Jeans da donna: scelta e acquisto

Il jeans, capo must per la donna, sia essa classica o moderna nello stile del vestire. Ma come si scelgono e dove si acquistano? Quali sono i parametri per individuare il jeans da donna giusto per la propria figura e per lo stile personale? Ecco quindi una guida facile e completa che vi spiega come scegliere il capo giusto e dove comprarlo.

Possiamo tranquillamente affermare che chi desidera acquistare un paio di jeans non avrà la minima difficoltà a trovare punti vendita o reparti ben forniti. Ci sono moltissime marche di jeans e anche tantissimi modelli di jeans senza marca, altrettanto validi per quel che riguarda la qualità ma decisamente meno costosi. L’unico imbarazzo…. è quello della scelta! La prima cosa da fare, infatti, è cercare di individuare il modello capace di valorizzare al massimo il nostro fisico. E per fare questo bisogna osservarsi con occhio critico e individuare il tipo di corporatura di cui siamo dotate.

Scegliere i jeans da donna

  • Forme longilinee
    Chi ha la fortuna di essere dotato di un fisico di questo tipo non incontrerà molte difficoltà in quanto starà bene praticamente con qualsiasi modello di jeans, in particolar modo con quelli leggermente svasati o con la vita bassa. Se proprio volete osare, potete anche permettervi un jeans molto attillato, in grado di dare il giusto risalto alle vostre forme. Tra le marche che propongono jeans da donna attillati e stretch c’è la Seven for All Mankind, i cui modelli più apprezzati sono Crystal Pocket, Bootcut, Blue Cult, Paper Denim, A Pocket e Flynt.
  • Forme… abbondanti
    Le donne dotate di abbondanza di curve e di morbidità possono invece orientarsi verso jeans a vita piuttosto alta, che siano aderenti alla coscia ma che si allarghino leggermente nella parte inferiore, oppure di quelli che si allargano tanto da permettere di indossare, sotto, uno stivale. Chi invece desidera dare risalto a questa generosità di curve può scegliere i jeans da donna molto scuri della Juicy Couture o della Joe’s Jeans o quelli sdruciti della Chip and Pepper.
  • Forme sportive
    Solitamente le donne sportive hanno la fortuna (anzi, il merito) di avere gambe muscolose e atletiche abbinate a fianchi stretti. Queste donne possono valorizzare il proprio corpo con jeans a vita molto bassa, magari abbinati a una cintura sagomata, o modelli stretti nella parte superiore e larghi e svasati in fondo. Se non si vuole eccedere ed avere un’aria forse un po’ troppo retrò sono sconsigliabili quelli scampanati e le zampe di elefante esageratamente larghe. Anche i jeans a sigaretta, che si stringono in fondo, possono essere una buona opzione in quanto hanno il merito di valorizzare le forme naturali del corpo, dando il giusto rilievo ai punti di forza di questo tipo di corporatura. Ottimi in questo senso sono i modelli di jeans da donna della Seven for All Mankind e della Paper Denim.
  • Qualche kg di troppo
    Chi ha una corporatura molto abbondante, esattamente come succede anche per altri capi di abbigliamento, deve considerare diversi elementi prima di scegliere il jeans adatto. Prima di tutto, sono banditi i modelli troppo stretti e aderenti; va invece tenuto in considerazione il fatto che una svasatura nella parte finale della gamba può aiutare a riequilibrare una coscia un po’ abbondante… almeno alla vista! Un altro accorgimento per dare l’illusione di una linea più slanciata è la scelta di un colore piuttosto scuro. Consigliamo quindi i jeans da donna della Levi’s, della Old Navy e della Gap, che offrono modelli in spandex che si adattano bene alle forme del corpo senza stringere eccessivamente. Un’altra marca che presenta modelli leggermente elasticizzati grazie a un 2% in Lycra è la Citizens of Humanity.

Jeans da donna: scelta e acquisto

Dove acquistare jeans da donna

I jeans da donna si trovano facilmente in praticamente tutti i negozi e i punti vendita di abbigliamento generico, oltre naturalmente alle jeanserie specializzate. Se cercate un modello di jeans da indossare in un’occasione particolarmente elegante o formale potere trovare quello che fa per voi nei negozi del centro, che solitamente propongono jeans da donna griffati, più adatti di altri alle occasioni formali.

Se volete invece un jeans da tutti i giorni lo potete trovare anche alle bancarelle del mercato o nei negozi gestiti dai cinesi, a prezzi davvero irrisori: la qualità non sarà eccelsa ma i modelli non sono per niente male, e ovviamente il prezzo, a volte, giustifica la scelta di un modello piuttosto che di un altro. Se decidete di acquistare i vostri jeans la mercato magari abbiate solo l’accortezza di dirigervi presso le bancarelle dove i jeans sono più ordinati, e non buttati alla rinfusa nelle ceste: questo vi aiuterà nell’individuazione della taglia e del modello ideali per voi.

Anche i centri commerciali sono luoghi dove è possibile trovare una buona scelta di jeans, e non solo nei negozi specializzati ma proprio all’interno del supermercato o dell’ipermercato, nei reparti di abbigliamento. Se invece vi considerate delle vere e proprie cacciatrici di occasioni e avete tempo da investire, sicuramente potete andare a curiosare nei numerosi outlet che sorgono alle porte delle grandi città, o nei grandi magazzini specializzati in jeans.

Non è da escludere neanche la strada del web, vera risorsa per moltissime persone che desiderano una scelta maggiore e che hanno abbastanza pazienza per aspettare i tempi di una spedizione. Ovviamente anche gli acquisti online hanno le loro criticità, ad esempio l’impossibilità di provare i capi prima di acquistarli, o qualche difficoltà nel cambio di merce nel caso in cui vi doveste accorgere di aver sbagliato taglia. In questo caso vi troverete a pagare delle spese di spedizione aggiuntive che andrebbero ad annullare il vantaggio economico dell’acquisto online.

Spesso infatti, a meno che non si sia delle esperte in questo tipo di acquisto, non è facile indovinare la taglia giusta da un catalogo virtuale, tenuto anche conto che la misura effettiva di un jeans da donna può variare anche da marca a marca o da modello a modello, rendendo così difficile l’impresa di acquistare un jeans che calzi alla perfezione.

Il nostro consiglio è di acquistare nei punti vendita tradizionali per il primo acquisto di un determinato modello, poi una volta assodato che quel modello di quella taglia calza bene, potete acquistare comodamente online il secondo paio, con la certezza di non sbagliare.

Principali produttori di jeans da donna e siti web

  • Rifle
  • Energie
  • Music jeans – http://musicjeans.it/produzione_jeans/produzione_jeans.htm
  • Idea mode – http://www.ideamode.it


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *