Prodotti Beghelli

Guida all’azienda di arredamento Beghelli. Scoprite tutti i segreti di questa grande azienda impegnata da anni nella produzione di elementi e accssori per illuminazione: potrete conoscere la storia aziendale, le sue peculiarità produttive, le tipologie di prodotti, dove comprarli, lo stile e le lavorazioni. Conoscere bene una azienda come la Beghelli è importante per il consumatore che deve illuminare la propria casa e vuole scegliere i suoi prodotti.

Prodotti Beghelli

Storia dei prodotti Beghelli

La storia di Beghelli è un’avventura che ha quasi dell’incredibile e lo si può capire seguendo passo passo la vita lavorativa del suo fondatore, Gian Pietro Beghelli. Gian Pietro era figlio di un barbiere e abitava a Monteveglio, vicino a Bologna. Anche lui, dopo la scuola professionale, diventa barbiere, per circa due anni, dai quattordici ai sedici.

Prima di inserirsi nel settore che poi l’ha portato al successo, Gian Pietro ha fatto anche il fattorino alle Poste e il cameriere nella mensa per i ferrovieri. All’età di 18 anni gli è stata affidata la gestione della mensa Ducati, una delle fabbriche più importanti a Bologna. Qui si imparavano rudimenti di elettronica ed elettromeccanica e Gian Pietro nel 1964 faceva la spola tra Bologna e Monteveglio, dove le suore preparavano condensatori per la Ducati: lui portava i materiali da assemblare alle suore e riportava a Bologna i condensatori finiti.

Per questo la Ducati gli pagava i numerosi viaggi in corriera, avanti e indietro. Finchè Gian Pietro non decise di produrre lui stesso i condensatori per la Ducati, in quanto ormai ne aveva capito il funzionamento e perché la Ducati si stava espandendo a tal punto da far eseguire le lavorazioni all’esterno della fabbrica.

Così Gian Pietro fonda la sua prima azienda. Per usufruire delle famose agevolazioni per le fabbriche con meno di quindici dipendenti, ne fonda in seguito un’altra intestata a sua moglie e poi un’altra ancora intestata a sua madre. Alla fine degli anni ’60 la Ducati entra in crisi. Così Gian Pietro deve inventarsi qualcosa: comincia a produrre astucci per le penne e serrature, per conto di terzi e senza macchine, col lavoro manuale o con aggeggi autocostruiti.

E’ nel 1976 che, da una serie di coincidenze, nasce il primo dei prodotti Beghelli, nel settore verso cui andrà l’azienda gli anni successivi: a Monteveglio è scesa una gran quantità di neve e la corrente elettrica va e viene di continuo; questa è la situazione d’emergenza da cui nasce l’idea e la prima realizzazione rudimentale della lampada a pile ricaricabili della Beghelli.

Dopo questo episodio, alla Beghelli si iniziano a trasformare delle lampade provenienti da Taiwan in lampade a pile ricaricabili e ne vengono prodotte oltre mille, poi vendute quasi per intero a Napoli, dove, sempre nel 1976, c’è stato il terremoto e la luce elettrica scarseggia. E’ da questo preciso momento che iniziano a nascere i prodotti Beghelli per i privati: i salvavita che sentono la presenza di gas, lampade di sicurezza da applicare a parete, il telesalvavita che chiede aiuto componendo automaticamente un numero di telefono. L’evoluzione odierna del telesalvavita è un modello dotato di videocamera incorporata.

E’ sempre da questo momento che nascono anche i prodotti destinati all’industria: lampade a pile per illuminare il motore delle macchine ai meccanici, lampade di sicurezza necessarie per conformarsi alla legge 626, lampade che si accendono quando manca la corrente e segnalano con un laser la via verso l’uscita in caso di fughe di gas. E’ del 1982 tuttavia la fondazione della Beghelli come la conosciamo oggi, azienda leader nel settore dell’illuminazione e della sicurezza, non solo per le case dei privati, ma anche appunto per le industrie.

Dagli anni ’90 Beghelli amplia la sua produzione: non solo illuminazione d’emergenza, ma anche sistemi di sicurezza, antintrusione e home automation. Dalla bottega di barbiere, Gian Pietro ne ha fatta di strada: Beghelli negli anni ha ricevuto segnalazioni ai Premi ADI Compasso d’Oro, per il design dei suoi prodotti; ha ricevuto premi dall’Istituto italiano per la qualità, che ne attestano l’innovazione; ha progettato lampade in collaborazione con il centro ricerche della Fiat e l’Istituto di Ergonomia Ottica situato all’interno dell’Università di Trieste, perseguendo obiettivi di ricerca ad alti livelli.

Beghelli è cresciuta a tal punto da diventare un Gruppo Industriale affermato, all’interno del quale operano diverse aziende, e a diffondersi a livello internazionale realizzando progetti per importanti edifici in Italia in tutto il mondo, come per i Musei Vaticani, per il Teatro alla Scala di Milano, per gli aeroporti di Roma, ma anche per il conservatorio di Mosca, per gli aeroporti di Tripoli, Ginevra e Praga, per alcune Università degli Stati Uniti, per i negozi della catena MacDonalds in Russia, Danimarca e Cina, per l’Expo di Sevilla e per il Palazzo del Governo in Libia.

Carta d’identità della Beghelli

  • Nome: Beghelli
  • Anno di nascita: 1982
  • Cittadinanza: italiana
  • Indirizzo di residenza: Monteveglio – Bologna
  • Domicilio: internazionale
  • Indirizzo globale: http://www.beghelli.it/
  • Il papà: Gian Pietro Beghelli
  • Produzione: illuminazione, illuminotecnica, prodotti per la sicurezza
  • Mission: rispondere alle esigenze del mercato e dei clienti nel settore dell’illuminazione e della sicurezza, puntando al risparmio energetico
  • Per chi: per la casa; per gli edifici pubblici; per le industrie
  • Metodo di realizzazione: ricerca applicata continua ad alto livello
  • Identità nazionale: leader in Italia nel settore illuminotecnico
  • Identità internazionale: una delle più grandi realtà produttrici nel mondo nel settore della sicurezza e del risparmio energetico; ha realizzato numerosi sistemi di illuminazione e di sicurezza in importanti edifici di tutto il mondo

Beghelli

Aziende del Gruppo Beghelli

Il Gruppo Beghelli controlla diverse società, alcune con sede in Italia, altre facenti parte della distribuzione internazionale, acquisite insieme a società operanti nel settore a livello locale. Ecco quali sono le aziende del gruppo:

  • Beghelli S.P.A., organizzata in tre stabilimenti: lo storico di Monteveglio si occupa della parte amministrativa e possiede numerosi laboratori per la ricerca e lo sviluppo; in quello di Crespellano si lavorano le componenti plastiche e quelle elettroniche; a Savigno avviene parte del processo di stampaggio
  • Sicurweb, azienda che gestisce il portale online Sicurweb.com, dedicato al risparmio energetico e alla sicurezza, che vende anche servizi e prodotti online e si propone come punto di incontro per aziende e consumatori
  • Elettronica Cimone, composta da due stabilimenti per la produzione di tutte le parti elettroniche, inclusi i trasformatori
  • Beghelli Elplast, nella Repubblica Ceca
  • Beghelli Inc. negli USA
  • Beghelli Praezisa, in Germania
  • Beghelli Canada Inc.
  • Beghelli Asia Pacific
  • Beghelli Mexico

Filosofia aziendale Beghelli

Beghelli è un’azienda che si identifica fortemente col suo fondatore e con le idee che gli hanno permesso di raggiungere i grandi risultati di oggi. Beghelli infatti è una realtà produttiva che ha sempre risposto a esigenze concrete, come quando iniziò a produrre le lampade a pile ricaricabili in seguito alla mancata erogazione di corrente elettrica, e che nella maggior parte dei casi le ha poi anticipate.

Beghelli ha sempre operato nella convinzione di dover quindi rispondere ai bisogni dei consumatori, bisogni attuali e bisogni che devono ancora venire, che Beghelli sa vedere e individuare in anticipo.

Per questo Beghelli considera un fattore importante nella sua filosofia d’azione, quello della ricerca e dell’innovazione: soltanto con la ricerca applicata continua, in laboratorio, si può giungere a rispondere alle numerose e sempre più diversificate esigenze del settore, anche perché l’illuminotecnica è già di per sé un settore tecnologicamente avanzato.

L’altro grande filone del pensiero Beghelli è il risparmio energetico: tutte le applicazioni e i progetti di sicurezza e illuminotecnici ideati e prodotti da Beghelli, sono volti a un unico obiettivo, quello di risparmiare energia, elemento che va a vantaggio sia del consumatore singolo che della collettività, nonché dell’ambiente in cui viviamo. Il risparmio energetico non è solo il presente, ma è anche e soprattutto il futuro, perché senza di esso, le risorse a nostra disposizione sulla Terra prima o dopo si esauriranno. Beghelli l’ha capito già da molto tempo.

Certificazioni dei prodotti Beghelli

Beghelli già dal 1995 ha ricevuto l’importante certificazione UNI EN ISO 9001, un documento ufficiale rilasciato da un ente garante, che attesta il rispetto di standard e norme minime stabilite a livello internazionale. Tali norme riguardano ogni fase del processo produttivo, che Beghelli fa testare continuativamente: dalle idee, alle ricerche, dalla lavorazione dei vari componenti all’assemblaggio, fino alla presentazione, alla vendita e ai servizi offerti al cliente, Beghelli rispetta accuratamente le regole imposte dalla certificazione.

Inoltre ogni prodotto Beghelli è marchiato con la certificazione IMQ Performance sulla sicurezza elettrica, meccanica e di resistenza al calore e al fuoco; per ottenere questa certificazione, ogni prodotto Beghelli è testato accuratamente dall’Istituto per il Marchio di Qualità, che ne verifica l’efficacia, le prestazioni e appunto la sicurezza.

Infine Beghelli ha ricevuto un’altra importante certificazione, la UNI EN ISO 14001: tale certificazione riguarda l’attenzione per l’ambiente, in quanto attesta che il processo produttivo Beghelli riduce il più possibile l’impatto ambientale, prestando attenzione alle materie prime utilizzate, ai rifiuti prodotti e al risparmio energetico ottenuto, che è uno degli obiettivi particolari della produzione stessa di Beghelli.

Servizio Beghelli: sicurezza è al primo posto

Beghelli non vende solo prodotti, soprattutto per la sicurezza e il settore illuminotecnica, ma vende anche servizi, abbinati ai suoi prodotti, e servizi di una certa importanza.

Il Centro Operativo SOS Beghelli infatti, aperto 24 ore su 24 per 365 giorni l’anno, è un call center ideato appositamente per gestire allarmi ed emergenze relative ai sistemi di sicurezza installati sia nelle case dei privati, sia a livello civico che industriale.

Prodotti Beghelli

Ecco un breve elenco dei prodotti offerti da Beghelli, suddivisi per categorie, per avere un’idea concreta delle situazioni in cui rivolgersi ai rivenditori Beghelli.

Beghelli produce:

  • oggetti per l’illuminazione
  • oggetti per l’illuminazione d’emergenza
  • sistemi di sicurezza e antintrusione
  • sistemi di sicurezza domestica, di telesoccorso e di sicurezza urbana
  • lampadine a risparmio energetico


6 Commenti

  1. Loretta
  2. FORTI BRUNO
  3. bartolini
  4. Davide
  5. antonio
  6. De bellis

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *