Omega 3

Omega 3: Chi era costui? Sembra un gioco di parole ma svela invece il fatto che di questa sigla molti parlano ma pochi sanno. Dal punto di vista chimico sono una particolare categoria di acidi grassi polinsaturi di provenienza marina e vegetale che fanno particolarmente bene alla salute e aiutano a vivere meglio sotto moltissimi aspetti. Per migliorare la qualità della vita continuate a leggere e scoprite i benefici degli Omega 3 per tuo corpo… e la mente!

Omega 3

Cosa sono gli Omega 3

Si sente parlare sempre più spesso di Omega 3 e dei benefici che questi apportano alla salute del cuore. Ma cosa sono in realtà? Dove è possibile trovarli? Come assumerli?

Chimicamente sono acidi grassi polinsaturi, considerati indispensabili per il benessere dell’organismo. Tuttavia il nostro corpo non è in grado di produrli e quindi è necessario assumerli attraverso l’alimentazione o gli integratori. In natura esistono diversi acidi grassi Omega 3:

  • di origine vegetale
    formati da una catena corta, ma poco utili all’organismo umano
  • provenienti dal mondo marino
    costituiti da una lunga catena e chiamati EPA e DHA; sono gli Omega 3 indispensabili all’uomo. Questi si distinguono in due tipologie; la EE (Esteri Etilici) che derivano da un processo fisico di distillazione molecolare, che serve per ottenere un prodotto puro, concentrato e non contaminato. L’altra tipologia è detta TG (Trigliceridi ricostituiti) e deriva da un procedimento chimico che necessita di una rilavorazione degli acidi grassi che ne compromette la purezza e la qualità.

La tipologia EE è di molto superiore all’altra sia per efficacia che per qualità, tanto che gli Omega 3 di tipo TG, essendo considerati non naturali, hanno effetti meno vantaggiosi. Gli EPA e DHA sono incolori come l’acqua, caratteristica importante per determinarne la purezza.

Quando si assumono gli acidi grassi in capsule, queste devono essere chiare e trasparenti; se invece sono giallastre o ambrate significa che il prodotto è impuro e contaminato.

Benefici degli Omega 3

Le numerose ricerche, hanno evidenziato il ruolo positivo degli Omega 3 sull’organismo umano. Tra i principali benefici:

  • aiutano la regolazione dei livelli di colesterolo e trigliceridi nel sangue
  • aiutano la concentrazione, l’umore e le funzioni cognitive
  • favoriscono la capacità di resistenza allo stress
  • riducono la formazione di coaguli nel sangue
  • controllano la pressione arteriosa

Perché abbiano efficacia vanno assunti regolarmente e devono possedere alcune caratteristiche:

  • essere del tipo EE
  • avere una concentrazione totale di Omega 3 pari al 75 %
  • contenere almeno 60 % di EPA+ DHA
  • devono contenere EPA e DHA in rapporto di 2:1 perché EPA è fondamentale per lo stato di salute e fornisce l’equilibrio tra eicosanoidi buoni e quelli cattivi, mentre DHA è indispensabile alla creazione di tessuto nervoso.

Meccanismo d’azione sul cuore

Gli Omega 3 proteggono la salute del cuore attraverso alcuni meccanismi, perché gli EPA + DHA hanno la capacità di:

  • abbassano i trigliceridi (3- 4 capsule al dì possono ridurre il valori del 45%)
  • abbassano la pressione del sangue
  • diminuiscono l’aggregazione di piastrine
  • hanno azione antiaritmica
  • inibiscono la formazione di placche aterosclerotiche
  • migliorano la funzione endoteliale

Alcuni studi hanno evidenziato che con 1 g al giorno di Omega 3 si può ridurre del 45 % il rischio di morte cardiaca improvvisa nei soggetti predisposti. Quindi consumare più pesce e un integratore di acidi grassi è assai prudente per chiunque. In America è stato messo a punto un particolare esame definito “Indice Omega 3”; si tratta di un prelievo del sangue che misura la quantità di omega 3 EPA + DHA come percentuale degli acidi grassi totali nella membrana del globulo rosso. Questo indice viene considerato come nuovo fattore di rischio per le patologie cardiovascolari e specialmente per la morte cardiaca.

Omega 3 per i disturbi dell’umore

Se ci si sente tristi e depressi anziché abbuffarsi di dolci ipercalorici, è stata provata l’efficacia del pesce, e quindi degli Omega 3, sui disturbi dell’umore. In Inghilterra, uno studioso ha somministrato ai pazienti di una casa di cura, delle dosi giornaliere di 1 grammo di Omega 3; dopo circa 3 mesi le persone riscontravano un miglioramento dell’ansia, della tristezza e dell’insonnia.

Alimenti ricchi di Omega 3

Questi benefici elementi sono presenti in numerosi alimenti, tra cui alcuni pesci come aringhe, acciughe, trota, pesce spada, salmone e sgombro, ma anche negli olii di origine vegetale come quelli di soia, girasole, lino e olive, nelle noci e nei legumi.

Proprietà di alcuni pesci:

  • La trota è il pesce con meno colesterolo e più acidi grassi benefici; possiede inoltre, quantità notevoli di fluoro, iodio e zinco che servono per assorbire il ferro e stimolare il metabolismo. È un pesce indicato anche nelle diete disintossicanti.
  • Le acciughe abbondano di ferro e proteine e possono sostituire il consumo di carne. Ideali per coloro che si sottopone a diete proteiche e durante la gravidanza. Sono particolarmente ricche di Omega 3, con funzione protettiva per il cuore e le arterie, contengono anche molto calcio, indispensabile a chi soffre di osteoporosi. Quando si acquistano le acciughe, è importante verificare che abbiano un colore argento-azzurro brillante e che siano sode; l’occhio poi deve essere vivo e non appannato

Tuttavia, affinché l’organismo ne abbia beneficio le quantità di Omega 3 da assumere sono molte e non sono sufficienti quelle contenute nei cibi. Per questo spesso si ricorre all’uso di integratori alimentari sotto forma di capsule o olio da bere.

Gli integratori di Omega 3

Gli integratori di Omega 3 vanno assunti quotidianamente e con regolarità. È possibile prendere da 4 a 8 capsule da 0,5 grammi oppure 2-4 da 1 grammo; se si assume sottoforma di olio è sufficiente mezzo cucchiaino da minestra. È possibile prendere gli integratori a qualsiasi ora del giorno e se ci si dimentica il giorno seguente va raddoppiata la dose.

Le capsule vanno deglutite con acqua, mentre l’olio non va diluito, ma bevuto puro.

Già dopo pochi giorni si ha una sensazione di benessere, mentre i valori dei trigliceridi e del colesterolo si abbassano dopo qualche settimana. Ovviamente affinché gli effetti degli integratori siano efficaci è necessario seguire anche un regime alimentare corretto.

Controindicazioni all’uso di Omega 3?

L’assunzione di queste benefiche sostanze non ha nessuna controindicazione; anche le donne in gravidanza possono assumere questo tipo di integratori perché si è studiato l’effetto positivo di questi acidi grassi sia sul feto sia sulla mamma.

I nutrizionisti consigliano addirittura alle donne gravide, di consumare almeno un paio di volte alla settimana porzioni di pesce grasso, che fornisce buon apporto di Omega 3. Le persone vegetariane possono assumere questa sostanza consumando semi di zucca o lino.

Dove acquistare gli integratori Omega 3

Oggi è possibile trovare questo tipo di integratori (di numerose marche e aziende produttrici) quasi ovunque. Ovviamente si consiglia di rivolgersi alle farmacie o alle erboristerie, ma molte persone preferiscono acquistare i prodotti via internet. L’importante però, è guardare sempre l’etichetta e verificare che la quantità di Omega 3 presente sia circa del 70-75%.

I prodotti in commercio sono numerosi e molto spesso possiedono caratteristiche poco efficaci, se non dannose per la salute delle persone. Perché il prodotto sia affidabile, sulla confezione deve essere presente la certificazione dell’istituto IFOS.

Approfondire gli Omega 3

Guida agli Omega 3
Una guida specialistica, sotto forma di sito internet, interamente dedicata al mondo di questi preziosi principi naturali che vanno sotto il nome di Omega.

Olio di pesce
Sito internet dove è possibile trovare varie informazioni sugli Omega 3 e acquistare integratori.

Enervit
Enerzone Omega 3 Rx è un olio di pesce con caratteristiche esclusive nate dagli studi condotti dall’azienda Enervit. Appartiene agli oli di pesce di tipo Estere Etilico, con il 75% di Omega 3 e il 60% di EPA e DHA, ed è quindi l’unico in commercio con un elevato grado di qualità. È un prodotto puro e concentrato trattato in maniera tale da evitare i disturbi gastrici, perché vengono rimosse le diossine e i metalli pesanti come piombo e mercurio. Questo prodotto Enerzone è delicato e stabile nel tempo, grazie alla presenza di Vitamina E, a l’escorbil palmitato, e agli estratti di rosmarino che lo mantengono inalterato a lungo. Si tratta di un prodotto certificato che garantisce il rispetto delle norme di legge e l’adesione ad uno standard volontario molto severo, accessibile solo ai migliori prodotti presenti sul mercato mondiale. Uno dei pregi di è l’assenza del sapore di pesce, oltre ad essere buono e altamente digeribile.



6 Commenti

  1. ubaldo
  2. lina
  3. kjshi
  4. fuxiaweb
  5. massimo piccinini
  6. adriano