetto delle alghe dei laghi vulcanici salati delle Hawai. La durata è di circa 90 minuti.

Maschera bellezza viso per uomo

Ormai è risaputo che anche il sesso maschile ama prendersi cura di sé, tanto che l’affluenza degli uomini nei centri di bellezza è in continuo aumento. Il maschio di oggi è sempre più informato e pretende quasi di più rispetto alle donne. Per questo motivo sono stati messi a punto trattamenti speciali per il suo viso, che regalano relax alla pelle rendendola più tonica, rassodata e donano lineamenti freschi e distesi.

Mentre nei centri estetici un trattamento viso può costare circa 75 €, è possibile acquistare in profumeria prodotti ad un costo più moderato da usare tutti i giorni. Sono disponibili varie marche, studiate apposta per le esigenze del maschio moderno. Si tratta di prodotti sicuri e efficaci, semplici da usare, che non ungono ma regalano all’epidermide idratazione e vitalità.

Dove si comprano le maschere di bellezza

Se non si vuole ricorrere alle maschere casalinghe, ma non si ha nemmeno la possibilità di andare in un centro di bellezza, oggi è possibile acquistare una buona maschera in profumeria, farmacia o nei grandi supermercati. È sempre buona prassi recarsi in un negozio dove è possibile avere la consulenza di un esperto, che ci aiuta a capire che tipo di pelle abbiamo e che prodotto può essere utile. Detto questo il mercato offre numerosissime marche con prezzi che variano da pochi euro a centinaia di euro. Di seguito un elenco di maschere provate per voi:

  1. fortificante
    Becos Age action face sensitive skin (da acquistare nei Becos Club; info 800 603 000); è formulata con chronocalm, un complesso a base di chitochine che aiutano a diminuire la sensibilità cutanea e offre sollievo alle pelli delicate, rinforzando la barriera idrolipidica di protezione.
  2. nutri intensiva
    Argane Maschera di Galenic, contiene olio d’argan, nutritivo, rigenerante e rivitalizzante, estratti di calendula dalle proprietà lenitive e proteine del grano che hanno effetto tensore. Si usa un paio di volte alla settimana; si acquista in farmacia.
  3. multiattiva idratante
    Prodotta da locherber, possiede estratti di aloevera, olio di jojoba e rosa mosqueta che donano alla pelle spenta e disidratata nutrimento istantaneo, che lascia la cute morbida ed elastica. Si acquista in farmacia ed erboristeria.
  4. monouso in tessuto antiage filler
    E’ prodotta da IncaRose, regala al viso in soli 10 minuti tonicità e giovinezza, grazie alla formula che distende all’interno le rughe per effetto dell’ acidoialuronico vegetale, delle proteine idrolizzate di grano e collagene vegetale. Si acquista in farmacia ed erboristeria in bustine monodose.
  5. purificante
    Di Geomar, è un trattamento efficace per purificare in profondità la pelle; contiene argilla bianca che libera i pori, riequilibra la secrezione di sebo e aiuta la pelle a ritrovare purezza e luminosità. Si compra nei supermercati in bustine monodose.

Approfondire in internet la maschera bellezza viso

  • Maria galland
    Sito ufficiale dei prodotti e trattamenti di questa famosa ditta francese. Offre programmi specifici e indirizzi di centri estetici e beautyfarm dove è possibile effettuare le varie proposte di bellezza.
  • Maschere viso-psiche soma
    Sito internet dove è possibile trovare ricette fatte in casa per la cura della pelle.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *