Come scegliere gli occhiali da sole

Occhiali da sole: la che moda si porta sul naso. Indispensabili per proteggere la nostra retina dai raggi del sole, gli occhiali da sole sono diventati anche un accessorio di moda che può sfiorare prezzi esorbitanti. I modelli, i colori e i materiali con cui son realizzati sono pressoché infiniti e orientarsi nella scelta giusta non è sempre facile.

Gli occhiali da sole, un accessorio molto utile a tutelare i nostri occhi, ma che fa anche tanta tendenza: must di ogni stagione e di ogni passerella, gli occhiali da sole sono l’accessorio a cui nessuno sa e può resistere. Né uomini, né donne.

Infatti, oltre a proteggere i nostri delicatissimi occhietti dai pericolosi raggi solari ultravioletti, le loro lenti conferiscono a chi le indossa un’allure di sex appeal e di fascino carismatico. Di mistero. Ecco una guida per conoscere a fondo questo vero e proprio pezzo di guardaroba: perché ormai ogni paio di occhiali è entrato a pieno titolo nella nostra definizione di look ed il nostro particolare stile dipende anche e soprattutto da loro.

Scegliere gli occhiali da sole

Chi di noi non è passato di fronte a quella luminosissima vetrina ed è rimasto intrigato all’idea di scegliere gli occhiali da sole, quel meraviglioso paio che brillava proprio davanti ai nostri occhi…e quanti di noi, dopo aver dato una rapida occhiata agli altri modelli esposti, si è catapultato all’interno del negozio “solo per provarli, per vedere come mi stanno sul viso” per poi perdersi nel fantastico labirinto dell’ottica e ritrovarsi ad avere tra le mani una ventina di modelli (tra l’altro diversissimi tra loro) tra cui scegliere? Degli occhiali da sole non possiamo davvero fare a meno.

Ma perche decidiamo di scegliere gli occhiali da sole? Soprattutto perché ci rendono speciali in mezzo a tanti, ci consentono di evadere dalla routine quotidiana e di emergere dalla massa, ci salvano dalle occhiaie e dalle borse sotto gli occhi (o almeno tanti sono quelli che li indossano a tutte le ore del giorno anche per questo), da bruschi risvegli e sgradevoli levatacce. Inoltre, scegliere gli occhiali da sole salva i nostri occhi dai pericolosi raggi UV.

Come scegliere gli occhiali da sole

Senza contare che si abbinano in tutto e per tutto al nostro essere e al nostro fare: un bel paio di occhiali da sole deve adattarsi alla nostra personalità e al nostro stile, perché qualora così non fosse, il contrasto (tra noi e loro) si noterebbe davvero troppo. Allora, anche voi dovete acquistare un nuovo paio di occhiali e l’offerta del mercato è talmente varia e variegata che vi spaventa solo l’idea di mettere piede all’interno del negozio specializzato in eyewear? Siete indecisi tra più modelli o tra due diverse tipologie di lenti e non sapete come sbloccare la vostra scelta?

Sentite che avete bisogno di un nuovo paio di occhiali, ma siete talmente affezionati a quelli vecchi (che ormai, poverini, stanno chiedendo pietà per troppo uso e troppa usura) che la prospettiva di rischiare di buttarvi in un nuovo modello sarebbe come rasarsi a zero i capelli o tingerli di rosa shocking?

Prima di tutto la vostra immagine riflessa nello specchio: un paio di occhiali deve abbinarsi ai vostri lineamenti e ai vostri colori: i primi a doverne essere sicuri dovete essere proprio voi.

E poi, senza dubbio, questa guida: un viaggio al centro del mondo degli occhiali non può farvi che bene (sia che siate in procinto di acquistarne un paio, sia che vogliate solo curiosare in giro) e vi aiuterà a fare la scelta più giusta.

Forza dunque, raccogliete armi e bagagli e preparatevi. Un, due, tre, si parte…

occhiali da sole

Migliori lenti per occhiali da sole

La necessità di protezione dai raggi del sole è assoluta: bisogna perciò scegliere gli occhiali da sole con lenti di altissima qualità per prevenire eventuali rischi e danni causati agli occhi e alla vista, riducendo il pericolo di congiuntiviti come quello di fastidi più seri e gravi come la cataratta.

E’ ormai dal 1995 che ogni paio di occhiali da sole deve riportare l’etichetta del suo potere filtrante, compreso nell’apposita scala che parte da zero per arrivare a quattro.

Il primo gradino corrisponde al potere filtrante 0, ovvero quasi nullo, segue il potere filtrante 1 (che protegge dal fenomeno dell’abbagliamento), il 2 ed il 3 (due lenti consigliate per una soglia di medio-forte luminosità) ed infine il poter filtrante 4 che protegge la vista in condizioni estreme di luminosità (le lenti appartenenti a questa categoria sono consigliate a tutti coloro che sono diretti verso spiagge bianche o nei ghiacciai).

Ricordiamo che lo schermo deve essere totale, e non solo dai raggi UV-A, ma anche dai raggi UV-B, i cosiddetti raggi “invisibili” che possono comportare danni alla nostra salute.

Secondo le norme della Comunità Europea, le migliori lenti dovrebbero assorbire i raggi visibili al 100% e gli ultravioletti almeno per il 93%.

E’ bene sottolineare che è importante scegliere gli occhiali da sole – sempre, e dico sempre – con lenti di buona qualità. Ne va della nostra vista e delle nostre condizioni fisiche: un paio di occhiali non conformi agli standard europei possono causare danni anche molto seri.

Lenti polarizzate per occhiali da sole

Degne di menzione sono anche le cosiddette “lenti polarizzate”: costruite secondo una particolare tecnica che permette loro di lasciar passare solo ed esclusivamente i raggi verticali, queste lenti proteggono e difendono i nostri occhi da quelli orizzontali, assolutamente dannosi e pericolosi epr la nostra vista.

Le lenti polarizzate, oltre a proteggerci al 100% dai raggi UV, consentirci un minor affaticamento della vista ed una maggior nitidezza anche in lontananza, restituiscono ai colori una maggior saturazione e naturalezza e ci permettono di percepire maggiormente i contrasti.

Scegliere gli occhiali da sole da collezionare

C’è chi decide di scegliere gli occhiali da sole non tanto per indossarli tutti i giorni, ma solo per possederne una quantità talmente ampia da abbinarne ogni paio ad ogni look e ad ogni accostamento di colori. C’è anche, però, chi del collezionismo di occhiali ne fa una cosa seria, arrivando a catalogarli per modelli e tipologie di montatura, lenti, tempi, mode e stili. Sistemizzando le varie epoche.

Per tutti color che vogliono addentrarsi nel variopinto mondo del collezionismo di occhiali, consiglio per prima cosa di scegliere un modello che piace particolarmente o a cui si è affezionati in special modo. E partire proprio da lì.

Per chi ha nostalgia di un passato ormai lontano e vorrebbe appropriarsi di modelli ormai non più in commercio, puntate sulle varie e coloratissime bancarelle dei mercatini di cose vecchie.

Pensate agli occhiali del primo Novecento da automobilista, affascinanti e anche per questo rarissimi, agli occhiali per collaudatori aeronautici, ai femminili monocoli degli anni Venti, allora trasgressivi ed eccentrici, o agli straordinari occhiali da sole degli anni ’30 che rievocano e riportano alla mente splendide crociere.

Ma per tornare più ai giorni nostri, un valido spunto ci viene gentilmente offerto dai mitici Sixties, gli anni Sessanta, che proponevano intere collezioni di occhiali dalla montatura spessa ed avvolgente: guardando quelle linee e quelle forme riassaporiamo tutto il gusto degli anni del boom economico e della magica dolce vita, un’epoca magnifica, stupefacente, da sogno.

Per chi non ama guardarsi mai alle spalle, suggeriamo di scegliere tra i modelli attuali. Ce ne sono oltre 15.000 in commercio, tutti validi e collezionabili. Basta affidarsi ad uno stilista/designer, ad un marchio, ad una particolare tipologia o concetto espresso, alla forma, dimensione, modello o colore…seguirlo, scegliere i modelli più significativi e cominciare la collezione.

Come scegliere gli occhiali da sole

Eccoci quindi alla fatidica domanda: come scegliere gli occhiali da sole? C’è chi si camuffa dietro un gigantesco paio di occhiali scuri per fare la vamp, per sembrare più affascinante e misteriosa, o semplicemente per nascondere i segni di una notte passata insonne. O perché no, anche per nascondere le proprie insicurezze e debolezze agli occhi degli altri, o a celare smorfie, tic ed espressioni buffe…insomma, fatene ciò che volete purché scegliate l’occhiale più adatto a voi.

Specchiatevi e specchiatevi ancora, fate mille prove e mille tentativi, misurateli con i capelli sciolti o legati…perdeteci tempo e valutate con attenzione, considerando il vostro stile, i colori del vostro aspetto, il vostro consueto look e la persona che vorreste essere e diventare.

Dove acquistare gli occhiali da sole

Va bene poter scegliere gli occhiali da sole, ma dobbiamo poi poterli acquistare. E dove ? Nelle boutique o nei negozi di ottica specializzati. Meglio i secondi che le prime, però, perché oltre ad offrirvi pareri di esperti ed informazioni dettagliate sul prodotto e sulle sue caratteristiche, potranno anche misurarvi la vista. Senza contare che potrete contare su un personale altamente qualificato per farvi suggerire l’ultimo trend in fatto di occhiali o la lente più idonea alle vostre esigenze.

Ma non solo negozi in calce e muratura: si possono scegliere gli occhiali da sole anche online. Oggi come oggi sul web è possibile trovare davvero di tutto. Anche l’occhiale da sole perfetto per noi o da regalare a qualcuno, la montatura vintage o il pezzo da collezione che in giro non si fa più vedere.

Una dritta su tutte è quella dell’ormai universalmente noto E-bay: migliaia di aste on-line si susseguono in questo straordinario mercato di prodotti, nuovi, vecchi e usati. Potreste divertirvi a cercare il modello più stravagante, quello più rigoroso o quello a cui eravate tanto affezionati ma che purtroppo avete dimenticato in qualche posto del mondo durante i vostri viaggi o, peggio ancora, è volato via dalla macchina. O dalla finestra.

Il sostanza il compito di scegliere gli occhiali da sole è demandato ai vostri gusti e alla vostra fantasia, che non deve mai mancare nella vita

Siti internet di marchi produttori di occhiali da sole

  • VOGUE EYEWEAR – http://www.vogue-eyewear.com/international/
    Il sito di Vogue Eyewear, casa produttrice di occhiali da sole
  • EYEWEAR.COM – http://eyewear.com/
    Il sito offre tutti i migliori modelli e le migliori marche di occhiali da sole
  • RAY BAN – http://www.ray-ban.com/italy/
    Il sito ufficiale della celebre azienda produttrice di occhiali da sole per lui e per lei
  • ITALIAN SUNGLASSES.IT
    Il sito propone un’interessante vendita degli occhiali da sole e da vista dei più noti marchi internazionali
  • OTTICA LOOK
    Il sito offre un’ampia gamma di modelli di occhiali da sole a prezzi concorrenziali
  • GIARRE.COM – http://www.giarre.com/archive/?brand=chanel&ptype=any/
    Il sito offre il catalogo completo degli occhiali da sole e da vista di Chanel


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *