Acquisto di un’auto usata: consigli e suggerimenti

Acquistare un’auto usata presenta senz’altro il vantaggio di poter risparmiare sul prezzo, ma è bene prestare molta attenzione. Prima di acquistare un’auto usata è infatti consigliabile fare delle verifiche e accertarsi di alcuni aspetti per evitare che un buon affare risulti invece un cattivo investimento. Ecco pertanto alcuni pratici suggerimenti e consigli utili su cosa fare e come comportarsi nel caso si decidesse di comprare un’auto usata sia che la si acquisti presso un concessionario sia da un privato.

Consigli e suggerimenti per l'acquisto di un’auto usata

Consigli e suggerimenti per l’acquisto di un’auto usata

Sempre più spesso chi decide di acquistare un’auto sceglie di comprare un’auto usata, ma tale scelta deve essere fatta con cautela in quanto si potrebbe rischiare di non concludere un buon affare, anzi… Prima di acquistare un’auto usata è bene pertanto prestare attenzione ad alcuni aspetti molto importanti.

Come primo passo, ad esempio, c’è da valutare se si vuole fare l’acquisto presso un concessionario oppure da un privato. Se si ha un’auto a sua volta da vendere potrebbe essere più utile rivolgersi ad esempio a un concessionario, stessa cosa anche se sono previsti degli incentivi di rottamazione della vecchia auto, al contrario se non si hanno auto da vendere prima di fare l’acquisto dell’auto usata rivolgersi a un privato potrebbe permettere di risparmiare un po’ di più sul prezzo.

L’importante è essere sicuri dell’acquisto, per questo non bisogna avere fretta di concludere quello che a prima vista potrebbe sembrare un grande affare, ma che poi si potrebbe rivelare tutto il contrario: bisogna accertarsi delle condizioni del veicolo per evitare che l’auto, una volta acquistata, si riveli inaffidabile e pertanto anche insicura.

Certamente l’acquisto di un’auto usata, scelta con cautela e attenzione, può rivelarsi un ottimo affare dato che sempre più spesso anche presso i concessionari si trovano le cosiddette auto aziendali che hanno percorso pochi chilometri, modelli recenti e con tutti gli optional più utili, il cui prezzo è piuttosto inferiore allo stesso modello però nuovo.

In questa guida pertanto si vogliono fornire alcuni consigli pratici e suggerimenti utili a chi ha deciso di acquistare un’auto usata.

Comprare l’auto usata: concessionario o privato?

Scegliere di acquistare un’auto usata da un concessionario certamente potrebbe offrire più garanzie rispetto a un acquisto da un privato sconosciuto. Il concessionario in genere prima di rivendere un’auto usata la sottopone a numerosi controlli e verifiche pertanto si può essere più tranquilli sul fatto che il mezzo poi non presenti particolari problemi.

Inoltre, secondo una legge del 23 marzo 2002, il concessionario è obbligato a mettere in garanzia almeno per un anno l’auto usata in vendita e questo sicuramente rappresenta un’ulteriore garanzia per l’acquirente.

L’unico aspetto da valutare rispetto all’acquisto presso un privato è che il prezzo di un’auto usata acquistata da un concessionario ha un prezzo maggiore in quanto c’è un ulteriore passaggio, per questo comunque è bene valutare se questa differenza di prezzo può essere comunque ritenuta utile in quanto si hanno maggiori garanzie e controlli.

La cosa migliore se si decide di acquistare un’auto usata da un privato è sicuramente quella di conoscere chi vende l’auto, mentre comprare da un venditore sconosciuto può certamente comportare maggiori rischi

Le auto a km zero super scontate

Negli ultimi anni è sempre più diffuso l’acquisto di auto cosiddette a km zero. Ma cosa si intende con auto a km zero?

In genere si tratta di auto che il concessionario ha immatricolato per poter rientrare in un determinato numero di veicoli venduti entro l’anno. Tali auto possono essere rivendute con uno sconto pari anche al 20-30% ma in certi casi alcuni concessionari praticano degli sconti addirittura maggiori.

Certamente la cosa più difficile è quella di trovare il modello e il colore di auto che si preferisce, si può contattare i vari concessionari di zona e valutare quali sono le auto a km zero che sono in vendita, ma molto probabilmente bisognerà accontentarsi di comprare il modello di auto che non rispecchia i propri gusti, ma a guadagnarci saranno sicuramente il prezzo e l’affidabilità del mezzo.

Altro vantaggio nel caso di acquistare auto a km zero è quello della velocità della consegna, in quanto l’auto è già presente nel salone del concessionario e basterà sbrigare solo le pratiche di acquisto e di assicurazione e bollo.

Garanzia per i difetti di conformità dell’auto usata

Anche nel caso dell’acquisto di un’auto usata presso un concessionario il compratore ha diritto a una garanzia di almeno un anno. Ogni tipo di difetto va denunciato entro 60 giorni tramite raccomandata a.r. e si ha diritto alla riparazione o alla sostituzione del pezzo danneggiato purché esso non sia riconducibile ad un errato comportamento e a un uso improprio del nuovo proprietario, per questo è indispensabile prima di acquistare un’auto usata verificare in precedenza che tutto sia a norma e correttamente funzionante.

Fare attenzione che al momento dell’acquisto non vengano fatti firmare fogli del contratto in cui il venditore dell’usato non riconosce alcun tipo di garanzia sul mezzo.

Nel caso invece l’acquisto di un’auto usata viene fatto presso un privato non è prevista la garanzia.

Usato acquistato all’estero

Alcuni decidono di acquistare un’auto usata all’estero ma questo potrebbe comportare maggiori rischi. Innanzitutto bisogna conoscere bene la lingua del Paese estero per leggere correttamente ogni clausola del contatto che si firmerà con l’acquisto.

Inoltre in caso di reclami o sostituzione di pezzi di ricambio diventa poco pratico se non impossibile ritornare ad esempio dal concessionario che ha venduto l’auto e che si trova a centinaia di chilometri di distanza.

Nonostante i rischi certamente acquistare un’auto usata all’estero può avere il vantaggio di prezzi molto più competitivi di quelli del mercato dell’usato in Italia e anche la possibilità di scelta dei vari modelli può essere maggiore.

Per quanto riguarda la garanzia anche per le auto usate acquistate all’estero valgono le stesse regole di garanzia per quelle comprate in Italia ovvero almeno un anno di garanzia, aspetto che deve essere indicato e sottoscritto nel contratto di stipula della compravendita.

Passaggio di proprietà

Una volta che si è acquistata un’auto usata è obbligatorio aggiornare la carta di circolazione e l’iscrizione del cambio di proprietà del mezzo al Pra entro 60 giorni dalla compravendita.

La registrazione del cambio della proprietà è a carico esclusivamente dell’acquirente e spetta comunque al venditore, anche per una sua sicurezza, accertarsi che il compratore abbia fatto regolarmente il cambio di proprietà altrimenti anche in caso di incidenti o reclami l’auto risulterà ancora intestata a lui e questo potrebbe comportare problemi e responsabilità molto gravi.

Siti web utili per scegliere l’auto usata

Aci
Nel sito dell’Aci è possibile verificare on line i dati del proprietario dell’auto e se vi sono ipoteche sul veicolo, basta immettere il numero targa o del telaio.

Ministero dell’Interno
Nel sito del Ministero dell’Interno è possibile verificare se l’auto usata che si intende comprare sia stata rubata, in alcuni casi succede infatti che alcune auto rubate vengano introdotte nel mercato di compravendita dell’usato, per fare la verifica basta inserire on line il numero di targa del veicolo.



30 Commenti

  1. Francesco
  2. Stefano
  3. Samuele
  4. Fabrizio
  5. Jack
  6. arcistufo
  7. lory80
  8. Giovanni Lattanzi
  9. carmelo
  10. Giovanni Lattanzi
  11. carmelo
  12. viviana
  13. Attenti alle truffe!
  14. Arcistufo
  15. Stefano
  16. Samuele
  17. arcistufo
  18. Giuseppe
  19. Giovanni Lattanzi
  20. michele
  21. Giovanni Lattanzi
  22. michele
  23. Danilo
  24. Giovanni Lattanzi
  25. Danilo
  26. LORIANO
  27. Jane
  28. marco
  29. zaniboni davide
  30. giovanni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *