Affidabilità delle assicurazioni online

Molti italiani ancora non si fidano delle assicurazioni online e preferiscono puntare sulle assicurazioni tradizionali. Tuttavia con le polizze stipulate sul web è possibile risparmiare fino al 70% e ricevere servizi in tutta sicurezza. Le assicurazioni online sono affidabili o è meglio puntare sulle assicurazioni tradizionali? Ecco una guida per orientarsi e scegliere al meglio.

Assicurazioni online o tradizionali, quali scegliere?

In Italia regna ancora molto scetticismo sui prodotti e i servizi acquistati sul web. Le assicurazioni online, ad esempio, sono compagnie dirette che operano esclusivamente tramite internet per vendere i loro servizi e ancora molti utenti non si fidano. Utilizzando internet e mettendo i preventivi di assicurazione a confronto, però, è evidente che il risparmio con queste compagnie è notevole e può raggiungere anche il 70%. Ma si tratta di contratti sicuri e affidabili?

Affidabilità delle assicurazioni online

Il risparmio con le assicurazioni online

Le compagnie di assicurazione dirette offrono ai clienti condizioni economiche più vantaggiose rispetto alle compagnie tradizionali. Scegliere un’assicurazione online, infatti, è in genere più conveniente rispetto alla scelta di assicurazioni con sedi fisiche sul territorio; questo perché, risparmiando sui costi di intermediazione e distribuzione, le compagnie online possono offrire tariffe a basso costo con un taglio che va dal 30 al 70% sul premio della polizza.

Ci si può fidare delle assicurazioni sottoscritte su internet?

Le assicurazioni stipulate online con firma digitale sono sicure tanto quelle tradizionali sottoscritte dopo un incontro con l’agente assicurativo sul territorio. A certificare la sicurezza nella vendita di questi servizi, infatti, c’è l’Ivass (l’Istituto di vigilanza sulle assicurazioni) che ha autorizzato queste compagnie ad operare in Italia per la vendita di polizze sul web. Sul sito internet dell’Ivass, inoltre, è presente l’elenco delle compagnie assicurative legali e di quelle non abilitate.

Come avviene la stipula di un contratto di assicurazione online

Per sottoscrivere un’assicurazione online è sufficiente visitare il sito internet della compagnia assicurativa e compilare gli appositi moduli di richiesta con i propri dati personali. Una volta spedita la documentazione firmata, la compagnia si adopererà per attivare l’assicurazione ed ogni comunicazione di servizio avverrà via e-mail o telefono.

Il vantaggio di stipulare le assicurazioni online, oltre che economico, è relativo al fatto che tutta la procedura può essere gestita direttamente da casa, tramite pc, oppure in qualunque luogo ci troviamo nel caso siano a disposizione specifiche app mobile per smartphone o tablet.

Servizi di assistenza ai clienti

Così come le agenzie fisiche, anche le compagnie di assicurazioni online offrono un ampio servizio di assistenza ai clienti per qualsiasi esigenza. La differenza, però, è che il contatto con gli operatori avviene tramite mail o telefono. In ogni caso la procedura di acquisto di una polizza assicurativa fino alla definitiva sottoscrizione del contratto è seguita passo passo per agevolare i clienti.

L’importanza di confrontare le assicurazioni online

Per trovare le migliori assicurazioni online con i prezzi e le condizioni più convenienti è utile confrontare sul web le offerte, magari anche grazie ai numerosi portali di comparazione. I confronti delle offerte di assicurazione, infatti, permettono di scegliere le migliori polizze e informarsi sulle condizioni contrattuali dei prodotti. Per controllare che la compagnia assicurativa sia autorizzata alla vendita di questi servizi, poi, è sempre possibile consultare il sito dell’Ivass.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *