Abbigliamento usato: scelta e acquisto

Una guida con tutti i consigli utili per risparmiare nell’acquisto di capi d’abbigliamento senza rinunciare a fare shopping. In un periodo di crisi, quando i soldi scarseggiano, gli stipendi si assottigliano, le spese vanno ridotte ecco che si è costretti a rinunciare a quelle cose che ci fanno stare bene, come l’acquisto di capi di abbigliamento in grado di valorizzare la nostra figura e gratificarci. Ma non è detto che la crisi ci impedisca di fare spese. Scoprite come fare shopping risparmiando con l’abbigliamento usato!

In quest’epoca consumistica, in cui tutti vogliono apparire….. Apparire belli, giusti, adeguati alle situazioni, alla moda, griffati dalla testa ai piedi…non basterebbe una vincita al Lotto per potersi permettere un tenore di vita così alto. Oggi soprattutto i giovani, quelli delle ultime 2-3 generazioni, tendono sempre più spesso a identificarsi con ciò che posseggono. La parola d’ordine è mettersi in mostra, esibire gli oggetti e gli abiti più in voga del momento.

comprare abiti usati

Si fa a gara a chi possiede di più, e quindi compra di più, e quindi spende di più. E sempre più spesso le famiglie, per non rinunciare allo stile, vanno a comprare nei negozi dell’usato.

Acquistare abbigliamento e abiti usati è un’utile fonte di risparmio, sperimentata e apprezzata da moltissimi italiani, ma può anche essere una miniera di oggetti di gusto particolare e di stile assai personale.

Mercatini dell’abbigliamento usato

I mercatini dell’usato ormai si sono trasformati in grandi strutture in cui il privato può portare le cose che non usa più, da lasciare in contovendita al negozio. Gli oggetti vengono messi in mostra negli spazi espositivi e, alla vendita, chi li ha portati realizza denaro contante. Questi mercatini sono strutturati similmente ai classici negozi d’abbigliamento, con orari ben definiti, personale preparato e oggetti valutati e selezionati per offrire alla clientela alta qualità a basso prezzo.

Al fenomeno dei mercatini dell’usato è stato dedicato anche un blog sul Web (da linkare). Il suo autore, Alessandro Giuliani, fondatore della società Leotron – che sviluppa software personalizzato gestionale- nel blog racconta vari episodi accadutigli durante le sue visite ai mercatini di tutta Italia. E’ possibile leggere anche notizie sui vip che comprano nei mercatini dell’usato di tutto il mondo ed altre curiosità.

Mercatino

Uno dei più conosciuti è Mercatino s.r.l.. La catena dispone di 170 negozi affiliati sparsi per l’Italia. Solo a Roma e dintorni ce ne sono 10: in via Casilina 925/c, in via Manfredo Camperio 25 a Ostiense, poi in via dei Levii 63/65 nel quartiere Tuscolano, e ce n’è un anche su via Tuscolana stessa, al civico n°26. Un altro punto vendita è in via Casetta Mattei 41, e poi vi lascio scoprire da soli dove sono ubicati i restanti negozi. (da linkare)

Al Mercatino è possibile trovare veramente di tutto: dall’abbigliamento alle scarpe, le borse e poi cose di casa, di profumeria, tende, elettrodomestici, mobili, letti, romanzi, bigiotteria… e chi più ne ha più ne metta! Tutti i negozi dispongono di un ampio parcheggio auto gratuito per i clienti, ed è anche possibile trattenere un oggetto dando un anticipo, da ritirare entro cinque giorni.

Per i mobili il Mercatino offre anche un servizio di trasporto a domicilio.

Per chi di voi fosse interessato a vendere i propri oggetti, dopo aver firmato il contratto, riceverete una tessera plastificata personale, con cui potete recarvi nelle filiali del Mercatino tutte le volte che volete a far valutare le vostre cose. Gli addetti stabiliranno un prezzo per ogni articolo, sul quale avrete diritto al 50% dell’incasso. Per i mobili la percentuale di guadagno per il venditore sale al 65%.

Se dopo 2 mesi qualcosa è rimasto invenduto, potrete riprendere i vostri oggetti, oppure il Mercatino li devolverà in beneficenza a favore dei poveri o delle Parrocchie.

Mercatopoli

Un’altra catena di mercatini ben collaudata è Mercatopoli. Con sedi in tutte le regioni d’Italia, il minimo comune denominatore dei negozi Mercatopoli è far trovare ai propri clienti un reparto di abbigliamento usato in ottime condizioni, con capi sempre igienizzati, lavati e stirati.

Per chi vive nella Capitale, ogni prima domenica dei mesi pari si tiene un mercatino molto caratteristico, aperto tutto il giorno dalle 10.30 alle 20.00: Il paradiso delle signore- Hotel cavalieri Hilton – via Cadlolo 101. Qui è possibile acquistare molti oggetti Vintage ed usato chic. Per raggiungere il mercatino, la fermata della metro A più vicina è Lepanto, da li prendere l’autobus 913 verso la Stazione Montemario e scendere a Medaglie d’oro /Romagnoli.

Poi in zona Conca D’Oro, sempre a Roma, ogni sabato e domenica dalle 9 alle 20.00 all’incrocio con Ponte delle Valli si svolge un coloratissimo mercato, dove si possono acquistare abiti usati e nuovi, artigianato, ma anche modellini e calzature per bambini. Passeggiando tra gli stand d’abbigliamento e oggettistica si possono anche degustare specialità ciociare, siciliane e lucane.

Comprare abiti usati su internet

Oggi non occorre recarsi necessariamente nei mercatini o nei bazar dell’usato, ma ci sono molteplici modi e maniere per acquistare abbigliamento usato. Infatti, se potete collegarvi ad Internet, vi consiglio di andare a spulciare spesso gli annunci di privati che vendono abiti ed accessori usati in ottimo stato, per esempio sui giornali di inserzioni come Portaportese, Bric a brac, CorriereAnnunci, la Pulce, ecc….che hanno tutti la loro edizione on line (da linkare).

Inoltre la compravendita da privato a privato trova terreno fertile su Internet: sono centinaia i siti web che pubblicano gli annunci di privati specifici di alcune Regioni o che comprendono tutta la penisola, e ci sono anche moltissimi siti di aste online che vendono qualsiasi genere di oggetti, sia nuovi che usati, come il leader mondiale EBAY (da linkare), per citare solo il più famoso.

Ebay

Su Ebay (http://www.ebay.it/) nei menu a tendina scorrete tra le categorie fino a selezionare abbigliamento – accessori, poi nel campo a sinistra si può fare una più specifica ricerca per prodotto fra: abbigliamento per uomo, per donna, calzature da donna, scarpe da uomo, accessori per uomo, ecc. e la ricerca si può ulteriormente perfezionare per stili (etnico, vintage), per generi (lingerie, borse, vestiti..), per età (bambini, ragazze, adulti). Sono tantissime le opzioni di ricerca, è più facile navigare sul sito che starne qui a parlare….Cosa aspettate?!?

Italyannunci

Sul sito Italyannunci (http://www.italyannunci.it/) potete consultare gli annunci inseriti dagli utenti di tutta Italia, che solitamente indicano la propria mail e/o numero di telefono, in modo da contattare direttamente il venditore e mettervi d’accordo per i prezzi e la consegna. Chi vuole inserire un annuncio è rinviato al sito VipWeb (da linkare), dove poi bisogna registrarsi, per ricevere poi nella casella di posta la login e la password personali per accedere. Poi nella pagina http://www.vipweb.it/search/admin/ bisogna inserire login, password e codice di sicurezza ricevuti, cliccando infine su Login. Nell’Area Admin, compariranno tutti i servizi che VipWeb mette a disposizione degli utenti registrati. Per inserire il proprio annuncio in maniera totalmente gratuita cliccate su “Annunci gratuti – Aggiungi Annuncio”. Dopo aver compilato i campi, cliccate su “Inserisci Annuncio” (per modificare l’annuncio appena inserito, è sufficiente cliccare sull’annuncio stesso nella sessione Annunci gratuiti).

Giro bimbi

Vi segnalo poi un sito d’origine “casalinga”, Giro bimbi (http://www.girobimbi.it/), ideato da una mamma, pensato ai bimbi di tutta Italia: dove potete trovare elencati tutti i negozi che vendono abbigliamento usato per bambini, suddivisi per Regioni. Il sito è basato su un’idea di collaborazione fra consumatori. Chiunque può inviare segnalazioni dei negozi presenti nella propria città, facendoli così aggiungere all’elenco in perenne aggiornamento.

BabyBazar

Sempre per i nostri figlioletti, vi segnalo i negozi BabyBazar (http://www.babybazar.it/). Nelle rivendite potete trovare vestitini usati, in perfetto stato, della stagione giusta, puliti, lavati e stirati, passeggini, bavaglini, e tanto altro da acquistare a prezzi davvero vantaggiosi. Quando un acquirente compra un oggetto, al venditore proprietario di tale oggetto viene corrisposto il 50% dell’incasso. Trascorsi 2 mesi dall’esposizione, ogni oggetto viene messo in saldo, cioè viene ribassato del 20%. Ogni venditore riceverà una card con cui potrà poi incassare il proprio guadagno.

Link a siti web utili per lo shopping dell’usato

Mercatinousato
http://www.mercatinousato.info/
Blog di curiosità legate ai mercatini dell’usato e commenti sui mercatini sparsi per l’Italia.

Mercatino s.r.l.
http://www.mercatinousato.com/
E’ possibile guardare la vetrina che mostra gli ultimi oggetti messi in vendita, cercare la sede più vicina a casa, e compilare una scheda personalizzata con gli oggetti che state cercando: la richiesta verrà inviata a tutti i negozi della catena e riceverete una mail che vi informa dove è in vendita ciò che cercate.

Mercatopoli
http://www.mercatopoli.it/
Informazioni sulle categorie di oggetti in vendita, gli indirizzi delle sedi Regione per Regione, orari e fotografie dei negozi di Mercatopoli.

Portaportese
http://www.portaportese.it/
Edizione on line che contiene una selezione delle inserzioni pubblicate sul giornale cartaceo, in edicola ogni martedì e venerdì. Il sito web viene aggiornato alle ore 13.00 del martedì e del venerdì.

Bric & brac
http://www.bricabrac.it/
Edizione on line dell’antichissimo giornalino campano di inserzioni gratuite di privati che vendono e cercano di tutto.

La Pulce
http://www.lapulce.it/
edizione on line del giornale toscano che contiene le inserzioni degli utenti suddivisi per categorie merceologiche.

Ebay
http://www.ebay.it/
Il modo più redditizio per vendere il proprio usato è mettere all’asta un oggetto su Ebay, che ha migliaia di visitatori al giorno, collegati da tutto il mondo. Si fanno ottimi affari acquistando a prezzi modici anche vestiti e accessori delle marche più prestigiose.

Italyannunci
http://www.italyannunci.it/abbigliamento/usato.htm
Bacheca di inserzioni tra privati di tutta Italia.

VipWeb
http://www.vipweb.it/
Sito in cui registrarsi solo la prima volta, per inserire gratuitamente i propri annunci di vendita o ricerca di abbigliamento usato. E’ una vera e propria bacheca aperta a tutti.

Girobimbi
http://www.girobimbi.it/negozi_usato/fr_rg2_usato.html
Elenco di negozi che vendono abbigliamento usato per bambini in tutta Italia. Potete inserire anche voi le vostre segnalazioni se nella vostra Regione conoscete negozi che ancora non sono stati inseriti nell’elenco.

Baby bazar
http://www.babybazar.it/
Vetrina degli articoli in vendita nei negozi. Regolamento e sedi dei punti vendita Baby Bazar



Una risposta

  1. Mercatino solidale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *