Pneumatici on line: guida all’acquisto corretto

Molte persone sono ancora scettiche riguardo all’idea di acquistare pneumatici on line. In effetti, prima di procedere al pagamento, è consigliabile leggere il regolamento, le condizioni di acquisto nonché quelle relative alla restituzione del prodotto nel caso in cui si verifichi un errore sia da parte dell’acquirente che del venditore.

Pneumatici on line: diritti e doveri del consumatore

Quasi tutti gli store specializzati nella vendita di pneumatici on line, ad ogni modo, garantiscono al consumatore la possibilità di restituire il prodotto, qualora si sia verificato un errore nella scelta ma anche nel caso in cui il prodotto non risponda perfettamente alle sue aspettative. Nel caso di reso, inoltre, la spedizione dovrebbe essere gratuita.

Il problema più consistente nel caso di errore nell’acquisto, tuttavia, risiede sicuramente nel tempo che passa tra l’arrivo del prodotto e la sua restituzione. Per questo motivo, prima di procedere all’acquisto è preferibile leggere attentamente le caratteristiche degli pneumatici ed essere sicuri di stare acquistando proprio il modello che si desidera e che si considera maggiormente attinente alle proprie necessità di guida.

Pneumatici on line: guida all’acquisto corretto

I controlli da fare prima dell’acquisto

Ecco perché vi suggeriamo una lista di cose cui fare attenzione prima di acquistare pneumatici on line. In primo luogo, è fondamentale – prima dell’acquisto delle gomme auto nuove – dare uno sguardo al libretto di circolazione dell’auto. Sul libretto, infatti, sono indicate le caratteristiche tecniche e le misure che devono avere gli pneumatici installati sotto l’automobile. Questo controllo, è fondamentale soprattutto quando ci si appresta ad acquistare gomme invernali che – generalmente – hanno una misura sempre diversa rispetto agli pneumatici che vengono installati sotto l’autovettura in altri periodi dell’anno.

Prima di acquistare gli pneumatici on line, inoltre, è importante controllare quali gomme sono effettivamente montate – in quel momento sotto l’auto. In effetti, la scheda del libretto di circolazione è in grado di fornire alcune informazioni tecniche importanti, ma non è in grado di spiegare in modo esaustivo tutte le particolarità delle gomme installate. Queste, infatti, possono variare in base ad una serie di elementi che spaziano dagli optional scegli per l’autovettura al momento dell’acquisto fino ai cerchi che possono conferire alle gomme delle esigenze di diametro differenti.

Tra gli errori che si commettono più frequentemente quando si acquistano pneumatici on line, c’è sicuramente un’errata lettura del codice di velocità inciso sulle gomme. Sul libretto di circolazione dell’autovettura è indicato qual è il codice esatto che deve essere rispettato per le gomme installate.

Tuttavia, è facile lasciarsi incuriosire da gomme molto economiche che potrebbero non essere pertinenti a quelle richieste esplicitamente dal libretto. Ad esempio delle gomme auto con codice di velocità T saranno più economi che rispetto a gomme con codice V; tuttavia, se sul libretto è indicata la lettera V, le gomme con codice T non saranno in regola.

Inoltre, quando si acquistano pneumatici on line in un numero superiore all’unità è importante controllare che le gomme acquistate abbaino effettivamente le stesse caratteristiche come il codice di velocità, lo stesso marchio di fabbrica e che siano dello stesso modello.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *