Teuco: vasche idromassaggio e saune

Teuco, marchio prestigioso del gruppo Guzzini, è una azienda leader in Italia nel settore delle vasche idromassaggio, ed è stata la prima a brevettare nuove tecnologie per questi apparecchi ma anche per le docce idromassaggio; produce inoltre anche saune. Attualmente il marchio rappresenta una sorta di “garanzia a vista” per quanto riguarda la qualità, la durevolezza e l’affidablità di questa tipologia di prodotti, ma anche una certezza in termini di benessere garantito dal loro utilizzo.

Teuco: vasche idromassaggio e saune

Storia della vasca idromassaggio Teuco

Negli anni ’70 Virgilio Guzzini, forte dell’esperienza avuta a contatto con nuovi materiali acrilici nella Fratelli Guzzini, decide di camminare su una nuova strada, di intraprendere una nuova sfida: egli vuole mettere a disposizione della stanza da bagno di una casa quei materiali innovativi, che erano in quegli anni protagonisti in altri ambiti. Virgilio capisce fin da subito l’importanza dell’utilizzo di materiali come il metacrilato in un ambiente come il bagno, considerato ancora come mero luogo di servizio di una casa, ma che Teuco porterà verso una concezione completamente nuova.

È proprio il processo di stampaggio applicato al metacrilato che dà la possibilità a Teuco di introdurre, audacemente e per prima, sul mercato docce e vasche multifunzione dal design raffinato, che cominciano a cambiare l’idea del bagno. L’audacia viene premiata subito: il made in Italy coniugato con la tecnologia, viene esposto al MOMA di New York con il modello Doccia Tonda di Teuco. E’ il 1972.

Gli anni ’80 sono quelli della svolta nella concezione della doccia e della vasca, che portano con sé la rivoluzione del concetto di bagno: esso diventa ambiente di relax in una casa, proprio grazie alle funzioni che per prima Teuco introduce sul mercato. Nelle cabine doccia infatti, Teuco introduce la “funzione sauna“, il vapore benefico per la bellezza e per la salute, fino a quel momento godibile soltanto nei centri specializzati. Teuco porta la sauna in casa delle persone e introduce negli stessi anni, novità elettroniche altamente tecnologizzate, dando inizio a un’era nuova, fatta di ricerca e sperimentazione verso idee sempre più confortevoli e pratiche, per un relax facile da ottenere.

Su questa scia, negli anni ’90 Teuco, dopo anni di studi sulle onde ad alta frequenza utilizzate in campo medico, brevetta Hydrosonic, l’idromassaggio che si serve degli ultrasuoni per generare un massaggio cellulare profondo, altamente salutare e benefico.

Nel 1991 Teuco vince il premio ADI per il design.

Il nuovo millennio inizia per Teuco all’insegna dell’investimento sulla tecnologia: grazie allo stampaggio a iniezione, l’azienda riesce ad ottenere prodotti con vantaggi ineguagliabili, per estetica, manutenzione e impatto ambientale, raccolti nella serie Next, cabine doccia che conquistano subito il mercato.

Teuco introduce ancora una volta in questi anni una novità rivoluzionaria per la stanza da bagno come luogo di relax in casa: la Cromoexperience, un trattamento applicato alle docce e alle vasche, ispirato alla cromoterapia, che sfrutta i colori e le loro proprietà per donare alla persona diversi stati d’animo salutari e rilassanti. Ma viene introdotta anche un’altra novità, l’aromaterapia, il trattamento che sfrutta invece la diffusione nell’aria appunto di aromi e profumi particolari, per un benessere totale, fatto di esperienze che coinvolgono tutti i sensi dell’uomo.

Ultima nata nella linea Next di Teuco è Docciavision, una doccia non solo trasparente, ma anche colorata, la prima nel suo genere. In metacrilato traslucido, Docciavision è realizzata in blu, ed è il nuovo simbolo esclusivo di Teuco, completato dagli accessori cromati. Nel 2003 nasce Evolution, la prima doccia realizzata interamente in cristallo, che apre la mente e gli orizzonti: il materiale utilizzato per la porta e le pareti è precisamente il cristallo idrorepellente chiamato Clean Glass, mentre per il piatto doccia viene usato il Duralast, il massimo dell’eccellenza nel campo.

Teuco ancora una volta si dimostra non solo al passo coi tempi, ma anche più avanti: con aromaterapia, cromoterapia e utilizzo della luce volti al benessere, introduce un nuovissimo concetto di relax, denominato “Sistema Home Nature”, che punta al coinvolgimento totale della persona nell’esperienza rilassante, con tutti i sensi di cui è dotata per natura.

Il 2005, con la collaborazione di altre due aziende del gruppo Guzzini, iGuzzini e Gitronica, è l’anno di Seaside, un prodotto che cambia completamente sia il concetto di vasca che quello di bagno, anzi ne supera i confini: Seaside è una vasca che fa arredo, che si unisce al concetto dell’Home Nature e che può essere tranquillamente collocata in ambienti che non siano il bagno, a cominciare dalla camera da letto; il prodotto è concepito come un insieme di linee minimali, suggestive illuminazioni, cascate e comodissimi cuscini relax.

Il 2006 vede la nascita di Hydrosilence, un dispositivo che aggiunge un ulteriore valore alle vasche idromassaggio Teuco, il silenzio o comunque la riduzione del rumore del motore dell’idromassaggio.

Oggi Teuco è un’azienda che continua non solo a seguire ma ad anticipare le tendenze del mercato, dettando nuove concezioni con i suoi brevetti ed esportandole non solo in Europa ma in tutto il mondo, con un unico obiettivo, sempre uguale nel tempo: rendere più semplice e piacevole la vita delle persone nelle proprie case.

Carta d’identità di Teuco Guzzini

  • Nome: Teuco Guzzini
  • Anno di nascita: 1972
  • Cittadinanza: italiana
  • Indirizzo di Residenza: Montelupone, vicino Recanati
  • Domicilio: internazionale
  • Indirizzo virtuale: http://www.fratelliguzzini.com/
  • Indirizzo globale: http://www.guzzini.it/
  • Il papà: Virgilio Guzzini
  • Produzione: docce, vasche, idromassaggio, saune
  • Mission: diffondere una nuova concezione di bagno, come stanza del relax, attraverso la produzione di docce e vasche innovative per materiali e funzioni elettroniche
  • Metodo di realizzazione: ricerca e innovazione continua, brevetti di nuove idee che rivoluzionino concetti e prodotti, alta tecnologia applicata a materiali innovativi
  • Marchi distribuiti dal Gruppo: iGuzzini, Teuco, Fratelli Guzzini, Gitronica, Acrilux
  • Identità nazionale: azienda leader nel settore in Italia, la prima a brevettare nuove tecnologie per vasche e docce idromassaggio
  • Identità internazionale: una delle più grandi aziende nel settore del benessere a livello mondiale

Filosofia delle vasche idromassaggio e dei prodotti Teuco

Come tutte le altre aziende del gruppo Guzzini, le parole chiave della Teuco sono fondamentalmente tre:

  • qualità
  • innovazione
  • design

A queste si aggiunge la voglia di soddisfare i consumatori in esigenze sempre più diversificate, offrendo prodotti sempre più performanti. Teuco ha sempre investito sulla ricerca, perché soltanto con essa si possono raggiungere standard elevati di produzione: materiali pratici, resistenti e belli esteticamente, tecnologia ed elettronica applicate per ottenere funzioni sempre più impensabili, comandi sempre più semplici, sono solo alcuni dei risultati che si possono raggiungere con ricerca e sviluppo costanti, e Teuco l’ha dimostrato con i numerosi brevetti a cui ha dato vita, seguiti immediatamente dopo da rivoluzioni di concezioni e di pensiero nell’ambito dell’arredo bagno.

Ed è naturale che una ricerca finalizzata a questi obiettivi non può portare ad altro se non alla qualità dei materiali stessi e delle tecnologie offerte. Inoltre la ricerca porta anche il design: le forme devono essere sempre funzionali agli utilizzi, le linee e l’estetica sono importantissime per integrare il massimo del comfort in prodotti che piacciano ai clienti e che soddisfino le loro esigenze di gusto, ma anche di praticità.

Certificazione nel processo produttivo di Teuco

Teuco ha ricevuto la prestigiosa certificazione UNI EN ISO 9001. Con questa certificazione, documento ufficiale valido a livello internazionale, Teuco garantisce al cliente la qualità di un processo produttivo controllato e testato in ogni sua fase. Dalla nascita dell’idea, dalla scelta delle materie prime, fino alla loro lavorazione, allo studio delle tecnologie da applicare e alla presentazione e vendita al cliente, Teuco rispetta severe norme stabilite a livello internazionale, continuamente verificate da test e controlli eseguiti da un terzo ente incaricato ufficialmente. Tutto questo per garantire ai consumatori prodotti di assoluta qualità.

Gruppo Guzzini: la famiglia di Teuco

Teuco fa parte di un Gruppo industriale che è anche espressione delle qualità imprenditoriali e intuitive di un’intera famiglia. Si tratta infatti del Gruppo Guzzini, cui fa capo la Fimag, finanziaria nata nel 1982 proprio per gestire tutte le aziende della compagine industriale. Il Gruppo Guzzini comprende, oltre a Teuco, diverse società che controllano settori di mercato diversi:

  • iGuzzini
    si occupano del settore illuminazione e illuminotecnica avanzata, per privati e per l’industria
  • Fratelli Guzzini
    l’azienda da cui sono partite tutte le altre grazie al distacco di alcuni membri della grande famiglia Guzzini, si è sempre occupata e ancora si occupa della produzione di casalinghi di design principalmente in acrilico, unito anche ad altri materiali più tradizionali
  • Acrilux
    società specializzata nella produzione di elementi plastici per l’industria dedicata all’illuminazione
  • Gitronica
    società che si occupa dell’elettronica applicata agli elettrodomestici, all’illuminazione e alla domotica.

Gitronica è nata proprio nell’ambito di Teuco e da essa è controllata e gestita, poiché il suo lavoro serve per la produzione di vasche e docce innovative e avanzate.

Teuco, centro accreditato per la certificazione IMQ

A testimonianza dell’avanzato livello di innovazione e tecnologia raggiunto da Teuco, all’interno dell’azienda è stato istituito un laboratorio di qualificazione, che ha ottenuto la certificazione WMT, acronimo che sta per Witnessed Manufacturer’s Testing. Grazie a questa certificazione, il laboratorio è divenuto centro accreditato per l’attuazione di verifiche e test ai fini della certificazione europea IMQ. Questa certificazione attesta che ogni prodotto che l’abbia ricevuta, rispetta rigidi criteri di sicurezza e affidabilità. Qualunque azienda che necessiti della certificazione IMQ per i suoi prodotti quindi, può rivolgersi alla Teuco per effettuare al suo interno i test necessari ad ottenerla, sotto la supervisione degli esperti IMQ. Tali test riguardano la sicurezza:

  • elettrica
  • dei materiali
  • dei componenti
  • relativa al fuoco e alla diffusione di calore


Una risposta

  1. maria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *