Macchie bianche sui denti permanenti

Può capitare a volte che allo spuntare dei primi dentini permanenti nei bambini (e quindi a partire dai 6 anni di età ma è un fattore soggettivo), spuntino delle macchie di colore bianco. A volte le macchie biancastre che spuntano sui denti permanenti possono essere causate da un’alterazione della struttura minerale, avvenuta durante il processo di formazione dello smalto. Le cause non sono chiare: in alcuni casi le macchie sono la conseguenza di un trauma intervenuto sui dentini da latte, a cui forse non si era prestata troppa attenzione. Oppure a un eccesso di fluoro se alla dose prescritta dalla

Può capitare a volte che allo spuntare dei primi dentini permanenti nei bambini (e quindi a partire dai 6 anni di età ma è un fattore soggettivo), spuntino delle macchie di colore bianco.

A volte le macchie biancastre che spuntano sui denti permanenti possono essere causate da un’alterazione della struttura minerale, avvenuta durante il processo di formazione dello smalto. Le cause non sono chiare: in alcuni casi le macchie sono la conseguenza di un trauma intervenuto sui dentini da latte, a cui forse non si era prestata troppa attenzione.

Oppure a un eccesso di fluoro se alla dose prescritta dalla profilassi anticarie si aggiunge inconsapevolmente quella dell’acqua minerale. Queste però sono solo ipotesi, non è detto che anche gli altri denti presenteranno lo stesso inconveniente.

Se però dopo un’accurata visita dal dentista, lo specialista non ha rilevato problemi particolari, si tratta solo di un difetto estetico che può essere comunque facilmente risolto. Oggi infatti, esistono tecniche odontoiatriche capaci di cancellare simili macchie e restituire allo smalto il colore naturale. Richiedono però tempi lunghi ed è meglio aspettare quando il bambino diventerà più grandicello.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *