Come prendersi cura del bambino durante la stagione invernale – prima parte –

I nostri bambini si sa, hanno tutte le nostre attenzioni, ma durante l’inverno è sempre meglio utilizzare qualche accorgimento in piu’ per far fronte a piccoli fastidi che possono portare il vento, il freddo e l’aria secca. Ecco allora qualche piccolo ma utile consiglio per proteggere al meglio la pelle del vostro piccolino. Innanzitutto prendete una buona abitudine durante il bagnetto: applicate sempre- a maggior ragione durante la stagione fredda- un olio emolliente sulla pelle del corpo del bimbo. L’olio infatti svolge diverse funzioni, dalla protezione del derma, al ripristino del film dermico che durante il lavaggio si può abbassare

I nostri bambini si sa, hanno tutte le nostre attenzioni, ma durante l’inverno è sempre meglio utilizzare qualche accorgimento in piu’ per far fronte a piccoli fastidi che possono portare il vento, il freddo e l’aria secca.
Ecco allora qualche piccolo ma utile consiglio per proteggere al meglio la pelle del vostro piccolino.


Innanzitutto prendete una buona abitudine durante il bagnetto: applicate sempre- a maggior ragione durante la stagione fredda- un olio emolliente sulla pelle del corpo del bimbo. L’olio infatti svolge diverse funzioni, dalla protezione del derma, al ripristino del film dermico che durante il lavaggio si può abbassare ed assottigliare, creando il classico effetto della pelle secca.

Evitare dunque i detergenti troppo aggressivi, e puntare su detergenti a base d’olio che rendono la pelle piu’ liscia e non irrita la pelle delicata dei bambini, con il surplus che diverrà piu’ resistente agli agenti esterni, proprio grazie alla pellicola grassa che andrà a crearsi sul derma. Al termine di questa operazione applicate una quantità tale di borotalco in modo che asciughi i residui in eccessi di olio e non lasci troppo umida la pelle; se il piccolo ha meno di un anno sarebbe meglio utilizzare al posto del comune talco un po’ di amido di riso che risulta essere ancora piu’ delicato.

E ovviamente questo consiglio è rivolto anche le mamme, l’olio infatti si rivela come un ottimo idratante anche per la pelle degli adulti, e svolge anche un’azione di prevenzione contro le fastidiose e antiestetiche smagliature che possono verificarsi sulla pelle delle mamme dopo la gravidanza.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *