I rimedi naturali per le doppie punte

Alzi la mano la donna che non ha mai avuto le doppie punte. Purtroppo è un problema che coinvolge un po’ tutte e che spesso costringe ad andare in fretta dal parrucchiere per risolvere drasticamente con un taglio di forbici. Anche se questo può servire un aiuto concreto può arrivare dalla natura che offre tantissimi rimedi naturali, soprattutto fai-da-te, per curare le doppie punte e donare capelli curati e perfetti.

rimedi naturali per le doppie punte

Quando le doppie punte compaiono sono da subito molto fastidiose, soprattutto perché danno alla capigliatura un aspetto poco curato, facendo apparire i capelli opachi, senza volume e ruvidi. Solitamente questo problema è legato a capelli troppo fragili che hanno subito dei trattamenti particolarmente aggressivi come ad esempio la permanente oppure la tinta. Non è un aspetto di poco conto perché una chioma con la parte finale rovinata fa apparire sciatte e rende impossibile creare qualsiasi acconciatura.

A spezzarsi è di solito la cuticola, ossia la parte che riveste esternamente il capello. Questa particolare pellicola protettiva notoriamente protegge le ciocche facendole apparire lucenti e sane, ma se queste sono danneggiate e stressate, la cuticola si separa creando le fastidiose doppie punte.

Sono tantissime le cause che possono portare una donna ad avere le doppie punte. Spesso i motivi sono legati ad un particolare stile di vita che si presenta come poco sano e ad una cura del capello molto scarsa. Shampoo frequenti infatti, soprattutto fatti con prodotti non specifici, possono causare con il tempo la rottura delle cuticole, e di conseguenza rendere i capelli sfibrati ed opachi.

La più classica fra le cause è la tinta, fatta in casa, ma anche dal parrucchiere, che danneggia in profondità la chioma. Come pure la spazzola, se usata in modo troppo energico in particolare se la capigliatura è molto sottile e delicata. Meglio in questo caso i pettini a denti larghi o in alternativa una spazzola morbida.

Altri nemici da evitare per via del loro ruolo nel creare le doppie punte sono la piastra ed il phon. Usati troppo spesso provocano questo inconveniente soprattutto a causa del calore troppo forte. Lo stesso discorso vale per le permanenti ed i trattamenti che presentano prodotti chimici molto aggressivi

l’asciugacapelli e la piastra, il loro uso costante a diretto contatto con il capello lo indebolisce perché il calore eccessivo non sempre è positivo. Ma anche prodotti chimici, permanenti, trattamenti troppo aggressivi che agiscono in modo violento favorendo l’indebolimento dei capelli che possono formare biforcazioni, ma anche nodi e ramificazioni.

I rimedi naturali contro le doppie punte

Vediamo dunque quali sono i principali rimedi naturali che possono accorrere in aiuto per sconfiggere le doppie punte e regalare capelli perfetti. Questi trattamenti casalinghi, semplici da preparare ed economici, sono molto efficaci e utilissimi.

L’olio di oliva

E’ uno dei migliori rimedi contro i problemi dei capelli. Il modo più efficace per usarlo è quello di riscaldarlo in un pentolino e poi spalmarlo su tutta la chioma ed in particolare sulle punte. Dopo averlo lasciato in posa per mezz’ora occorrerà procedere al risciacquo.

La Birra

Ottima da bere, buona per la bellezza. La birra massaggiata sul cuoio capelluto e sparsa sulle doppie punte è un rimedio naturale efficacissimo. L’unica controindicazione è quella di fare molta attenzione a levare via ogni residuo della bevanda per evitare una puzza sgradevole in seguito.

La Maionese

Spalmando in abbondanza la maionese sulle doppie punti si favorirà la formazione delle nuove cuticole. Sembra strano, ma provare per credere!

Qualche consiglio

Infine ti forniamo qualche consiglio utile per avere sempre capelli perfetti e per dire addio per sempre alle tanto odiate e temute doppie punte. Bastano piccoli accorgimenti e qualche suggerimento per eliminare del tutto il problema. Vediamo come.

Per prima cosa ogni mese spuntate i capelli di almeno un centimetro, in modo da rafforzare la capigliatura e da favorirne al meglio la crescita.

Un altro fattore fondamentale sono i trattamenti, assolutamente da fare, per essere sempre perfette ed in ordine con la capigliatura. Questi devono essere fatti necessariamente prima del lavaggio e usati insieme con shampoo specifici per la cura del problema. Da non dimenticare mai anche il balsamo che chiude le cuticole e crea un film protettivo intorno alle ciocche.

Uno dei fattori che più spesso provoca le doppie punte è il calore. Dunque cerca di evitare l’acqua troppo calda quando fai la doccia e al momento dell’asciugatura metti il phon alla minima temperatura.

I capelli sono una parte del corpo molto delicata che soffre in modo particolare lo stress. Per questo ti consigliamo di non pettinarli quando sono ancora bagnati, perché finiresti solo per spezzarli. Inoltre cerca di non usare prodotti e trattamenti troppo aggressivi, magari praticando la permanente e la tinta insieme.

Importantissima anche l’alimentazione quotidiana. Per capelli sani e setosi l’ideale è bere tantissima acqua e consumare ogni giorno almeno cinque porzioni di frutta e di verdura per idratare la cute.

Per non strappare i vostri capelli lasciateli spesso sciolti e liberi, se invece dovete per forza legarli preferite gli elastici morbidi.

Infine l’ultimo accorgimento da seguire è quello di non strizzare i capelli dopo il lavaggio, ma tamponarli delicatamente.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *