Libri per bambini

In questo articolo ci occuperemo dei libri per bambini perchè è anche attraverso essi che i piccoli impareranno i colori, le forme, gli animali, la natura, il mondo. Come capita per i giocattoli, anche i libri vengono divisi per età e tipologia.

Libri per bambini

Difficilmente un bambino prima dei 18 mesi sarà interessato ai libri. Dopo invece, sarà incuriosito dalle figure ed è per questo che i primi libri adatti a quest’età sono quelli di natura piccola e cartonata. Il bambino infatti riuscirà senza nessuna difficoltà a sfogliarli e si divertirà ad osservare le figure che saranno grandi e colorate.

Ve ne sono di tantissimi tipi, anche divisi per argomento e quindi potremo proporre al bambino il libro per imparare gli oggetti, per riconoscere i mezzi di trasporto, per scoprire il mondo degli animali. Anche le classiche fiabe come “I 3 porcellini”, “Peter Pan”, “Cenerentola” sono rappresentati da libri piccoli e cartonati con una versione ultra-ridotta. Il bambino, com’è solito fare a quest’età si affezionerà ad una particolare storia, ad un gioco, ad un libro e vi chiederà quindi di leggergli sempre lo stesso librettino.

Sempre tra i primi libri, vi è proprio un’intera collana dedicata ai vari settori: “il mio primo libro degli animali” ad esempio, dove all’interno vi sono appunto piccole storie accompagnate da immagini di animali, oppure “il mio primo libro del Natale”, “Il mio primo libro del corpo umano”, ecc..

Vasta la scelta anche per i libri morbidi in plastica che mettendoli in bocca il bambino non correrà nessun pericolo. Sono adatti anche da mettere nella vaschetta in occasione del bagnetto. Libri in stoffa accompagnati da pupazzi morbidi con lo strappo da attaccare nelle pagine del libro, nel corso della lettura della storia rappresentata.

Libri per bambini da 2 anni

Sarà a partire dai 2 anni che prima della nanna, esprimerà il desiderio di farsi leggere una favola e qui, entrano in gioco i libri un po’ più grandi di favole e fiabe. In questo campo, abbiamo una vasta scelta. Vi sono collane intere di libri che raccolgono le favole più belle, oppure possiamo scegliere un libro per ogni favola. Diverse le proposte con le vecchie favole di sempre, e fiabe meno conosciute e storie nuove.

Se siete amanti delle vendite a fascicoli, in edicola periodicamente escono questo tipo di raccolte, e quasi sempre lo stesso servizio con raccolte magari diverse, si possono acquistare solamente on line, riservandovi nel corso dell’opera, qualche gradito regalo per il vostro bambino.

Alla fine della raccolta, i fascicoli verranno rilegati secondo la scelta dello stesso editore: raccolta ad anelli oppure rilegatura a fascicoli da farsi fare presso una libreria che offra appunto servizio di rilegatura libri.

Libri di filastrocche

Sempre a partire dai 2 anni, ma si può iniziare anche un po’ prima, si possono leggere al bambino le classiche filastrocche. Queste lo interesseranno nel linguaggio, proprio per le rime, e la facilità delle stesse.

Anche per i libri di filastrocche, abbiamo ampia scelta, e molti si presentano cartonati, un po’ come quelli di cui abbiamo già parlato nell’ambito delle favole, e comunque coloratissimi. Li possiamo trovare in vendita presso qualsiasi libreria, nei centri commerciali ma anche in qualche edicola.

Molti poi sono i siti internet dedicati ai più piccoli con le filastrocche non solo famose, ma anche inedite. Tanti i siti internet che si dilettano a scrivere per diletto, e riuscendo a comporre filastrocche che nulla di che invidiare a quelle famose.

Libri per bambini di 3 anni

A partire dai 3 anni, il bambino sarà ormai in grado di sfogliare i libri da solo e guardarli anche senza l’aiuto della mamma. Molto belli, e allo stesso tempo, educativi, sono i libri musicali. In commercio ve ne sono davvero tanti e sono indicati proprio a partire dai 3 anni, quando il bambino diventerà più autonomo. Ci sono quelli con il pianoforte, con la chitarra dove ogni nota è colorata. Facili da riconoscerle in quanto il colore e il nome sono uguali a quelli stampati nei pulsanti.

La musica e il canto favoriscono nel bambino lo sviluppo della creatività, e lo aiutano ad acquisire maggior autonomia. All’interno di questi libri, vi sono gli spartiti con le più famose ninne nanne. Ogni bambino può quindi avvicinarsi alla musica in modo concreto, con questi tipi di libri.

Altri libri di questo genere, sono quelli che emettono dei piccoli suoni, dei versi che indicano meglio l’oggetto raffigurato. Si avrà quindi una storia dove in molti punti, anziché scrivere la parola “palla” per esempio, verrà sostituita con una relativa immagine.

Il bambino dovrà dire che cosa rappresenta l’immagine e riconoscere la stessa a lato del libro, dove vi saranno diversi “pulsanti”, con gli stessi oggetti che emettono appunto il suono in questione. Per la palla si sentirà il rimbalzo, per il cane, si udirà il verso, per la macchina, il rombo del motore.

Oggi in commercio, si trovano davvero tante scelte e molte di queste riguardano gli ultimi cartoni animati, come per esempio “Cars” per i maschietti, solo per citare una delle animazioni che ha avuto davvero un grosso successo.

