Scavolini cucine

Cucine Scavolini: un marchio, una garanzia. E’ proprio il caso di dire che Scavolini, come recita la nota pubblicità, è la cucina più amata dagli italiani. Sono 40 anni che questa azienda opera sul mercato italiano (e non solo) con le sue cucine e queste hanno acquistato nel tempo valore e prestigio, diventando sinonimo di alta qualità e sicurezza dei prodotti.

Scavolini

Storia delle cucine Scavolini

La storia delle cucine Scavolini è una di quelle che parte da zero, un racconto affascinante che ha inizio in un piccolo laboratorio artigianale, profumato di legno tagliato e di lavoro manuale. La storia di Scavolini è la storia di due fratelli, tenaci, uniti, in gamba, pieni di inventiva e soprattutto di tanta voglia di lavorare: Valter ed Elvino.

Ma Scavolini non è solo crescita: Scavolini è anche una storia di capacità di adattamento, di inventiva e creatività adeguate al mercato in evoluzione e in continuo cambiamento. E’ la storia di un’azienda che ha sempre cercato di rispondere in modo eccellente alle richieste e alle esigenze soprattutto dei consumatori.

E’ nel 1962 che il laboratorio dei fratelli Scavolini apre i battenti, a Pesaro. All’inizio si tratta di una piccola realtà, che produce cucine componibili subito apprezzate dal pubblico e dagli addetti ai lavori. Così Valter ed Elvino, sull’onda dei primi buoni risultati, decidono di ampliare l’azienda e di introdurre delle novità, che cominceranno a portare Scavolini sulla cresta dell’onda.

Consolidamento della rete distributiva, tecnologie all’avanguardia, designer specializzati per rispondere in modo sempre più preciso alle esigenze dei consumatori, fanno crescere l’azienda a tal punto, che nel 1975 i fratelli Scavolini realizzano la loro prima campagna pubblicitaria nazionale e sponsorizzano una nota squadra di basket di Pesaro.

E’ nel 1984 che Scavolini diventa la leader nel settore italiano: credibilità e garanzia, sono queste le parole di cui Scavolini si veste. Grandi campagne pubblicitarie conferiscono all’azienda una solidità senza precedenti e l’impegno in altri settori contingenti, che oggi chiameremmo il CSR dell’azienda, con l’istituzione della Fondazione Scavolini e con la sponsorizzazione del Rossini Opera Festival. Sono degli anni ’90 il sito internet Scavolini e la creazione del Gruppo con l’acquisizione di Ernestomeda.

Nel 1996 Scavolini ottiene uno dei riconoscimenti più importanti per un buon produttore: la Certificazione di Sistema di Qualità UNI EN ISO 9001. E non è l’ultima: nel 2004 Scavolini ottiene anche un’altra importante Certificazione, la certificazione UNI EN ISO 14001 , grazie al suo progetto chiamato “Sistema di Gestione Ambientale”, con cui è fra le prime aziende a difendere il territorio e l’ambiente in cui viviamo.

Nel 2001, con l’innovativo Sistema Utility, Scavolini potenzia anche l’esportazione dei suoi prodotti in tutto il mondo e nel 2002 crea l’unica Community del Vivere in Cucina, originale proposta per coinvolgere in toto anche i consumatori nell’esperienza della scelta o della modifica di una cucina, nonché del suo mantenimento.

Filosofia delle cucine Scavolini

La filosofia del brand è presto spiegata, non perché sia superficiale, tutt’altro, ma perché ricalca i punti salienti della crescita dell’azienda negli anni e le tappe che l’hanno resa importante e solida. Le parole chiave dell’etica Scavolini, e quindi anche del suo successo, sono:

  • qualità estetica e funzionale dei suoi prodotti
  • i clienti vengono prima di tutto: soddisfare le loro esigenze in tutto equivale a farsi già un’ottima promozione
  • meticolosità, nel cercare la perfezione in ogni piccolo particolare produttivo
  • innovazione, di forme, materiali, funzionalità, sempre nel rispetto della sicurezza per il consumatore e della natura

Per far questo la grande azienda compie costantemente monitoraggi e controlli all’interno della propria produzione, dei suoi processi e del suo personale, in tutte le sue sedi. Anche in questo senso sono alcune parole chiave a guidare l’operato di Scavolini:

  • l’etica del lavoro, perché chiunque lavori dentro Scavolini abbia tutti i diritti di cui deve godere, possa lavorare in totale sicurezza e sia incentivato a partecipare concretamente agli obiettivi di affidabilità e sicurezza che l’azienda vuole trasmettere ai suoi clienti
  • prezzi competitivi di pari passo con livelli di qualità standard sempre garantiti
  • tempestività nelle consegne
  • comunicazione costante internamente e verso gli organi esterni, purchè si tratti di grandi e meritevoli veicoli di informazione
  • controllo dei rifiuti e del consumo di energia

Garanzia sulle cucine Scavolini

Scavolini non è solo garanzia su materiali e prodotti, grazie all’affidabilità che ha acquisito il marchio in decenni di ammirevole lavoro, ma è garanzia vera, concreta, sui prodotti acquistati. Dal primo ottobre 2007 infatti, Scavolini offre una garanzia di ben 10 anni su tutte le sue cucine.

Ma non si tratta di una comune garanzia, Scavolini offre qualcosa in più. Grazie alla partnership con Europ Assistence, Scavolini può offrire un’assistenza per emergenze e guasti all’impianto elettrico o idraulico legato alla cucina, con l’intervento tempestivo di artigiani scelti accuratamente, disponibili 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Falegname, idraulico, elettricista: di qualunque emergenza si tratti, l’assistenza Scavolini risponde.

Cucine Scavolini: materiali e modelli

Scavolini offre ai suoi clienti una vastissima gamma di prodotti, curati fin nei minimi dettagli e con funzionalità e combinazioni estetiche diverse e per accontentare ogni gusto. Le cucine Scavolini non offrono solo soluzioni modulari e componibili a piacimento, ma sono completate da complementi abbinati e ovviamente dagli elettrodomestici più all’avanguardia. I materiali possono essere:

  • laminati
  • laccati
  • laccati con vernici a polveri
  • legni
  • vetro temperato
  • acciaio

Dunque per ogni gusto e stile d’arredamento: dal contemporaneo, del quale solitamente è protagonista l’acciaio, anche abbinato col vetro temperato, al moderno e minimale, con laminati e laccati, fino al classico con i legni. Sono anche i colori usati da Scavolini per i suoi materiali, a offrire una vasta scelta ai suoi clienti: dall’arancio all’azzurro, dal blu al nero, dal bianco al viola, passando per rosso e verde. Le possibilità di combinazioni sono praticamente infinite, anche perché poi ogni colore è disponibile in diverse sfumature, e qui soltanto la fantasia ha diritto di parola.

Anche i particolari sono estremamente curati nelle cucine Scavolini, e non poteva essere altrimenti, dato che sono proprio loro a dare il tocco di classe a un qualsiasi arredamento. Quindi materiali, forme e funzionalità di maniglie, piani di lavoro, vetri, zoccoli e complementi, sono curati nei dettagli; anche per questi, Scavolini presta attenzione alla tutela dell’ambiente e alla salute dei consumatori, utilizzando materiali a basso contenuto di formaldeide e idrofughi.

Le forme e i modelli delle cucine Scavolini hanno sempre seguito il gusto, le esigenze e gli stili preferiti dai consumatori e anche dal design in continuo movimento. Così dalle classiche linee squadrate ma divertenti del country, dai colori tenui pastello e con qualche oggetto a vista, si passa al grande classico, dalle linee diritte in rigoroso legno massiccio, fino ad arrivare ai disegni moderni e contemporanei, con materiali innovativi, colorati, talvolta lucidi, dalle linee morbide, sinuose, curve, a volte combinate con linee invece più squadrate oppure rigorosamente diritte, per uno stile minimal.

Le combinazioni di forme e colori si possono poi abbinare alle scelte modulari che più si adattano agli spazi a disposizione: composizioni lineari, ad angolo, su più linee oppure con isole e penisole, se lo spazio a disposizione lo consente, la fantasia anche qui può volare alto; ma anche quando gli spazi sono piccoli, Scavolini permette un arredo di classe, forte e versatile; i consulenti a disposizione nei negozi aiutano a scegliere le combinazioni più adatte a fini pratici ed estetici.

Carta d’identità di Scavolini

  • Nome: Scavolini
  • Anno di nascita: 1962
  • Cittadinanza: italiana
  • Indirizzo di Residenza: Pesaro
  • Domicilio: internazionale
  • Indirizzo globale: http://www.scavolini.it/
  • La Comunità di riferimento: http://www.kitchens.it/
  • I papà: Valter ed Elvino Scavolini
  • Produzione: cucine
  • Mission: produrre cucine dal grande design, funzionali e pratica, coi materiali migliori e con un’attenzione particolare all’interesse dei clienti
  • Metodo di realizzazione: controllo di ogni processo produttivo e designer di grande fama
  • Identità nazionale: la cucina più amata dagli italiani
  • Identità internazionale: inventrice del Sistema Utility, per la diffusione delle sue cucine in tutto il mondo

Sito internet di Scavolini e Kitchens.it

Il sito di Scavolini, http://www.scavolini.it/, riflette l’attenzione ai particolari e l’affidabilità dell’azienda. Si tratta infatti di un sito veloce, fruibile, assolutamente completo di tutto, disponibile in diverse lingue, perché Scavolini è ormai internazionale.

Oltre a poter usufruire di un’assistente che ti guida in qualunque percorso virtuale, le sezioni del sito sono molte: da quella dedicata alla compagnia, alla sua storia e alla sua filosofia, a quelle dedicate ai prodotti, fino alla ricerca dei rivenditori in tutto il mondo.

Non esiste informazione su Scavolini e i suoi prodotti che non sia presente sul sito online.

E’ possibile richiedere il catalogo completo dei prodotti, oppure vederli completi di una scheda tecnica dettagliatissima, scegliendoli per materiale, colore, stile, nome. Inoltre è possibile vedere tutti i complementi abbinabili ai vari modelli, come sedie, tavoli, sgabelli, accessori ed inoltre ovviamente si possono visionare gli elettrodomestici con tanto di schede tecniche.

Ma non finisce qui: la vera perla del sito di Scavolini è Kitchens.it, in realtà un sito a parte, al quale però è possibile accedere tramite il portale principale. Kitchens.it è una rivista, che esce anche in forma cartacea, tutta dedicata alla cucina. Articoli, rubriche, possibilità di scaricare i cataloghi di tutte le migliori marche di cucine, selezioni musicali da ascoltare mentre si naviga nel mondo cucina; ma la novità assoluta di questo sito sono i protagonisti della scelta di una cucina, i consumatori. La community e il forum di Kitchens.it, ai quali ci si iscrive gratuitamente, offrono discussioni, cataloghi, approfondimenti, su tutto quello che riguarda la cucina e i dintorni. Si tratta di una comunità unica, che soltanto Scavolini poteva creare in virtù dell’attenzione che dedica ai suoi clienti.



Potreste trovare interessanti anche questi articoli:





Questo articolo ha un commento

  • nadia scrive:

    mai piu” una scavolini..prodotto scadente distribuzione e assistenza da super mercato.garanzia assente.

Lascia un Commento

Si prega di inserire solo commenti inerenti l'articolo e l'argomento trattato.