Album da colorare

Sempre a partire dai 3 anni, se il bambino dimostra interesse nel disegnare e colorare, si possono comprare gli album. Il bambino inizia a fare i primi scarabocchi intorno ai 18 mesi, ma è solo più tardi che iniziano a colorare i primi album saranno piuttosto grandi con immagini altrettanto grosse, da una parte ci sarà il disegno già colorato, mentre dall’altra ci sarà lo stesso soggetto da colorare.

Si tratta di un aiuto per il bambino che dovrà ricopiare gli stessi colori oppure sceglierli secondo il proprio gusto. Anche per gli album da colorare le scelte sono davvero ampie, dalle classiche fiabe alla raccolta di animali, oggetti, natura.

Alcuni album sono addirittura accompagnati da adesivi e il bambino si divertirà ad attaccare e staccare. I colori da utilizzare saranno pennarelli a punta grossa rigorosamente atossici e lavabili. Sono molte le marche studiate apposta per i bambini piccoli.

Della stessa collana, si possono trovare anche i pastelli a cera, oltre a quelli classici, sempre comunque a punta grossa. Solo quando il bambino avrà ricevuto una completa padronanza nel colorare, gli si potranno offrire dei pennarelli o pastelli a punta fine, sempre atossici e lavabili.

Sempre per i libri di questo genere, i bambini di 4-5 anni, possono avvicinarsi a quelli particolari sempre educativi dove saranno chiamati a completare il disegno con l’aiuto del tratteggio già stampato. Sono libri che al bambino piaceranno particolarmente, proprio perchè riuscirà a completare il disegno da solo.

Per i più grandicelli, vi sono anche i libri dedicati alle attività creative e manuali, valigette intere contenenti tutto il necessario per lavorare, dai pennarelli, ai pastelli, dalla pasta per modellare alle forbici con punte arrotondate. Spiegazioni semplici che movimenteranno la fantasia del bambino, la sua creatività e la sua voglia di imparare.

Acquistare libri per bambini

  • Juniorclubonline
    Facente parte del Gruppo Arnoldo Mondadori editore, la Junior Club nasce nel gennaio del 1996 con un catalogo contenente libri per bambini. Junior Club vende i propri libri solo per corrispondenza e solo ai soci. Per diventare soci, è sufficiente compilare il form che trovate all’interno del sito oppure una cartolina che a volte possono essere presenti in alcune riviste, edite sempre della Mondadori. Entrando a far parte del Club, si ha diritto come premio di benvenuto ad acquistare tre libri a scelta tra quelli nel catalogo, ad un prezzo davvero molto conveniente. Successivamente, ogni due mesi, l’azienda spedirà a casa del socio un catalogo da cui si dovrà ordinare almeno un libro. In caso contrario, vi è il “Libro Amico”, vale a dire, la spedizione incondizionata di un libro scelto dall’azienda e più vicino ai suoi gusti e all’età del bambino cui i libri sono indirizzati. Per disdire la corrispondenza, basta inviare richiesta scritta all’indirizzo che trovate all’interno dei cataloghi.
  • De Agostini
    Anche la De Agostini, oltre a vendere nelle edicole e nelle librerie, vende per corrispondenza. Solitamente si tratta di offerte rivolte solo a chi acquista on line. Anche in questo caso, all’interno del sito internet, troverete una sezione dedicata alle raccolte del momento dedicate ai bambini. Potrete acquistare libri singoli o fascicoli ( in questo caso, riceverete un numero ogni 15 giorni circa). Per disdire la raccolta, basta comunicare per iscritto la vostra volontà di interrompere dal numero successivo in poi.

Libri per bambini

Sono tanti i i libri per bambini, abbiamo visto le diverse categorie a seconda dell’età. Di seguito , ve ne propongo due. Il primo ha per titolo “Impariamo a colorare”. Il libro scritto da Alex Bernfels e Norbert Landa è edito da Edizioni Del borgo. All’interno, potete trovare tantissime nozioni per imparare a colorare utilizzando diverse tecniche. Ovviamente, i bambini ci metteranno la creatività e il divertimento e i risultati saranno davvero soddisfacenti.

Il secondo libro invece, si intitola “Creare pupazzi riciclando bottiglie di plastica”, scritto da Nicole e Monika Helbig . Tantissime idee per lavorare con la fantasia e la creatività di tutti i bambini, utilizzando semplicemente materiali riciclabili, in questo caso bottiglie di plastica di tutti i tipi. Un valore in più per avere rispetto della natura e per dare la giusta importanza al riciclaggio dei rifiuti solidi.

Approfondire i libri per bambini

  • Guida Bambini e Genitori
    Blog di approfondimento riguardante l’argomento Bambini, dove trovate oltre a notizie, recensioni di siti, appuntamenti per il tempo libero, anche filastrocche inedite scritte da un papà per il suo bimbo ma dedicate anche a tutti i bambini del mondo.
  • Filastrocche.net
    Sito dedicato interamente alle filastrocche con possibilità di partecipare pubblicando i propri scritti.
  • Brucalibro
    Libreria di Roma, con molte recensioni di libri per bambini e ragazzi. Periodicamente organizza delle giornate istruttive per i più piccoli.


Tags:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *